Xbox Games Showcase 2023 - Seconda Parte con lo Starfield Direct

Come rendere ancora più perfetta una conferenza impeccabile: Starfield

Xbox Games Showcase 2023  Seconda Parte con lo Starfield Direct

Overwatch 2: Invasion

L'hero shooter di Blizzard Entertainment si prepara a ricevere il suo aggiornamento più grande. Verranno introdotte nuove missioni storia, dove bisognerà sventare la minaccia delle forze Null Sector. Eventi cooperativi inediti porteranno i giocatori ad esplorare la mappa King’s Row, anche in quelle zone che non appaiono nel PvP. A proposito di PvP, con Invasion farà il suo esordio la modalità Flashpoint, durante la quale bisognerà occupare tre posizioni chiave sulla mappa per prevalere. Poi ci sarà il nuovo Hero Mastery mode, una sorta di tutorial avanzato che aiuterà a padroneggiare i vari eroi. Inizialmente, Hero Mastery sarà disponibile solo per alcuni personaggi, ma in futuro verrà allargato agli altri. L'aggiornamento Invasion di Overwatch 2 verrà pubblicato il 10 agosto.


Persona 5 Tactica

Il remake di Persona 3 non è stato l'unico annuncio che Atlus si è lasciata improvvidamente sfuggire. La sua famosa serie di JRPG si dà alla tattica, con questo nuovo titolo caratterizzato da un character design più cartoonesco rispetto a quello di Persona 5. L'annuncio è accompagnato dalla data di uscita: 17 novembre 2023. A noi dispiace solo che Atlus non si sia lasciata scappare anche un trailer di Persona 6...


Jusant

Un altro annuncio in anteprima mondiale allo Showcase riguarda il nuovo titolo sviluppato dallo studio Don't Nod. Jusant è un action/puzzle incentrato sulle scalate; il protagonista è un ragazzo che porta sulle sue spalle una strampalata creatura. Il trailer ci apre un mondo intero da esplorare in verticale, pareti rocciose che si aprono su molteplici scenari e location evocative che costituiscono la destinazione da raggiungere. Questo gioco non si farà attendere troppo: la scalata di Jusant comincerà ad autunno del 2023.


Still Wakes the Deep

Ci è voluto un po', ma lo Showcase è entrato nel campo dell'horror con questo nuovo annuncio. Still Wakes the Deep è ambientato nel 1975, su una piattaforma petrolifera nel gelido Mare del Nord al largo della Scozia. La struttura viene travolta da una tempesta che taglia le linee di comunicazione e su di essa si abbatte un orrore indicibile. Nei panni di uno degli operai, bisognerà cercare di salvare i propri compagni e scappare. Questo gioco è un horror psicologico in prima persona, realizzato da The Chinese Room, studio autore di Amnesia: A Machine for Pigs. Still Wakes the Deep ci terrorizzerà nei primi mesi del 2024.


Dungeons of Hinterberg

Ok, lo ammettiamo: le alpi austriache non sono fra i primi scenari che ci vengono in mente quando si parla di action RPG. Lo studio Microbird Games ha sede a Vienna e ha scelto una location familiare per ambientare il suo gioco. Hinterberg è una idilliaca meta turistica alpina. Beh, "idilliaca" quanto lo possa essere un luogo circondato da mostri ispirati al folklore locale e dungeon, s'intende. In questo colorato videogame si esplora, si combatte, si risolvono puzzle, si apprendono magie e... si coltivano le amicizie. L'uscita è fissata per il 2024.


Cyberpunk 2077: Phantom Liberty

Toh, chi si rivede, Keanu "breathtaking" Reeves. Noi continuiamo ad amare Keanu, anche se la sua apparizione non sortisce lo stesso effetto di quella dell'E3 2019. Forse perché stavolta manca il pubblico, o forse perché il divo di Hollywood ha candidamente ammesso di non giocare con i videogame e non aver nemmeno provato Cyberpunk. Phantom Liberty ci farà visitare Dogtown, un nuovo quartiere di Night City, con la missione di salvare il Presidente dei Nuovi Stati Uniti d'America. Johnny Silverhand-Reeves farà il suo ritorno, mentre esordirà Solomon Reed, un agente segreto interpretato da Idris Elba. La prossima espansione di Cyberpunk 2077 ha ora una data di uscita: 26 settembre 2023.


Cities: Skylines II

Il videogame dove si costruiscono città di Paradox Interactive sta per tornare, migliorato sotto molti aspetti. Skylines II sarà più grande e consentirà di realizzare progetti su una scala mai vista. Sarà più realistico, con una città viva in un mondo dinamico, caratterizzato dalle condizioni climatiche e dall'alternarsi delle stagioni. Sarà anche più approfondito sotto l'aspetto economico, così da offrire una simulazione più profonda. L'uscita del gioco è fissata per il 24 ottobre e il trailer presentato durante lo Showcase di Xbox ci ricorda che sono aperti i preordini.


Metaphor: ReFantazio

Ancora un videogame da Atlus, ma questa è una sorpresa molto più grossa delle precedenti. Si tratta di una nuova ip, firmata dagli autori di Persona 3, 4 e 5 (ma del resto basta guardare lo stile del video, dal character design ai menu, per intuire che dietro al progetto ci sia lo stesso team di Persona). Il trailer ci mostra moltissime cose condensate in pochissimo tempo, ma senza avere un contesto di riferimento non è semplice discernere ciò che appare di fronte ai nostri occhi. Quel che è sicuro è che si tratterà di un JRPG a turni più o meno prossimo a Persona, che uscirà nel 2024 e che gli amanti dei JRPG dovranno tenerlo d'occhio.


Towerborne

Stoic, lo studio dietro la trilogia di The Banner Saga, presenta al mondo il suo nuovo progetto. Gli scenari cupi di Banner Saga sono stati abbandonati in favore di una esperienza più scanzonata. In Towerborne, l'umanità si è rifugiata in una torre durante un cataclisma e fa affidamento su degli eroi chiamati Assi per esplorare il mondo ostile. Questo mondo è formato da scenari in continua evoluzione, dove si nascondono mostri di ogni genere. Dal punto di vista del gameplay, siamo di fronte ad un action/RPG multiplayer cooperativo, con il focus sul combattimento e sulla build del personaggio. Towerborne sarà caratterizzato da contenuti stagionali e verrà pubblicato nel 2024.


Clockwork Revolution

Lo Showcase ci sta riservando una anteprima mondiale dietro l'altra. È arrivato il turno della nuova opera di inXile, un titolo ambientato in una città vittoriana futuristica. Si tratta di un luogo dove il tempo è stato alterato, per ingigantire i privilegi dei più ricchi a discapito delle masse. Il giocatore avrà il compito di tornare a sua volta indietro nel tempo per ristabilire l'ordine delle cose, ma dovrà stare attento a come agire perché ogni cambiamento del passato potrebbe avere conseguenze imprevedibili sulla città e sui suoi abitanti. Clockwork Revolution sarà un action/RPG in prima persona e al momento non ha ancora una finestra di lancio.


Starfield

Lo Showcase di Xbox è seguito da un Direct interamente dedicato a Starfield. Bethesda ha intenzione di farci esplorare lo spazio, portandoci non su un pianeta, ma sugli oltre mille che saranno contenuti nel gioco, una galassia progettata in maniera verosimile. Nella realizzazione dei corpi celesti, Bethesda ha seguito un approccio volto a bilanciare il realismo con il divertimento che un videogame deve offrire.

Per determinare come dovesse essere ogni singolo pianeta, gli sviluppatori hanno consultato dati come quelli forniti dalla NASA, che consentissero loro di arrivare ad un risultato realistico. Ad esempio, per stabilire le caratteristiche di un pianeta si è tenuto conto della distanza dal suo sole. Partendo da questa base realistica, sono stati successivamente aggiunti elementi di gioco per rendere interessanti le location.

Anche lo stile di Starfield si basa su un dualismo analogo. Gli sviluppatori lo hanno battezzato "NASApunk". Questo termine indica l'unione di una impostazione rigorosa, scientifica, simboleggiata dalla parola NASA, con un elemento di rottura, il punk. A voler ben vedere è una sorta di ossimoro, ma rende bene l'idea di una estetica che deve avere sia una plausibilità tecnica, sia il fascino dell'irrazionalità umana.

Trattandosi di un titolo Bethesda, come potete immaginare prima di cominciare a giocare bisogna passare dall'editor del personaggio. A detta degli sviluppatori, si tratta dell'editor più ricco ma al tempo stesso più facile da usare che abbiano mai creato. Oltre all'aspetto del proprio alter ego virtuale bisogna anche fornirgli un background, che gli conferirà alcune abilità che potrebbero tornare utili nei momenti più disparati del gioco.

L'aspetto dei personaggi è stato realizzato a partire dalle fotografie di persone di diverse etnie, che sono state rielaborate e utilizzate come base per ottenere dei volti molto dettagliati. Bethesda sostiene che pressoché tutti gli NPC abbiano un livello di dettaglio analogo a quello del personaggio giocante che si crea con l'editor, ma accogliamo questa affermazione col beneficio del dubbio, perché qualche NPC visto nel corso del Direct non ci ha molto convinto.

La città principale del gioco sarà Nuova Atlantide, presso Alpha Centauri. Si tratta dell'insediamento più grande mai realizzato da Bethesda, sia per quanto riguarda le dimensioni in sé, sia per la varietà di ciò che contiene. A tal proposito, gli sviluppatori hanno ritenuto importante riempire la città di persone che avessero una loro storia alle spalle, in modo che l'ambiente diventasse più vivido. Accanto a Nuova Atlantide c'è qualche altra grande città, che si differenzia profondamente sia per lo stile, sia per quello che combinano i suoi abitanti.

L'esplorazione dei vari pianeti avverrà ovviamente grazie alle astronavi. Presso gli spazioporti, sarà possibile comprare e vendere astronavi, oppure modificarle. Le modifiche avvengono sia acquistando componenti più performanti, sia aggiungendo moduli nuovi. L'astronave può cambiare completamente forma e colore: con un po' di fantasia, si può realizzare un mezzo spaziale di pressoché qualsiasi aspetto.

Queste astronavi coprono le immense distanze stellari con un artificio chiamato "Grav Jump", sostanzialmente un salto che piega lo spazio e consente di raggiungere immediatamente qualsiasi punto desiderato. Nello spazio, però, non si è soli e può capitare di imbattersi in vascelli ostili. In questo caso, comincia una battaglia che è determinata dall'abilità di manovra e dalla capacità di allocare correttamente l'energia verso le armi, gli scudi o i propulsori.

Se si preferisce, il vascello ostile si può abbordare e, una volta sgominati tutti gli occupanti, se ne entra in possesso. I combattimenti avvengono seguendo delle meccaniche che richiamano quelle degli shooter, contro avversari che per la verità non sembrano animati da una spiccata intelligenza artificiale. Invece noi possiamo servirci di molteplici abilità che facilitano le cose in battaglia.

Questa abilità sono raccolte in uno skill tree raffigurato come una serie di schede e si potenziano con i punti ottenuti quando si sale di livello. Tornando alle astronavi, potremmo non esserne gli unici occupanti, perché durante il viaggio sarà possibile ospitare a bordo una serie di NPC, ognuno dei quali ci fornirà il suo aiuto secondo le sue abilità. Con alcuni NPC sarà possibile persino intrecciare relazioni amorose (del resto, non c'era il matrimonio già in Elder Scrolls?).

Starfield si preannuncia quindi come un videogame che offrirà tantissime cose da fare e un punto su cui insistono gli sviluppatori è la quantità di eventi che capitano per caso, una vera caratteristica dei giochi Bethesda. Potrà capitare di deviare dalla strada principale e ritrovarsi dopo un paio d'ore immersi in una storia completamente diversa. Il fulcro di Starfield sarà proprio lasciare che sia il giocatore a determinare cosa accadrà per mezzo delle sue scelte.