Fargo, analisi e trama della serie tv: tra noir e umorismo nero

La serie che trae ispirazione dal film dei fratelli Coen

Fargo analisi e trama della serie tv tra noir e umorismo nero

Da Fargo, il celebre film dei fratelli Coen, è nata una serie televisiva che ha catturato l'attenzione degli spettatori fin dal 2014. Questa serie antologica porta avanti lo spirito del film originale, mantenendo intatte le sue peculiarità estetiche e tematiche. Scopriamo tutte le informazioni in questo speciale.

Fargo, dal film alla serie

Trasmessa per la prima volta nel 2014, Fargo è una serie televisiva antologica che trae ispirazione dall'omonimo film dei fratelli Coen. Dal punto di vista estetico e tematico, la prima stagione rimane coerente con il film originale, presentando dei dialoghi estremamente complessi, l'enfasi sul colore bianco del paesaggio, un ritmo lento e una storia coinvolgente.

Il film e la serie, entrambi inseriti nel genere del neo-noir, esplorano una tematica centrale: il pessimismo esistenziale, ovvero una costante sfiducia verso la realtà e la vita stessa. I loro dialoghi spesso bizzarri e assurdi li fanno oscillare continuamente tra il genere della commedia nera e il noir.

Fargo, stagione 1

La prima stagione di Fargo si svolge nei primi mesi del 2006, tra le pittoresche cittadine di Bemidji e Duluth, situate nello stato del Minnesota. L'arrivo di un violento criminale di nome Lorne Malvo sconvolge improvvisamente questi due luoghi. Malvo, durante un incontro apparentemente casuale, coinvolge in un oscuro piano criminale Lester Nygaard, un semplice assicuratore. Nel frattempo, Molly Solverson, giovane e determinata agente di polizia, si trova a investigare su questi eventi.

Questo primo capitolo si distingue per il suo ritmo lento e avvincente, una serie di colpi di scena ben congegnati e l'abilità nel catturare l'atmosfera tipica delle opere dei fratelli Coen. Lo show presenta una serie di personaggi pittoreschi, con particolare rilievo all'assassino, il cui carattere sconvolge gli spettatori. L'umorismo nero, coinvolgente e tagliente, è una costante, mantenendo un legame saldo con lo spirito del film, anche se la trama si sviluppa in direzioni diverse.

In questa serie televisiva, le peculiarità estetiche e tematiche del lungometraggio originale sono evidenti. La dicotomia tra la bontà della gente, incarnata da Lester Nygaard, e il male, rappresentato da Lorne Malvo, è uno dei cardini della narrazione. Malvo - il killer metodico, apparentemente insensibile - emana oscurità e ambiguità morale. Alla fine, alcuni personaggi riceveranno la meritata punizione, mentre altri saranno ricompensati.

Episodi:

  1. The Crocodile's Dilemma (Il dilemma del coccodrillo);
  2. The Rooster Prince (Il principe galletto);
  3. A Muddy Road (Una strada fangosa);
  4. Eating the Blame (Le piaghe della Bibbia);
  5. The Six Ungraspables (Gli imprendibili 6);
  6. Buridan's Ass (L'asino di Buridano);
  7. Who Shaves the Barber? (Chi la fa l'aspetti);
  8. The Heap (Il puzzle);
  9. A Fox, a Rabbit, and a Cabbage (Una volpe, un coniglio e un cavolo);
  10. Morton's Fork (Il colpo di Morton).

Cast:

Billy Bob Thornton, Allison Tolman, Colin Hanks, Martin Freeman.

Fargo, stagione 2

Il secondo capitolo ci trasporta nei primi mesi del 1979, nella cittadina di Luverne, nel Minnesota. Il fulcro della narrazione è la famiglia criminale dei Gerhardt, guidata da un capo che, colpito da un ictus, è costretto a passare il testimone alla determinata moglie Floyd. Mentre le tensioni aumentano all'interno della famiglia e con le altre fazioni criminali, emergono intrighi e colpi di scena. Due uomini, il giovane agente di polizia Lou Solverson e lo sceriffo Hank Larsson, indagano sugli intricati avvenimenti.

I protagonisti della stagione 2 sono dunque criminali che adottano il comportamento da soldati, conducendo una vera e propria guerra. Il noir, lo splatter e le caratteristiche tipiche del western moderno si fondono in un intricato intreccio con il gusto dell'assurdo.

Episodi:

  1. Waiting for Dutch (Aspettando Dutch);
  2. Before the Law (Davanti alla legge);
  3. The Myth of Sisyphus (Il mito di Sisifo);
  4. Fear and Trembling (Paura e brivido);
  5. The Gift of the Magi (Il dono dei Magi);
  6. Rhinoceros (Rinoceronte);
  7. Did You Do This? No, You Did It! (Sei stato tu? No, tu!);
  8. Loplop (Loplop);
  9. The Castle (Il castello);
  10. Palindrome (Palindromo).

Cast:

Kirsten Dunst, Patrick Wilson, Jesse Plemons, Jean Smart e Ted Danson.

Fargo, stagione 3

La stagione 3 ci trasporta in una nuova cornice temporale, tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. A Saint Cloud, una tranquilla cittadina del Minnesota, Ray Stussy, un addetto alla sorveglianza, e la fidanzata Nikki Swango decidono di rubare un raro e inestimabile francobollo d'epoca, gelosamente custodito nella villa di Emmit. Il ladro incaricato di rubare il francobollo trova e uccide la persona sbagliata, ovvero il patrigno della poliziotta Gloria Burgle.

Attraverso le interpretazioni di Ewan McGregor, la stagione esplora il concetto del "doppio" (anticipato da Sigmund Freud con il suo concetto di "perturbante"). Inoltre, la narrazione indirettamente richiama la teoria del caos, rivelando un comportamento apparentemente casuale che nasconde un ordine sottostante.

Episodi:

  1. The Law of Vacant Places (La legge dei posti vacanti);
  2. The Principle of Restricted Choice (Il principio della scelta limitata);
  3. The Law of Non-Contradiction (La legge di non-contraddizione);
  4. The Narrow Escape Problem (Il problema del rotto della cuffia);
  5. The House of Special Purpose (La casa degli scopi speciali);
  6. The Lord of No Mercy (Il Signore non misericordioso);
  7. The Law of Inevitability (La legge dell’inevitabilità);
  8. Who Rules the Land of Denial? (Chi regna sulla terra del diniego?);
  9. Aporia (Aporia);
  10. Somebody to Love (Qualcuno da amare).

Cast:

Ewan McGregor, Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, Michael Stuhlbarg, Goran Bogdan e David Thewlis.

Fargo, stagione 4

Fargo 4, ambientata nel 1950 a Kansas City, ci racconta la rivalità tra due famiglie criminali, una italiana e l'altra afroamericana. Questi criminali cercano di dividere equamente i proventi dei traffici illeciti che gestiscono. Loy Cannon e Donatello Fadda suggellano una fratellanza apparentemente solida, fino a quando Donatello muore.

La quarta stagione racconta una pregiata storia crime, anche se sembra abbandonare in parte il gusto per l'assurdo che aveva caratterizzato i capitoli precedenti. Fargo mantiene la sua identità riconoscibile in termini di stile, temi e tono, ma continua a evolversi costantemente (e non posso che apprezzare questo aspetto, n.d.r.).

Gli episodi affrontano tematiche profonde, come il razzismo e il sogno americano. Tuttavia, in questa stagione manca un personaggio di pari spessore di Lorne Malvo o l'imprevedibile assurdità (come l'UFO della seconda stagione), rendendo la serie "leggermente meno Fargo". Rimane comunque una coinvolgente storia di gangster che dovresti assolutamente scoprire.

Episodi:

  1. Welcome to the Alternate Economy (Benvenuti nell'economia alternata);
  2. The Land of Taking and Killing (La terra del prendere e uccidere);
  3. Raddoppiarlo (Raddoppiarlo);
  4. The Pretend War (La finta guerra);
  5. The Birthplace of Civilization (La culla della civiltà);
  6. Camp Elegance (Camp Elegance);
  7. Lay Away (Metti da parte per il futuro);
  8. The Nadir (Il nadir);
  9. East/West (Est/Ovest);
  10. Happy (Happy);
  11. Storia Americana (Storia americana).

Cast:

Chris Rock, Jessie Buckley, Jason Schwartzman, Ben Whishaw, Jack Huston, Salvatore Esposito, E'myri Crutchfield, Andrew Bird, Anji White, Jeremie Harris, Matthew Elam, Corey Hendrix, James Vincent Meredith, Francesco Acquaroli, Gaetano Bruno, Stephen Spencer e Karen Aldridge.

Fargo, stagione 5

Il quinto capitolo di Fargo sarà disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 22 novembre 2023. Nel cast troviamo Juno Temple, Jon Hamm, Jennifer Jason Leigh, David Rysdahl, Joe Keery, Lamorne Morris, Richa Moorjani, Sam Spruell e Dave Foley.

La nuova stagione è ambientata nel 2019, tra il Minnesota e North Dakota. Quando una serie inaspettata di eventi mette Dorothy 'Dot' Lyon nei guai con le autorità, questa casalinga si ritrova improvvisamente catapultata in una vita che pensava di essersi lasciata alle spalle. Per scoprire tutte le informazioni, puoi consultare il nostro approfondimento (cliccando qui).