Domina: dov'eravamo rimasti e cosa ci aspetta nella stagione 2

Su Sky sta per arrivare la stagione 2 di Domina, dall'8 settembre: ecco cosa ci aspetta

Domina: la signora della casa. Così i servitori chiamano ogni signora romana. Inclusa Livia Drusilla (Kasia Smutniak), la protagonista della serie di Simon Burke che torna su Sky Atlantic dall'8 settembre con la seconda stagione.

Domina non fa giri di parole, fin dal principio: descrive l’omicidio di Giulio Cesare come l’assassinio di un tiranno. Prende posizione, subito. Facilitandoci le cose, divide i romani in repubblicani e sostenitori dei tiranni. E ci racconta, a cominciare dall’episodio pilota, la storia di Roma dopo la morte di colui che il popolo amava. Il tiranno, il cui omicidio lascia Roma sull’orlo di una guerra civile per scegliere cosa fare del potere.

La storia di Domina ci parla sì della storia dell’antica Roma, ma anche della ragazza al centro della narrazione. La ragazza destinata a sposare Nerone, che il padre di lei definisce “un brav’uomo”. Con queste premesse, possiamo immaginare cosa ci aspetta… E cos’aspetta Livia.

Nei primi episodi conosciamo i protagonisti quando sono appena adolescenti. E poi veniamo invitati a seguirne le vite da adulti, con un cambio di cast che ci porta nell’età matura della vita di Livia, della sua famiglia e delle persone che la circondano.

Dov’eravamo rimasti

Gallery

Il mostro in questione si chiama Domitio (David Avery) ed è il nuovo genero di Ottavia. Ambizioso, ambiguo e spietato, sarà il nuovo nemico numero 1 di Livia, spiccando per astuzia nel non farsi riconoscere come parte dei congiurati che agiscono contro gli interessi di Livia e Augusto.

Fra relazioni clandestine e segreti che nessuno avrebbe mai dovuto conoscere, Domitio sarà al centro degli eventi più drammatici dei nuovi episodi, manovrando i fili invisibili che potrebbero mettere fine ai piani di Livia.

Nei nuovi episodi conosceremo anche Antonina (Hannah Chinn), promessa sposa di Druso, ormai adulto, in un matrimonio fortemente osteggiato da Ottavia: la donna, infatti, non vuole che la figlia sposi uno dei figli di Livia, che ormai odia apertamente e con la quale non ci sono praticamente più rapporti famigliari.

Antonina è spigliata, curiosa, ribelle quanto basta. E fa di tutto per impedire alla madre di determinare il suo destino.

Ursa (Mia Jenkins) è la ragazza che aiuta Livia mentre entrambe si trovano in prigione e finiscono al mercato degli schiavi. Grata delle informazioni che le ha dato, Livia decide di mandare Ticone (Alex Lanipekun) a prenderla per tenerla con sé e offrirle una vita migliore.

Infine, fra i volti nuovi che impareremo a conoscere, va assolutamente segnalata Gemina (Yuliia Sobol). Giovane, bellissima e spregiudicata, era una schiava e lavorava in un bordello romano. Druso s’innamora di lei e la libera, facendone una liberta e portandola a vivere in casa sua. Ma Livia, naturalmente, non gradirà. Così come Ottavia, madre della fidanzata di Druso - sebbene sia contraria al matrimonio, per la donna l’onore della famiglia è troppo importante.

Gemina avrà un ruolo chiave nei nuovi episodi, e sarà al centro di quel colpo di scena di cui vi parlavo prima.

Le cose, a Roma, stanno per cambiare davvero. Riuscirà Livia, dopo aver convinto anche il figlio Tiberio - per davvero? Non sembra… - a collaborare al suo piano per restaurare la Repubblica dopo la morte di Augusto, a trionfare nel progetto di tutta una vita?

Lo scopriremo su Sky Atlantic nella seconda stagione di Domina, dall’8 settembre in prima visione su Sky e NOW.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI