Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013

Titoli già presenti in offerta:


GIANA SISTERS: TWISTED DREAMS

Nel lontano 1987 usciva, seguendo la cresta dell'onda dei fratelli idraulici di Nintendo, The Great Giana Sisters, titolo platform sviluppato dalla Time Warp Productions che vedeva i due corrispettivi femminili dei più famosi e meglio conosciuti baffoni girare per un mondo bidimensionale evitando nemici e raccogliendo gemme al posto di soldoni d'oro. 25 anni dopo la Black Forest Games ripropone la storia delle famose sorelle, che ritornano nel mondo videoludico con un re-style grafico più accattivante e decisamente diverso da quello dei super fratelli, mantenendo comunque una trama degna dei titoli di questo genere.

Quest'avventura vede la nostra gemella rapita da un drago panzuto che, dopo averla ingerita per intero senza nemmeno masticarla, scappa via verso l'ignoto: é compito quindi di Giana tentare di riportarla indietro, attraversando un ricco bagaglio di mondi sino al raggiungimento del suo nobile scopo. In termini di giocabilità veniamo aiutati degnamente dalle impostazioni classiche dei titoli platform, decisamente semplici ed intuitivi, proprio come la regola vuole. Oltre al movimento, avremo tre tasti dedicati alle azioni principali della nostra nuova super-eroina, ovvero il Salto, un Volteggio stile Gigi la Trottola ed un Dash Infuocato (ovvero uno scatto) che ci permetterà di uccidere i nostri nemici oppure raggiungere posizioni più alte nella mappa che ci troveremo ad esplorare. La combinazione di queste abilità compone un insalata ricca di ingredienti e possibilità per la ricerca di bonus (nascosti e non) e di metodi per superare gli ostacoli.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013
Remember Me


Per salvare nostra sorella, dovremo raccogliere il maggior numero di gemme per sbloccare delle stelle con cui accedere ai livelli successivi, via via fino all'ultimo. Il gioco richiede molto ritmo e dimestichezza con le dinamiche proposte, quindi dovrete entrate nell'ottica che tutto si basa sulla dualità del nostro personaggio femminile, visto che il cambio di parrucca determinerà l'apertura di alcune porte, l'avanzamento di alcune piattaforme o ascensori e perfino la possibilità di raccogliere alcune gemme particolari, evidenziate dal colore dei nostri capelli. Giana Sister's: Twisted Dreams é un vero e proprio platform d'altri tempi e ne conserva la difficoltà! Sarà quindi vostro compito avere un pizzico di inventiva per superare alcuni punti chiave del livello, magari evitando anche l'ostacolo piuttosto che eliminarlo.


DRAGON'S DOGMA: DARK ARISEN

Ci sono espansioni che rappresentano semplici aggiunte che non incidono minimamente con il valore del titolo originale a cui vengono affiancate, mentre altre sono un vero e proprio plusvalore capace di rendere migliore l'esperienza del videogame da cui derivano. Così, giusto per rimescolare un po' le carte, questa volta iniziamo con il giudizio finale sul prodotto in esame e vi diciamo sin da subito che Dark Arisen appartiene alla seconda categoria. L'originale Dragon's Dogma é un gioco nato con tanti lati positivi, nonostante diversi problemi gli abbiano impedito di innalzarsi oltre al grado di buon titolo. Dark Arisen non viene offerto come il classico DLC da comprare tramite store online e da “applicare” al proprio gioco, ma arriva unicamente in edizione completa: il discorso é decisamente interessante per coloro che ancora non hanno iniziato ad addentrarsi in questo mondo perché si porteranno a casa un prodotto più che completo e appetibile.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013
Dragon's Dogma: Dark Arisen


Ma cosa c'é di nuovo in questo Dark Arisen? Per prima cosa, i contenuti. In compagnia di Olra raggiungerete il Nerabisso, luogo dove si svolgerà una nuova avventura contornata da svariate quest e subquest, senza contare la quantità più che allettante di nuovi oggetti ed equipaggiamenti da aggiungere alla collezione del gioco base. In alcune situazioni siamo certi che sarete costretti a tentare di sconfiggere qualche grosso mostro più di una volta, perché la difficoltà si rivelerà più che notevole: gettarsi nel Nerabisso con un protagonista di livello inferiore al 60esimo non sarà una mossa saggia. Molti elementi legati al gameplay hanno ricevuto un nuovo bilanciamento e tutta la struttura del prodotto se ne bea rendendo Dark Arisen, di fatto, una evoluzione del gioco originale. Anche tecnicamente potrete notare interessanti novità, a partire dal pacchetto per installare le texture in alta definizione.

Sale il livello di sfida e solo i veri eroi potranno gettarsi in questa nuova avventura... Dragon's Dogma vi aveva incuriosito? Allora questa é decisamente l'occasione migliore per far vostro un titolo che riesce, sebbene con alcuni problemi, a trovare un punto d'incontro tra GDR occidentali e giapponesi.


THE JAK & DAXTER TRILOGY

The Jak & Daxter Trilogyci offre i primi tre capitoli della saga, per intenderci quelli “ufficiali”; l'origine di questa acclamata serie é da ricercarsi nell'ormai lontano 2001, in concomitanza con il lancio di PS2: la storia narra di due amici, che potremmo definire dei Tecno-Elfi immersi in un mondo fantasy-steampunk, intenti a recuperare dei manufatti e delle fonti energetiche appartenute ai “precursori”. Il gioco rimane godibile a tutt'oggi, grazie a delle meccaniche platforming molto piacevoli inserite in un contesto free-roaming, sebbene alcune ingenuità non corrette in questa riedizione.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013
The Jak & Daxter Trilogy


Jak 2e3 offrono un cambio netto nella trama, nell'ambientazione e nello stile di gioco, ma preferiamo non dire troppo per coloro che non conoscono la trilogia e non vogliono rovinarsi la sorpresa. Ad ogni modo, i tre giochi sono godibili ancora oggi, soprattutto grazie al gameplay immediato, ai personaggi simpatici ed ad una certa rigiocabilità (ad esempio nel primo Jak per sbloccare il “vero” finale bisogna tornare indietro a raccogliere tutti i collectibles). Magari bisognerà abituarsi di nuovo a quei controlli e a quella telecamera, ma il divertimento é comunque assicurato.


STEALTH INC: A CLONE IN THE DARK

Stealth Bastard dei Curve Studios nasce come titolo freeware su Pc: il successo del gioco é stato tale che ne é dapprima uscita una versione ampliata a pagamento, denominata “Deluxe”, mentre ora assistiamo alla migrazione del bastardissimo omino su console. Una piccola introduzione ci mostra il protagonista venir letteralmente “fabbricato” insieme ad altre decine di suoi cyber-cloni: questo presumibilmente serve a giustificare le sue frequenti morti, dato che come da tradizione il protagonista esplode in un tripudio di sangue virtuale venendo di volta in volta schiacciato, laserato o fatto a pezzi.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013
Stealth Inc: a Clone in the Dark


Ma passiamo al gioco vero e proprio: saremo immersi in una serie di 80 livelli 2D (più altri 20 già disponibili sottoforma di DLC) sempre più complessi, dove lo scopo é generalmente quello di aprire la porta di uscita e raggiungerla evitando sentinelle robotiche, telecamere, pericoli e trabocchetti vari. In sostanza siamo davanti ad un puzzle-platform con elementi stealth, dove il punto di forza é proprio l'ottimo level design, intricato al punto giusto e artefice di meccaniche trial & error molto soddisfacenti. Il gioco é brutale ed impegnativo, ma anche molto divertente.


UNCHARTED 3: L'INGANNO DI DRAKE

Veniamo subito al dunque: Uncharted 3 é un capolavoro. Lo é alla luce del lavoro di perfezionamento svolto rispetto al secondo episodio e lo é partendo dal semplice ragionamento logico che conduce al seguente assioma: perfezionando un capolavoro difficilmente si otterrà un risultato minore. Senza sacrificare la componente ludica, Naughty Dog ha concentrato gli sforzi sugli aspetti più cinematografici della produzione, con intrecci narrativi appassionanti coadiuvati da uno dei comparti grafici più spettacolari di questa generazione. Uncharted 3 va sicuramente ascritto alla categoria action-adventure, ma ancora una volta il team di sviluppo riunisce diversi generi ludici, riproponendo la ciclica alternanza tra sparatorie, sezioni platform e puzzle solving senza dimenticare di donare a ognuna di queste componenti la dignità che merita.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013
Uncharted 3: l'Inganno di Drake


Le sparatorie, che ora vantano alcune sequenze mozzafiato specie quando si sviluppano in verticale, si arricchiscono di un rilancio dinamico delle granate al mittente, della possibilità di portare gli scudi antisommossa in spalla e di cattivi, finalmente, davvero cattivi. Ci si affida ancora al valido sistema di coperture e il level design, sempre ispiratissimo, lascia qualche concessione all'atteggiamento stealth. Anche dal punto di vista dei puzzle ambientali questo terzo capitolo appare più riuscito, con rompicapo contestuali e moderatamente ispirati. Drake stavolta andrà alla ricerca di Ubar, leggendaria città citata nel Corano col nome di Iram, luogo di incredibili ricchezze e prosperità. Secondo la leggenda, a causa della superbia e dell'immoralità che vi albergavano fu punita dall'ira di Dio alla stregua di Sodoma e Gomorra, e sepolta sotto le sabbie, quindi ricordata col nome di Atlantide del Deserto.

Tecnicamente Uncharted 3 é un'esperienza visiva difficile da dimenticare: la PlayStation 3 “canta”, accompagnata dall'orchestra al completo e dagli applausi e le urla di gioia del pubblico in visibilio. Roba da strapparsi i capelli. Il tutto accompagnato dalla celebre colonna sonora a dir poco sontuosa e un validissimo doppiaggio in lingua nostrana che si affianca senza sfigurare troppo rispetto a quello originale. L'avventura in singolo risulta leggermente più breve rispetto al secondo capitolo, ma arriva in soccorso una modalità multiplayer ancor più corposa che in passato che offre un totale di undici mappe altamente ispirate e modalità come deathmatch, a squadre, Re della Collina, cattura la bandiera e via discorrendo. Naughty Dog sforna un terzo capitolo che approssimato per difetto rasenta l'eccellenza. Come il predecessore, più del predecessore, l'Inganno di Drake é un momento immancabile per ogni videogiocatore che si rispetti.

Offerte PlayStation Plus di Novembre 2013

Sony ci prepara al lancio di PS4 ricordandoci che PS3 ha dato molto e molto altro ha ancora da dare, e lo fa con due titoli di altissimo livello. Inoltre, ci ricorda anche le capacità di interazione di PS Vita continuando a proporre titoli che beneficiano dell'opzione Cross Buy. Scaldate i modem!