Xbox Next: ci siamo quasi

di
Chi vi scrive si aspetta l'annuncio di una macchina in linea con le potenzialità di PlayStation 4 (tecniche e soprattutto social) e un evento che, complice il vantaggio che possiede chi gioca a carte scoperte, sarà strutturato con l'obiettivo di mettere in ombra quanto mostrato da Sony in occasione del PlayStation meeting di febbraio. Una cosa che mi incuriosisce molto é scoprire la strategia di Microsoft per il Giappone. Proverà ancora a conquistare una fetta di Giappone oppure abbondonerà definitivamente l'unico mercato che non ha contribuito al successo di Xbox 360?

Allo “scherzetto” di Bungie e Destiny sul palco di Sony (con relativi DLC in esclusiva), Microsoft risponderà (e qui siamo nel campo delle notizie ufficiali) con il reveal di Call Of Duty Ghost; nuovo capitolo della celebre serie Activision che verrà mostrato per la prima volta proprio nella sua versione next-gen, rafforzando di fatto la collaborazione tra i due giganti dell'intrattenimento. Difficile -seppur non impossibile visto l'esiguo numero di Xbox 720 e PS4 vendute nei primi mesi- l'esclusiva della versione next-gen, praticamente certo invece l'arrivo dei DLC con qualche mese di anticipo rispetto alla versione PlayStation 4. A queste ipotesi si aggiunge la certezza di avere il nome più forte dell'industria videoludica alla presentazione della propria console, una mossa che aumenterà l'interesse generale per l'evento e la sua portata mediatica.


Il colpo a sorpresa di Microsoft, al contrario di quanto accaduto in questa generazione vissuta “a braccetto” con Sony, potrebbe però essere EA; colosso americano inspiegabilmente assente alla presentazione di PlayStation 4 che quasi certamente ha già prenotato un posto in prima fila “all'ombra del tendone” (o al al Galen Centrer di Los Angeles, se non dovessimo vederli domani sera.)


La quasi scontata presenza di EA potrebbe segnare un rapporto privilegiato tra le due società, portando su Xbox Next una serie di DLC in esclusiva o addirittura, come vociferato qualche settimana fa, l'esclusiva del nuovo gioco dei creatori di Call Of Duty

Xbox Next: ci siamo quasi
Un hamburger, un americano e una console americana... Iniziamo a capire il fallimento di Xbox in Giappone.


Oltre a questi “giochi di potere”, la mia speranza é che Microsoft abbia imparato dagli ultimi anni di Xbox 360, console che, nonostante lo straordinario successo commerciale, ha dimostrato di “aver tirato i remi in barca” decisamente troppo presto; puntando in maniera ciclica sui soliti cavalli vincenti e mostrando coraggio solo attraverso “piccole” produzioni rilasciate sul canale Xbox Live Arcade. Decisamente troppo poco.

Oltre ai soliti Halo, Gears e Forza (sempre ben accetti visto l'altissima qualità di ogni nuovo episodio) mi aspetto quindi nuove IP di qualità dai nuovi team interni e la riproposizione di quelle conosciute ma da troppo tempo in “stand-by”, penso ai titoli di Rare, team poco valorizzato e gestito male dopo i tempi d'oro dell'alleanza con Nintendo.


Tra i nomi più gettonati c'é sicuramente il ritorno di Project Gotham Racing, apprezzatissima serie automobilistica che dovrebbe debuttare al lancio di Xbox Next, e quello di Alan Wake 2, titolo che, dopo una partenza lenta, ha finalmente raggiunto il successo che Remedy aspettava per dar vita ad un secondo capitolo.


Due però i miei “sogni proibiti”: il seguito di Conker e un nuovo Banjo Kazooie. Sentendo uno di questi nomi siete pregati di dire una preghierina per le mie coronarie!

Se questa é la mia previsione, adesso é il momento di passare la palla ai colleghi che il 21 sera seguiranno, in diretta streaming e con la consueta copertura news, l'attesissimo evento.


Ad iniziare é il caposupremogalattico (si scrive tuttoattaccato!) Luca Gambino, capace di concentrare in poche righe la saggezza a cui tutti guardiamo con invidia. Luca si aspetta una naturale evoluzione di Xbox 360 e ha la sua idea sul tanto chiacchierato always-on: "La filosofia della nuova xbox é un concetto a 360 gradi nel mondo dell'intrattenimento. Un "box" capace di mettere l'intera casa, e non solo il salotto, al centro di un'esperienza che esula dal semplice videogioco. Credo che proprio questo concetto sia stato al centro del famigerato "Always on" che é stato forse mal interpretato. Mi interessa anche vedere se approfondiranno il concetto di Kinect 2 e di illumiroom."

Roberto Vicario, collega giramondo che ci rappresenterà al prossimo E3 di Los Angeles, mi ha dato la sensazione di saperne “a pacchi” ma, allo stesso tempo, di non poter parlare. Deve aver firmato qualche patto con il diavolo... Nelle prossime ore proverò il tutto per tutto con una vassoio di arancine o cannoli siciliani (facciamo entrambi va), ma ho paura che ormai sia troppo tardi... Quelle che vi riporto sono le sue parole: Dopo mesi, finalmente, l'alone di mistero che si cela dietro la nuova console casalinga di Microsoft verrà finalmente dissolto. La mia speranza é ovviamente quella di una presentazione asciutta, diretta e concreta. La fortuna di presentare un prodotto mesi dopo la concorrenza, ha permesso a Microsoft di analizzare i pro e contro di una presentazione come quella di PS4, cercando di migliorare i punti deboli della rivale. Parlando in maniera più tecnica invece mi aspetto una macchina tranquillamente comparabile a livello di componentistica a PS4, con kinect integrato che immagino lavorare anche con illumiroom, la nuova tecnologia sempre proprietaria della grande M. Forte della sua enorme esperienza in campo informatico e soprattutto dell'acquisizione di brand importanti come quello di Skype, mi aspetto un integrazione degli aspetti media e social decisamente corposa e completa. Sotto l'aspetto software sicuramente verrà presentato - almeno sotto forma di teaser trailer -un nuovo halo (spin off o probabilmente già il 5) un nuovo gioco di corse, probabilmente PGR5 e altri titoli che sono in sviluppo presso i first party MS. Mi aspetto anche qualche collaborazione annunciata con major terze parti, anche se é più probabile che il tutto verrà ufficializzato alla conferenza pre E3. Infine, confido in una console che sfrutterà la tecnologia blu ray, mentre abbandonerà in forma del tutto ufficiale always online e blocco anti usato. Riguardo al nome, punto un centesimo su infinity, anche se alla fine tutti la chiameranno semplicemente Xbox...

Xbox Next: ci siamo quasi
Il controller S, di dimenzioni più ridotte, fu lanciato in Giappone per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori giapponese.


Fabio invece ha confessato di essere più interessato ai giochi che alla console in se, come dargli torto del resto... Come sempre, non ho grandi aspettative sulle nuove console, poiché il mio interesse é più orientato alle idee che verranno infuse nei giochi che vi gireranno, a prescindere dalla potenza di calcolo dell'hardware. Più che altro, ho delle speranze. Spero che vi sia ancora spazio per i giochi scatolati e che un gamepad possa essere sempre al centro dell'esperienza, ma credo che il successo di Kinect porterà Microsoft ad una maggiore interazione tra la sua nuova Xbox e i controlli motori.
Penso che, poi, la casa americana tenterà di unire al massimo tutti i dispositivi su cui potrà girare Windows 8 (nelle sue varie versioni): facilmente la nuova Xbox riuscirà a collegarsi con qualsiasi device avrete in casa... microonde compreso.
Se a Redmond le cose verranno fatte a dovere, il dispiegamento di forze sarà enorme. Deve essere enorme. Perché dopo la prima Xbox a fare da piede di porco per riuscire ad entrare nel mercato e Xbox 360 a dimostrare che i giapponesi non sono imbattibili, la nuova Xbox avrà il compito più complicato da assolvere: vincere quella che, a conti fatti, sarà la prima, vera, console war, perché adesso i contendenti partono alla pari.”

Tommaso si aspetta una macchina tecnicamente al passo con PlayStation 4 ed é convinto che Microsoft punterà forte sulla connettività con i propri dispositivi e sull'esperienza social, augurandosi l'arrivo di un servizio simile al PlayStation Plus anche sulla nuova Xbox. “Dal punto di vista tecnico nudo e crudo, mi aspetto prestazioni paragonabili a quelle annunciate da Sony per PS4, ma questa é la classica scoperta dell'acqua calda. E' innegabile che la guerra della prossima generazione si combatterà sui servizi, e da questo punto di vista Microsoft dovrebbe cominciare a prendere seriamente in esame la possibilità di offrire il gioco online gratuito a tutti gli utenti, mantenendo l'abbonamento GOLD come qualcosa di elitario che fornisca servizi e contenuti extra (al pari del Plus di Sony).
Do pressocché per scontata una ampia, ampissima correlazione del sistema con internet, coi social network e con i dispositivi Windows8 e Windows Phone: il progetto SMARTGLASS troverà totale applicazione nella nuova macchina, e non mi stupirei se ci fosse un occhio di riguardo per i browser-game.
Un grossa incognita é il gioco in cloud: potrebbe essere uno dei servizi a disposizione per gli utenti Gold, ma é presto per pronunciarsi.
Do pressoché per scontata anche la presenza di Kinect, un Kinect rinnovato e migliorato, come periferica standard del pacchetto, mentre non posso fare previsioni sul controller: il GamePad di Nintendo da ancora feedback agrodolci, il DualShock4 é una scommessa ancora in essere e MicroSoft potrebbe optare su una qualsiasi soluzione che vada dal pad tradizionale a qualcosa di simile a questi ultimi due prodotti - oppure, e non sarebbe affatto sgradito, qualcosa di completamente diverso.
Per quanto riguarda il gaming (ah, si... dimenticavo che si parla di una console da gioco), oltre alle produzioni interne come Halo, Forza Motorsport, Fable, sono curioso di vedere come saranno gestite eventuali esclusive, temporanee e non, con le terze parti: storicamente MicroSoft ha sempre avuto ottimi rapporti con Activision, ma recentemente sembra che Kotick stia guardando con occhio interessato più al competitor Giapponese; viceversa, i rapporti tra Sony ed Electronic Arts sembrano essersi un po' raffreddati, con la casa di FIFA che potrebbe avvicinarsi maggiormente a Redmond.
Come sempre, chi vivrà vedrà...”

Farbizio Cirillovede nell'interconnessione, legata ad una grande attenzione all'esperienza multiplayer, la più grande novità della next-gen: "Sulla next-gen console si é detto tutto ed anche di più in questo ultimo periodo. Come già ampiamente detto in sede di presentazione della Playstation 4, per il sottoscritto questa non sarà l'era della potenza di calcolo, ma quella dell'interconnessione. Microsoft cavalcherà, dunque, la medesima onda, proponendo un sistema di intrattenimento a 360 ma pur sempre “giococentrico”. Gran parte dell'attenzione sotto questo punto di vista sarà dedicato al fronte IA e Multiplayer online, con una piattaforma sempre più orientata alla condivisione uno a molti sulla falsariga di quello che succede nei social network.
Difficilmente si opterà per un sistema always on come paventato da più parti, mentre con il passaggio al formato blu-ray Microsoft si allineerà alla concorrente Sony anche sul fronte del video intrattenimento."

Anche Davide infine, presenza della console a parte, si aspetta una presentazione in linea con quella di PlayStation 4: un assaggio e un "ci vediamo all'E3" per quanto riguarda il grosso delle notizie. Uno scenario praticamente certo considerando le dichiarazioni di Microsoft. "cosa aspettarsi da Microsoft più di quanto abbia già fatto Sony un paio di mesi fa? Sicuramente l'aspetto della console. La cosa certa, a parer mio, é che la nuova Xbox verrà spulciata anche esteriormente, oltre che nel suo parco titolo. Per quanto riguarda i giochi, é lecito aspettarsi un certo contenimento da parte di Microsoft sul fattore "sorprese". Dopotutto manca un solo mese all'E3, e giocarsi tutti gli assi delle manica alla conferenza di domani non é uno scenario probabilissimo. Cosa verrà mostrato, quindi? Niente di troppo diverso da quello che ha già fatto la concorrente, probabilmente. Pochi spezzoni di giochi, possibilmente in esclusiva, con varie spiegazioni tecniche e dei nuovi servizi. Halo sarà tra questi?"

Per giudicare le reali potenzialità di Xbox 720 bisognerà aspettare ancora a lungo, domani però scopriremo il pensiero di Microsoft riguardo la prossima generazione. Seguirà la strada "tradizionale" di PlayStation 4 oppure punterà a diventare il sistema d'intrattenimento definitivo? Qualunque sia l'idea di Microsoft, la nostra speranza di videogiocatori é che sia prima di tutto una console pensata per i videogiochi. Il "di più" sarà il benvenuto...

Xbox Next: ci siamo quasi
Un giapponese esulta per aver trovato una Xbox 360. Qualcuno gli dica che in fila erano in 12...


Xbox Next: ci siamo quasi

Xbox Next: ci siamo quasi

Per giudicare le reali potenzialità di Xbox 720 bisognerà aspettare ancora a lungo, domani però scopriremo il pensiero di Microsoft riguardo la prossima generazione. Seguirà la strada "tradizionale" di PlayStation 4 oppure punterà a diventare il sistema d'intrattenimento definitivo? Qualunque sia l'idea di Microsoft, la nostra speranza di videogiocatori é che sia prima di tutto una console pensata per i videogiochi. Il "di più" sarà il benvenuto...