Settimana Indie – Le uscite dal 13 al 19 novembre

Il terzo appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente

Settimana Indie  Le uscite dal 13 al 19 novembre

Benvenuti al nuovo appuntamento di Settimana Indie, con le nuove uscite di spicco dal 13 al 19 novembre. Iniziamo. 

Bzzzt – Lunedì 13 novembre 

Piattaforme - PC

Un platform di precisione ispirato ai classici degli anni ‘80, Bzzzt propone azione salterina in una colorata veste grafica in pixel art. Realizzato da KO_DLL e Cinemax, nel titolo ci faremo strada lungo livelli irti di ostacoli e nemici meccanici, sfruttando le abilità ginniche del robottino protagonista per arrivare in fondo ai livelli nel minor tempo possibile. 

Ideale se vi piacciono i platform frenetici e dalla difficoltà brutale e non vi fate remore a tornare sui vostri passi per migliorare i record o tentare quella run perfetta.

KarmaZoo - Martedì 14 novembre

Piattaforme - PC, Switch, PS5, Series X|S

Un curioso puzzle-platform cooperativo da Pastagames e Devolver Digital, in cui fino a 10 giocatori dovranno scegliere tra oltre 50 personaggi diversi e collaborare per risolvere gli enigmi che ostacolano il loro cammino e ottenere così Karma. 

L’importante non è vincere, ma aiutare gli altri, rendersi utili in qualche modo, alle volte anche sacrificandosi per la causa. Ogni buona azione garantirà Karma, grazie al quale sbloccare nuovi personaggi che torneranno utili per affrontare i livelli più impegnativi. 

E quando collaborare viene a noia ecco entrare in gioco il multiplayer competitivo per un massimo di 8 giocatori, studiato per offrire sfide frenetiche e veloci, in cui ogni cortesia viene meno. C’è persino il cross-platform.

Checkmate Showdown - Mercoledì 15 novembre

Piattaforme - PC

La strategia degli scacchi incontra l’adrenalina di un picchiaduro 2D in questa bizzarra unione ad opera di ManaVoid Entertainment. In Checkmate Showdown due giocatori, tramite multiplayer locale oppure online, dovranno spremere le meningi per conquistare la scacchiera, ma quando due pezzi s’incontrano saranno chiamati a combattere. 

Ogni pezzo dell’esercito vanta un particolare archetipo di combattimento, quindi alcuni saranno avvantaggiati su altri e viceversa, e la disposizione sul campo sarà fondamentale, in quanto consentirà di sfruttare tag e assist per avere la meglio. 

Realizzato da un team di giocatori esperti della FGC (Fighting Games Community), il titolo si apre sia agli amanti degli scacchi che dei picchiaduri tradizionali, unendo le due anime del gameplay in un connubio alquanto intrigante. E non temente, c’è il rollback netcode ad assicurare incontri fluidi.

Yohane the Parhelion: Blaze in the Deepblue - Giovedì 16 novembre

Piattaforme - PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S

Da Inti Creates, un metroidvania 2D ispirato allo spin-off fantasy della serie animata Love Live! Sunshine, con protagonista Yohane e caratterizzato da una formula di gioco vecchio stile impreziosita dal livello di cura che ci aspettiamo dagli autori delle saghe di Megaman Zero e Azure Striker Gunvolt. 

Molto simile agli iconici Castlevania per GBA, sia esteticamente che a livello di meccaniche, Yohane potrà acquisire nuove abilità trovando le sue compagne disperse all’interno del labirinto, e realizzare pezzi d’equipaggiamento con gli oggetti rinvenuti in giro o dai mostri abbattuti. Un classico moderno.

Below the Stone - Venerdì 17 novembre

Piattaforme - PC

Un roguelike in pixel art in cui andremo a caccia tesori e minerali nei meandri di un’enorme caverna sotterranea nei panni di un nano, tra mostri e trappole insidiose 

Realizzato da Strollart, avremo modo di collezionare oltre 500 risorse uniche ed esplorare ben 25 biomi diversi, ognuno dei quali fornirà materiali (sempre che le creature autoctone siano d’accordo) con cui creare armi, armature, picconi (dobbiamo pur minare in qualche modo) ed oggetti per prepararsi alle spedizioni successive.

Menzione d’onore #1 – Wizordum

Piattaforme - PC

Uno sparatutto in prima persona retrò che combina un arsenale di armi bianche, incantesimi e strumenti magici e una colorata veste grafica in pixel art, da Emberheart Games e Apogee Entertainment. Una lettera d’amore ai “boomer shooter” degli anni ‘90 ma con uno stile tutto suo.

Menzione d’onore #2 – The Last Faith

Piattaforme - PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S

La fusione tra un metroidvania 2D e un souislike, oscuro e brutale (in stile Blasphemous), con un sistema di esecuzioni personalizzate per ogni singolo nemico. Realizzato da Kumi Souls Games e Playstatck per chi ama mettersi a dura prova in un contesto avverso, tra esplorazione non lineare, ardue sezioni platform e impegnativi scontri con colossali boss.

Menzione d’onore #3 – Bopl Battle

Piattaforme - PC

Cambiamo registro per divertici in compagnia con Bopl Battle, di Johan Grönvalln e  Zapray Games, un allegro party game che combina azione e "strategia" a scorrimento su campi da battaglia che mutano, si sgretolano e si spostano sotto gli effetti dell’equipaggiamento dei giocatori per risultati spiazzanti. Anche online.