Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

di
Uncharted 2 é stato senza dubbio uno dei titoli più apprezzati dello scorso anno e, nonostante i tanti mesi passati dalla sua uscita, possiamo definirlo tutt'altro che morto. Questo grazie non solo ad una forbita community che, un po' a sorpresa, ha fatto di Uncharted 2 un vero e proprio luogo di ritrovo, ma anche e soprattutto ad una Naughty Dog che continua a supportarlo con continui pacchi di contenuti scaricabili.

Ad oggi se ne contano quattro in totale, tra pack di skin, altri di mappe e altri ancora di entrambi. Oggi analizzeremo un paio di questi: gli ultimi due, per la precisione, essendo anche gli unici degni di nota. Il Pack Eroi, infatti, contiene semplicemente nuovi costumi ispirati ad altre saghe Playstation (Killzone, Resistance, InFamous), mentre quello cronologicamente successivo - gratuito, e che quindi magari avrete già scaricato - aggiunge la mappa Forte, ispirata ad un'ambientazione del prequel. Noi, invece, vi parleremo del pack Drake's Fortune e del pack Sotto Assedio, rispettivamente dal costo di 5 Euro e 6 Euro (approssimando per eccesso). Varranno il prezzo del biglietto? Conterranno davvero qualcosa di così imperdibile? Siamo qui proprio per svelarvi questo mistero.


La piazza centrale del Museo. Tutti i tetti attorno sono raggiungibili in vari modi.
La piazza centrale del Museo. Tutti i tetti attorno sono raggiungibili in vari modi.
Il Complesso non é poi così... "complesso". Uno stanzone centrale con un sottomarino e tanti corridoi laterali adiacenti.
Il Complesso non é poi così... "complesso". Uno stanzone centrale con un sottomarino e tanti corridoi laterali adiacenti.
Rovine Inondate é un campo pericoloso. I tanti ripari sparsi in giro potrebbero farci cadere in facili imboscate.
Rovine Inondate é un campo pericoloso. I tanti ripari sparsi in giro potrebbero farci cadere in facili imboscate.


Drake's Fortune:

Acquistabile per 4,99 Euro, il pack Drake's Fortune - come intuibile dal nome - vi permetterà di avere accesso a contenuti esclusivi ispirati al primo episodio. Parliamo ovviamente sia di mappe che di skin, oltre che di 12 nuovi Trofei. La caccia al tesoro di Francis Drake riprende, quindi, ad un paio d'anni dalla sua fine, grazie a questo aggiornamento. I costumi nuovi, 6 per la precisione, saranno: Nathan Drake - Drake's Fortune, Elena Fisher - Drake's Fortune, Gabriel Roman, Atoq Navarro, Eddy Raja, Javier.


Per quanto riguarda i Trofei, invece, ecco la lista:

Bronzo:
Tirapugni - Ottieni 100 uccisioni corpo a corpo in Deathmatch o Eliminazione
Cercatore d'oro - Completa l'ondata 10 in una co-op Corsa all'Oro
Un tipo tosto - Completa tutte e 3 le mappe cooperative a Difficile
Ce l'hai fatta - Completa l'ondata 10 in una co-op sopravvivenza
Un buon gioco di squadra - Vinci 50 partite Obbiettivo
Derubato - Ottieni 200 medaglie Catturato
Uno dopo l'altro - Ottieni 7 medaglie Tripletta in Deathmatch o Eliminazione
Furtivo - Ottieni 50 uccisioni stealth in Deathmatch o Eliminazione
Ancora in piedi - Vinci 50 partite Eliminazione
Gusto pollo - Ottieni 20 medaglie Barbeque in Deathmatch o Eliminazione
Annientali - Vinci 50 partite Deathmatch

Argento:
Spietato - Ottieni 2.500 uccisioni in Deatmatch o Eliminazione


I due nuovi campi da gioco, il Complesso e Rovine Inondate, riprendono due ambientazioni familiari (rispettivamente l'hangar nazista e la dogana) e le rimescolano per ottenerne arene multigiocatore senza punti deboli o luoghi di eccessivo vantaggio. Nel Complesso, i temibili non-morti saranno sostituiti da ben più performanti esseri umani: questa struttura sotterranea premia sia gli scontri dalla breve distanza, soprattutto nei corridoi laterali, sia quelli di più ampio respiro, a maggior ragione quando ci si sposta nello stanzone centrale. Bene o male, se dovessimo fare una descrizione della mappa, potremmo riassumerla in dedali di pertugi arrugginiti (a più piani, tra l'altro) che sfociano in un antro enorme con un sottomarino affondato al centro, anch'esso con estensione verticale. Abbastanza grande da contenere 10 giocatori senza far finire il tutto in un caos totale, la mappa brilla soprattutto per le svariate possibilità d'approccio da parte del singolo e della squadra, oltre che per il bilanciamento delle varie zone, sempre accessibili da svariati angoli e mai troppo buone per appostarsi.

Le Rovine Inondate, come dicevamo prima, si ispirano al luminoso livello della dogana panamense già apparso in Drake's Fortune. Questa volta, però, un temporale ostacolerà la visibilità e grossi nuvoloni renderanno il tutto più tetro. Come la mappa precedente, anche Rovine Inondate é assimilabile come un grosso antro centrale multilivello con corridoi laterali che si diramano un po' ovunque. La differenza principale sta nella visibilità generale: infatti, se il Complesso permette quasi sempre tiri dalla lunga distanza grazie ad aree spesso sgombre da ostacoli di ogni tipo, stessa cosa non possiamo dire per le Rovine. Ripari artificiali random rendono l'esplorazione difficoltosa, con un rischio di imboscate altissimo ed un senso di spaesamento piuttosto marcato, soprattutto nelle prime partite. Ma anche qui, come nel Complesso, la natura a cerchi concentrici del campo non avvantaggia mai troppo i furbastri, regalando alle prede milleuno modi per sfuggire a qualunque assalto e una quasi certa possibilità di dileguarsi dietro le numerose case diroccate.


In Complesso, sarà più facile e sicuro ingaggiare battaglia nei corridoi più stretti, così che i rinforzi nemici non possano arrivare in fretta.
In Complesso, sarà più facile e sicuro ingaggiare battaglia nei corridoi più stretti, così che i rinforzi nemici non possano arrivare in fretta.
Complesso é ispirato all'hangar nazista strapieno di non-morti apparso nel primo capitolo.
Complesso é ispirato all'hangar nazista strapieno di non-morti apparso nel primo capitolo.
Rovine Inondate, come le altre mappe, permette di salire molto in alto per cecchinare. Peccato che, come in questo caso, é facile essere presi alle spalle.
Rovine Inondate, come le altre mappe, permette di salire molto in alto per cecchinare. Peccato che, come in questo caso, é facile essere presi alle spalle.


Un parere? Il prezzo é tutto sommato accessibile, soprattutto considerati i contenuti. Le mappe, vere protagoniste del pacchetto, sono buone ma non ancora ai livelli delle migliori già presenti nel disco. Restano comunque due ottime scelte, soprattutto se non si può fare a meno di Uncharted 2 e di ogni novità legata al suo universo. Costando un Euro in meno rispetto al pacchetto successivo, può comunque fare gola a chi cerca il risparmio.

Voto: 7.5


Sotto Assedio:

Per la cifra di 5.99 Euro potrete portarvi a casa (anzi, sul vostro Hard Disk) altre due mappe, sei nuove skin, 11 ulteriori Trofei e una modalità cooperativa mai vista prima: la “Sotto Assedio” da cui prende nome il pacchetto, per la precisione. Partiamo da quest'ultima. Sotto Assedio é una modalità cooperativa per 2 o 3 giocatori in cui dovremmo tenere lontane 10 ondate nemiche da punti predefiniti della mappa di turno. Vi ricordiamo che uno dei nuovi Trofei é legato proprio a questo tipo di sfida. Trofei, dicevamo, e - senza perdere tempo - vi postiamo la lista dei premi aggiuntivi.

Bronzo:
Non mi spezzo - Completa le 3 mappe cooperative a Distruttivo
Assedio - Finisci l'ondata 10 nella modalità omonima
Speedy - Ottieni 10 medaglie Primo
Ti copro io - Ottieni 50 medaglie Difensore
Angelo caduto - Ottieni 50 medaglie Aldilà
Non così in fretta - Ottieni 20 medaglie Guastafeste
Factotum - Ottieni 15 medaglie Tripla Minaccia
Tu corri, io sparo - Ottieni 10 medaglie Protettore
Ci rivedremo - Ottieni 50 medaglie Rappresaglia
Inginocchiati davanti a Z - Ottieni 5 medaglie Annientali

Argento:
Free Climber - Ottieni 100 medaglie Scaltro


Prima di tuffarvi in una delle due nuove, bellissime mappe (Grattacielo e Museo), scegliete bene uno dei nuovi costumi disponibili: Drake subacqueo, Drake in maglietta da baseball, Prakoso, Platizor, Lumizor ed Esploratore Morto. Il livello Grattacielo é ispirato al livello dell'hotel di Uncharted 2. Artisticamente ineccepibile e con un panorama mozzafiato, il Grattacielo é un livello enorme ed intricato. Ambientato ai piani alti della città, con la possibilità di saltare da palazzo in palazzo, vanta decine di stanze uniche, impalcature in costruzione e quasi sempre almeno tre piani su cui appostarsi. Il senso di spaesamento, almeno all'inizio, é pressoché totale, con nemici che vi attaccheranno da ogni angolo o altezza e con voi che a malapena li vedrete. Tempo di abituarsi, capire che anche una struttura così complessa ha una regola di fondo e, una volta presa la mano, farete di Grattacielo uno dei vostri campi preferiti. Perfetto per le partite più ragionate e per i giocatori che, da Uncharted, cercano anche un'esperienza più tattica. Museo segue la falsariga di Grattacielo: ispirato al livello del museo indiano, vanta aree enormi, tre piani diversi su cui appostarsi e miriadi di ostacoli visivi che rendono la partita una continua roulette russa. Anch'esso artisticamente ineccepibile, é un altro campo in cui non conviene andare a testa bassa, ma anzi prima imparare la mappatura di fondo e poi ponderare bene ogni mossa. Praticamente perfetto sul lato concettuale, Museo non permette ai camper di fare il loro sporco lavoro per più di un minuto, grazie a zone raggiungibili in molti modi diversi. Enorme, bello da vedere e ultra-calibrato.

Museo e Grattacielo sono mappe enormi, sicuramente le più grandi di Uncharted 2, e permettono al giocatore di dare libero sfogo alla creatività, anche se a subirne le conseguenze ne é la velocità d'azione. Il pack Sotto Assedio, a solo un Euro in più dal precedente, aggiunge quindi delle belle skin, altri Trofei, una modalità cooperativa tutta nuova e due tra le mappe migliori del gioco intero. Se riuscite a passare sul prezzo, comunque tutt'altro che proibitivo, vi ritroverete di fronte ad un DLC degno di questo nome.

Voto: 8.5

Grattacielo é un campo molto grande che alterna corridoi stretti, claustrofobiche trombe delle scale e terrazzi più spaziosi.
Grattacielo é un campo molto grande che alterna corridoi stretti, claustrofobiche trombe delle scale e terrazzi più spaziosi.
Ecco perché abbiamo definito Grattacielo come uno dei campi più grandi del gioco. Tutto quello che vedete é raggiungibile, senza contare gli interni che, dalla foto, non si vedono neanche.
Ecco perché abbiamo definito Grattacielo come uno dei campi più grandi del gioco. Tutto quello che vedete é raggiungibile, senza contare gli interni che, dalla foto, non si vedono neanche.
In Grattacielo, un nemico può apparire in qualunque momento da qualunque angolo. Pensateci due volte prima di buttarvi in mezzo al campo.
In Grattacielo, un nemico può apparire in qualunque momento da qualunque angolo. Pensateci due volte prima di buttarvi in mezzo al campo.


Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Se il pack Drake's Fortune offre contenuti extra e due mappe carine ad un prezzo contenuto, Sotto Assedio fa della quantità e della qualità il suo cavallo di battaglia, pur rimanendo ad un prezzo concorrenziale. Di parole ne abbiamo già spese abbastanza, quindi starà ai giocatori decidere quale dei due acquistare (perché non comprarli entrambi, magari?), pur rimanendo con la certezza di spendere per una giusta causa. Malati dell'online di Uncharted 2? Allora non potrete farne realmente a meno. Sperando che, con il passare del tempo, aumentino i giocatori con i nuovi pack, perché ora come ora il matchmaking fa spesso fatica a trovare partite apposite.