Stranger Things 4 volume 2: la spiegazione dell’emozionante finale

Stranger Things 4 volume 2 è disponibile su Netflix: ecco la spiegazione del finale, alcune curiosità, tutte le morti e le canzoni.

Stranger Things 4 volume 2 la spiegazione dellemozionante finale

Ricordo ancora quando nel 2016, sfogliando il vasto catalogo Netflix, trovai una serie televisiva ambientata negli anni ’80: raccontava la storia di alcuni ragazzini che - dopo la misteriosa sparizione di Will, un loro amico – iniziarono a indagare, incontrando una bambina dotata di poteri telecinetici e iniziando un’avventura incredibile. Sto parlando di Stranger Things, uno show che è rapidamente diventato un cult della piattaforma di streaming. Dopo diversi anni su Netflix è arrivato anche il volume 2 di Stranger Things 4. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le curiosità, la spiegazione del finale e molto altro.

Questo articolo include alcuni grossi spoiler sulla seconda parte di Stranger Things 4. Prima di procedere con la lettura, consigliamo di guardare gli episodi su Netflix. Stai per iniziare il secondo volume? Allora ti consigliamo di leggere un altro articolo (lo trovi qui).

Stranger Things 4 volume 2: la spiegazione dell’emozionante finale

Come finisce Stranger Things 4 volume 2?

Dopo sette sorprendenti episodi, che hanno rivelato diverse verità e colpi di scena, su Netflix sono arrivati anche i due capitoli conclusivi. Qui troverai il riassunto di Stranger Things 4 volume 2.

Il futuro di Hawkins

Nell’ottavo episodio – intitolato “Capitolo otto: Papà” - il terribile Vecna mostra a Nancy il futuro di Hawkins. La città, un tempo tranquilla, verrà letteralmente lacerata da voragini infuocate. La ragazza, dopo essere stata liberata, racconta ai suoi amici questa visione.

Il piano rischioso

Il gruppo di Hawkins capisce immediatamente che con la quarta vittima Vecna riuscirebbe a concretizzare il suo perverso piano: distruggere il nostro mondo per ricostruire, dalle macerie, una nuova realtà. I ragazzi escogitano quindi un piano decisamente rischioso: distrarre Vecna con Max (che è ancora un obiettivo del villain) e ucciderlo nel Sottosopra.

La fuga dal carcere

Hopper, Joyce, Murray, Yuri e Antonov, che si trovano in Russia, scoprono che ci sono numerose creature provenienti dal Sottosopra segregati nella prigione: i russi li stanno studiando. All’interno del carcere si trova anche uno spaventoso sciame. Hopper, Joyce, Murray, Yuri e Antonov riescono a scappare, ma, dopo aver scoperto la gravità della situazione ad Hawkins, decidono di tornare nella prigione per uccidere le creature e indebolire la “mente a sciame”.

I poteri di Undici

Undici recupera i poteri, affrontando un percorso molto complesso. Capisce che il gruppo di Hawkins ha bisogno del suo aiuto e, quindi, chiede di entrare in azione. Il dottor Owens vorrebbe aiutarla a tornare dai suoi amici, ma viene però catturato dal dottor Brenner (convinto che la ragazza abbia bisogno di più pratica). Il tenente Sullivan arriva sul luogo con le sue forze. I militari entrano nella struttura, ma Brenner riesce a portare Undici all’esterno. Un militare in elicottero uccide il dottore e si prepara a freddare anche la ragazza. Undici utilizza i suoi poteri per far fuori l’elicottero. Arriva il gruppo di Mike a soccorrerla.

Il gruppo di Hawkins mette in atto il piano

Inizia quindi il nono episodio, ovvero “Capitolo nove: Il piano”. I ragazzi mettono in atto il loro progetto:

  • Max (che dovrà attirare Vecna), Lucas ed Erica vanno a casa Creel.
  • Steve, Nancy e Robin entrano nel Sottosopra per attaccare Vecna;
  • Dustin ed Eddie fanno da esca per distrarre i pipistrelli che proteggono il villain.

Un piano rischioso, ma potenzialmente vincente. I protagonisti, poco prima, avevano acquistato delle armi e costruito degli strumenti (tra cui alcuni scudi con chiodi).

La vasca sensoriale

Undici, Mike, Will, Jonathan e Argyle intendono raggiungere rapidamente Hawkins, ma non trovano un volo disponibile. Decidono quindi di preparare una vasca sensoriale improvvisata in una pizzeria, consentendo a Undi di utilizzare i propri poteri per entrare nella mente di Max e fermare Vecna dall’interno.

Stranger Things 4 volume 2: la spiegazione dell’emozionante finale

L’attacco di Vecna

Max riesce ad attirare Vecna, insultando il perfido nemico e confessando un suo segreto. La ragazza cerca quindi di scappare dall’entità visitando un ricordo piacevole (un ballo scolastico molto speciale). Nel mondo reale, Jason, con i suoi alleati, arriva a casa Creel e, credendo di stare assistendo a un rito, aggredisce Lucas (incaricato di salvare Max) e distrugge il riproduttore di cassette.

Dustin, Eddie e il concerto metal

Dustin ed Eddie attirano i demo-pipistrelli improvvisando un concerto metal. Quando questi volatili spaventosi si avvicinano al loro rifugio, battono in ritirata. Purtroppo, però, i pipistrelli riescono a introdursi da un condotto: i nostri paladini cercano di sconfiggerli. Dustin ed Eddie vorrebbero utilizzare il portale per tornare nel mondo reale: il primo riesce mentre Eddie, per evitare che anche i demo-pipistrelli possano arrivare ad Hawkins, decide di attirarli lontano. I volatili raggiungono e circondano questo coraggiosissimo eroe che, a causa delle ferite, morirà poco dopo tra le braccia di Dustin.

Penso che finalmente questo sia il mio anno… ti voglio bene, amico.”, sono queste le parole pronunciate dal personaggio prima di morire (e prima di causare un incontrollabile pianto tra gli spettatori, n.d.r.).

Undici vs. Vecna

Undici riesce a raggiungere Vecna all’interno della mente di Max. Iniziano a lottare e la ragazzina dimostra inizialmente di custodire dei poteri incredibili. La creatura riesce però a bloccare Undici, rivelando tutta la sua storia.

Dopo essere arrivato nel Sottosopra, esplorò questo mondo. Una volta trovato lo sciame, iniziò a orchestrare gli eventi degli anni precedenti. Il collegamento tra le due realtà fu generato involontariamente da Undi.

Mike confessa il suo amore alla ragazza, che riesce a rompere il controllo di Vecna su Max. Il perfido villain potrebbe avere le ore contate: Undici, con i suoi incredibili poteri, riesce a bloccare questa entità.

L’aiuto a distanza

Hopper, Joyce e Murray si introducono nuovamente nel carcere mentre Yuri e Antonov cercano di riparare un elicottero. I personaggi scoprono che il Demogorgone e le altre creature del Sottosopra (resuscitate dalla nube) sono riuscite a uccidere le guardie russe.

Hopper e Joyce – che poco prima si erano scambiati un bacio (finalmente hanno affrontato i loro sentimenti, n.d.r.) - cercano di portare questi esseri nel cortile, consentendo a Murray di attaccare con il lanciafiamme. I personaggi riescono a distruggere tutte le creature provenienti dal Sottosopra.

Il finale

Steve, Nancy e Robin – che sembravano oramai nelle grinfie della mente a sciame – sfruttano il momento di debolezza di Vecna, danneggiando l’essere con delle molotov e un fucile. Vecna potrebbe però aver vinto: Max è già morta. Undici utilizza i propri poteri per guarire parzialmente la sua coraggiosa alleata. A Hawkins si diffondono degli enormi portali che causano molti danni e numerose vittime.

Due giorni dopo, alcuni cittadini si allontanano dalla cittadina. I sopravvissuti collaborano e rialzano la testa. Undici, Mike, i fratelli Byers, Argyle, Hopper e Joyce tornano ad Hawkins. I protagonisti scoprono che Max è in coma. Undici entra nella sua mente, ma non trova nulla. Will, che afferma di sentire ancora la presenza di Vecna, sente una sensazione al collo. Le particelle e le nuvole del Sottosopra appaiono. Non è ancora finita, Vecna non si arrende.

Stranger Things 4 volume 2: i morti

Ricapitolando, chi muore nel volume 2 di Stranger Things 4? A seguire trovi tutte le vittime delle ultime due puntate.

  • Il dottor Brenner: questo controverso “scienziato”, dopo aver creato il progetto “Nina” per ripristinare i poteri di Undici, viene ucciso dai militari. Brenner stava cercando di mettere in salvo Undici.
  • Eddie Munson: l’indiscusso eroe della quarta stagione è Eddie Munson, il capo dell’Hellfire Club e appassionato di metal. Dopo aver suonato Master of Puppets dei Metallica per attirare i demo-pipistrelli, decide di sacrificarsi per impedire a queste creature di arrivare nel mondo reale. Eddie muore tra le braccia di Dustin.
  • Jason Carver: anche il fidanzato della compianta Chrissy muore nel secondo volume di Stranger Things 4. Dopo aver lottato con Lucas, il capitano della squadra di basket cade a terra. Quando appare una crepa che collega il mondo reale e il Sottosopra, il corpo di Jason viene tranciato in due.
  • Le 22 vittime: l’apertura dei portali causa numerose vittime. Sono 22, infatti, gli abitanti di Hawkins che perdono la vita.
  • Gli agenti e i militari russi: le creature provenienti dal Sottosopra uccidono brutalmente tutti i militari e gli agenti che si trovavano nella prigione russa.
Stranger Things 4 volume 2: la spiegazione dell’emozionante finale

Stranger Things 4 volume 2, Max muore?

Max si offre come esca, catturando l’attenzione del perfido Vecna e nascondendosi in un ricordo piacevole. Il villain riesce a raggiungerla. Nel mondo reale, la ragazza si solleva mentre Lucas non può fare nulla. Max sembrerebbe quindi aver perso inizialmente la vita, consentendo a Vecna di aprire i portali. Successivamente, però, Undici, utilizzando i propri poteri, riesce a guarirla. Max, con gli occhi insanguinati, riesce a parlare con Lucas, dichiarando di non vedere più nulla (una scena straziante, carica di drammaticità, n.d.r.).

Alla fine della stagione, ritroviamo il personaggio in ospedale, ma in uno stato comatoso. Undici cerca di esplorare la sua mente (probabilmente per cercare un punto di contatto), ma il suo cervello sembrerebbe essere “tabula rasa”. Probabilmente Max non muore in Stranger Things 4 volume 2, ma le condizioni sono critiche. Personalmente, chi scrive, spera che nella quinta stagione Max e Lucas possano andare a vedere un film insieme.

Stranger Things 4, le canzoni

I creatori di Stranger Things sono riusciti a replicare gli anni ’80 grazie alle numerose citazioni pop e alle indimenticabili canzoni (come dimenticare la meravigliosa Never Ending Story di Dustin and Suzie nella stagione 3…). Anche nella quarta stagione possiamo ascoltare dei pezzi molto apprezzati.

Eddie Munson, durante “il concerto più metal della storia” nel Sottosopra, suona Master of Puppets dei Metallica, pubblicato il 2 luglio 1986 come unico estratto dall'omonimo album. Una canzone praticamente imperdibile che, all’interno della serie, non può che conquistare i fan del metal.

La canzone ascoltata da Max per salvarsi è Running Up That Hill, un singolo di Kate Bush uscito nel 1985. Il suo utilizzo nella quarta stagione della serie Netflix ha permesso alle nuove generazioni di scoprire questo brano, oltre a conferire una ritrovata popolarità a livello globale.

Le canzoni – tutte in perfetto stile “anni Ottanta” – che compongono la soundtrack sono numerose. Ti consiglio di ascoltare la playlist disponibile sulle principali piattaforme di streaming (come Spotify ed Apple Music). Ecco la lista completa:

  1. Separate Ways (Worlds Apart) (Bryce Miller/Alloy Tracks Remix) – Journey con Steve Perry
  2. California Dreamin' – The Beach Boys
  3. Psycho Killer – Talking Heads
  4. Running Up That Hill (A Deal with God) – Kate Bush
  5. You Spin Me Round (Like a Record) – Dead or Alive
  6. Chica Mejicanita – Mae Arnette
  7. Play With Me – Extreme
  8. Detroit Rock City (Single Version) – KISS
  9. I Was a Teenage Werewolf – The Cramps
  10. Pass the Dutchie – Musical Youth
  11. Wipe Out – The Surfaris
  12. Object of My Desire (Single Version) – Starpoint
  13. Rock Me Amadeus (The Gold Mix) – Falco
  14. Travelin’ Man – Ricky Nelson
  15. Tarzan Boy – Baltimora
  16. Dream a Little Dream of Me – Ella Fitzgerald & Louis Armstrong
  17. Rock and Roll, Hoochie Koo (Single Version) – Rick Derringer
  18. Fire and Rain – James Taylor
  19. Spellbound – Siouxsie and the Banshees
  20. Master of Puppets – Metallica
  21. When It’s Cold I’d Like To Die (featuring Mimi Goese) – Moby
  22. Separate Ways (Worlds Apart) (Steve Perry & Bryce Miller Extended Remix) – Journey con Steve Perry

Grazie, Stranger Things, per questo viaggio nella musica degli anni ’80.

Stranger Things 4 volume 2: la spiegazione dell’emozionante finale

Stranger Things 5, uscita in Italia

Stranger Things terminerà con la quinta stagione: i protagonisti dovranno affrontare nuovamente gli orrori che si nascondono nel Sottosopra. La lavorazione della stagione 4 è stata complessa principalmente per due motivi: i particolari effetti speciali e gli ostacoli/ritardi causati dal COVID-19. Per vedere l’ultima stagione probabilmente non saremo costretti ad attendere altri 3 anni.

Quando uscirà Stranger Things 5 in Italia? Non è stata annunciata ancora la data d’uscita ufficiale, ma pensiamo che i nuovi episodi potrebbero uscire alla fine del 2023 o nel 2024. Matt e Ross Duffer – i creatori della serie – hanno affermato di aver pianificato già tutto: il finale è stato già delineato. E potrebbero anche arrivare alcuni spin-off!

I protagonisti affronteranno una nuova battaglia per salvare Hawkins e il mondo intero da Vecna. Riusciranno a chiudere la crepa? Non ci resta che attendere i prossimi episodi.

Gallery