HBO sbarca in Italia a gennaio: ecco cosa ci sarà su HBO Max, dalle Olimpiadi alle serie, e quanto costerà
Un nuovo hub per serie premium, cinema blockbuster, realtà italiane e sport: così HBO Max si posiziona in Italia.

Per la prima volta dalla sua nascita, il canale via cavo statunitense HBO proporrà al pubblico italiano le sue produzione televisive in via diretta, senza passare da intermediari. HBO Max debutterà in Italia il 13 gennaio 2026. Un arrivo che s'inserisce nel pieno del lancio europeo della piattaforma: nella stessa data il servizio sarà lanciato anche in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein, con Regno Unito e Irlanda a seguire all’inizio del 2026. È un tassello chiave della strategia globale di Warner Bros. Discovery, che oggi conta 128 milioni di abbonati e punta a rafforzare la propria presenza internazionale in un momento particolarmente delicato per il gruppo, che sta vagliando le offerte d'acquisto avanzate da grandi nomi come Netflix e Paramount.
Per il pubblico italiano, l’arrivo di HBO Max significa concentrare in un’unica piattaforma l’intero ecosistema HBO: dalle serie originali ai film Warner Bros, dalle produzioni Max Original ai contenuti DC, fino alla ricca offerta Eurosport. L'arrivo di HBO Max comporta anche un cambiamento concreto delle abitudini di visione: molte serie di punta che fino a oggi trovavano casa su Sky/Now - The Pitt, Euphoria, The White Lotus, House of the Dragon - migreranno verso la piattaforma proprietaria del gruppo, pur rimanendo comunque disponibili in co-esclusiva anche su Sky e NOW.
Già al lancio HBO aprirà una sezione italiana del catalogo, con produzioni nostrane: nel 2026 arriveranno Portobello di Marco Bellocchio (dal 20 febbraio), la serie sul caso Melania Rea e le docu-serie Gina Lollobrigida: Diva Contesa e Saman. Sono già annunciati in arrivo sulla piattaforma anche i film italiani Nonostante di Valerio Mastandrea e Squali, esordio di Daniele Barbiero.

Prezzi e piani: come funziona l’offerta
HBO Max entra nel mercato italiano con un ventaglio di piani pensato per proporre un servizio competitivo anche sul fronte economico in relazione a quanto propongono i competitor. L'opzione più economica è il piano base con pubblicità che punta agli utenti che vogliono accedere al catalogo completo a un prezzo molto basso, mentre Standard e Premium offrono maggior qualità video, più dispositivi e un numero crescente di download per la visione offline.
L’app supporterà profili personalizzati, suggerimenti mirati, parental control e sarà disponibile su smart TV, set-top box, browser, smartphone, tablet e console.
-
Base con pubblicità – 5,99 euro al mese
Full HD, 2 dispositivi in contemporanea. -
Standard – 11,99 euro al mese
Full HD, 2 dispositivi + 30 download. -
Premium – 16,99 euro al mese
4 dispositivi, 4K Ultra HD, Dolby Atmos, 100 download. -
Pacchetto Sport – 3 euro al mese
Aggiungibile a tutti i piani, con l’intera offerta Eurosport.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: il punto di forza
Il pezzo forte del lancio però, specie per il pubblico italiano, è l'offerta relativa agli imminenti giochi olimpici invernali.
Tutti gli abbonati HBO Max infatti potranno seguire integralmente le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 (che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio) senza costi aggiuntivi. La copertura prevede dirette, programmi da Casa Italia, approfondimenti editoriali e collegamenti dalle principali venue.
Nel Pacchetto Sport, invece, saranno inclusi: Australian Open e Roland-Garros, i tre grandi giri del ciclismo, Mondiali e Coppa del Mondo di sport invernali, FA Cup, UFC, atletica, motorsport e oltre trecento eventi giornalieri in diretta.

Le serie di punta del catalogo HBO Max
Il punto di forza del catalogo è ovviamente l'offerta seriale, televisiva e filmica. Specie sul fronte show, HBO è un campione internazionale che vanta tra le produzioni più viste e premiate al mondo.
Già nel mese del lancio ci saranno degli arrivi importanti: debutterà infatti la seconda stagione di The Pitt, medical drama uscito trionfatore dagli Emmy e diventato un fenomeno mediatico negli Stati Uniti. Seguirà poi il secondo spin-off di Game of Thrones, A Knight of the Seven Kingdoms, e le nuove stagioni di hit come House of the Dragon, The Last of Us, The White Lotus, Euphoria.
La nuova piattaforma ospiterà anche l'esordio italiano di una serie finora inedita ma molto amata all'estero: Industry.
Ecco le serie del catalogo HBO già confermate:
-
A Knight of the Seven Kingdoms
-
The Pitt - seconda stagione
-
House of the Dragon, The Last of Us, The White Lotus, Euphoria
-
Industry (per la prima volta in Italia)
-
Rick and Morty, Adventure Time: Fionna and Cake
-
Friends, The Big Bang Theory
Sul fronte cinema il catalogo vanterà i titoli prodotti da Warner Bros, compresi i cinecomics DC e alcuni franchise molto amati come la saga di Harry Potter, in attesa del reboot seriale in corso di produzione e che verrà probabilmente ospitato in piattaforma.
Tra i film già annunciati:
-
Superman
-
The Batman
-
Dune
-
Tutta la saga Harry Potter
-
Weapons
-
The Conjuring: Il rito finale

Le produzioni italiane
L'esclusiva italiana più prestigiosa con cui HBO conta di ingolosire il pubblivo italiano è ovviamente Portobello, la miniserie di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni che ricostruisce il crollo giudiziario e mediatico di Enzo Tortora. Sarà disponibile nel primo mese del lancio, dal 26 gennaio.
Seguirà la serie sul caso Melania Rea, attualmente in produzione. Diretta da Stefano Mordini, racconta il femminicidio del 2011 e il ruolo dei media nel costruire e demolire narrazioni pubbliche.
Sul fronte crime arriveranno due docuserie. Gina Lollobrigida: Diva Contesa è una docu-serie in tre episodi sulla battaglia legale attorno all’eredità della diva, con materiali inediti e testimonianze dei protagonisti reali. Saman invece ricostruisce il caso di Saman Abbas, tra indagine giudiziaria, dinamiche familiari e impatto sociale.


