Nintendo Direct - Febbraio 2023 - Prima Parte

Nintendo Direct  Febbraio 2023  Prima Parte

Cominciamo la disamina di questo Nintendo Direct dal fondo: il secondo trailer di Tears of the Kingdom, l'attesissimo nuovo capitolo della serie The Legend of Zelda, non delude le aspettative e i tre mesi che ci separano dalla release a maggio saranno lunghissimi. Per il resto, il Direct ci ha riservato qualche gradita sorpresa, in mezzo ad un mare di "Pass Espansione" (leggi: DLC) ed edizioni rimasterizzate di videogame che sarebbe un peccato non avere mai giocato, ma che forse abbiamo già spolpato all'epoca dell'uscita... Vediamo insieme tutti gli annunci del Direct.


Pikmin 4 - Il Nintendo Direct si apre con uno dei titoli più attesi per Switch, del quale ci vengono mostrate alcune sequenze di gameplay. In questo trailer, sono due le novità che balzano all'occhio: la prima è che c'è un nuovo genere di Pikmin, chiamato Ice Pikmin. Come suggerisce il nome, questo esserino servirà a congelare i nemici (i poveri mostri, una volta ridotti ad un blocco di ghiaccio, potranno venire frantumati in mille pezzi) e a congelare gli specchi d'acqua, così che possano essere attraversati senza che la nostra legione di Pikmin anneghi. La seconda novità è una creatura dalle sembianze canine, chiamata Oatchi, che si dimostrerà utile per svariati compiti: trasportare i Pikmin, farsi carico di oggetti pesanti, scoprire oggetti nascosti e così via. Pikmin 4 verrà pubblicato il 21 luglio 2023.

>


Xenoblade Chronicles 3 - Nel corso del Nintendo Direct è stato presentato il Volume 3 del Pass di Espansione, che introduce una nuova eroina, l'intagliatrice Masha. La sua specialità è quella di fabbricare accessori. In Xeno 3 verranno anche aggiunte le sfide con elementi roguelike "Tenzone del Sommo", dove si assume il controllo di un singolo personaggio e si affrontano ondate di nemici in successione, fino ad arrivare al boss finale. Con ogni vittoria si otterranno altri eroi ed abilità speciali. Il volume 3 del Pass verrà pubblicato il 16 febbraio; più avanti nel corso dell'anno arriverà anche il volume 4, di cui è stata mostrata una breve anteprima.

>


Samba de Amigo: Party Central - Chi si ricorda di Samba de Amigo? Si tratta di un videogame ritmico che Sega pubblicò originariamente su Dreamcast all'inizio del millennio. La prima sorpresa del Direct è questo nuovo capitolo, dove si scuoteranno i Joy-Con come fossero delle maracas e si ballerà al ritmo di oltre 40 canzoni di generi musicali diversi. I controller di Switch sembrano fatti apposta per una esperienza come questa. Samba de Amigo: Party Central si scatenerà su Switch questa estate.

>


Fashion Dreamer - Ovvero il vecchio caro "Gira la moda" nell'era digitale. Lo scopo di Fashion Dreamer è quello di diventare influencer di successo e per riuscirci è indispensabile crearsi un look vincente, attingendo ad un guardaroba che conta più di mille fra capi di abbigliamento e accessori. Ovviamente si potrà anche personalizzare l'aspetto fisico del nostro alter ego virtuale. Connettendosi online, si potranno dispensare like e consigli agli amici, per affermare il proprio animo da stilista. Fashion Dreamer sfilerà quest'anno in esclusiva sulla console Nintendo.


Dead Cells: Return to Castlevania - Lo studio francese Motion Twin partecipa al Direct con Return to Castlevania, il DLC più grande realizzato per la sua hit indie. In Dead Cells faranno la loro comparsa leggende della saga Konami quali Richter e Alucard, che affronteranno i nemici iconici della serie, capeggiati dalla Morte e da Dracula. Lo scenario sarà ovviamente il castello del conte vampiro. Si potranno brandire 14 nuove armi, fra cui la mitica Ammazzavampiri e l'azione sarà accompagnata da 12 cover e 51 brani originali tratti dai videogame di Castlevania. Il DLC sarà disponibile su Switch dal 6 marzo.

>


Tron: Identity - Mike Bithell è un game designer inglese, noto principalmente per Thomas was Alone e John Wick Hex. La sua etichetta, Bithell Games, sta sviluppando una avventura narrativa ambientata nell'universo di Tron. Identity offrirà molti rompicapi da risolvere e si caratterizzerà per il suo comparto di scelte e conseguenze, che incideranno sull'andamento del gioco. Il titolo verrà pubblicato su Switch ad aprile.


Ghost Trick: Phantom Detective - Se non lo conoscete, si tratta di uno dei migliori titoli per Nintendo DS: una avventura originale, dove si risolvono piccoli puzzle controllando uno spirito che passa da un oggetto all'altro, impreziosita da una deliziosa grafica bidimensionale. Se ve lo siete perso, sappiate che Capcom pubblicherà una versione rimasterizzata in alta definizione, in arrivo la prossima estate.

>


Decapolice - Level 5 esordisce al Nintendo Direct con una novità che presenta diversi spunti di interesse, ma vi anticipiamo che non sarà l'unica sorpresa preparata dalla software house nipponica per questo evento. Decapolice è un investigativo caratterizzato da uno spiccato stile anime, dove le indagini si svolgono a cavallo fra il mondo reale e una ricostruzione virtuale dello stesso, inframezzate da battaglie a turni che ricordano i classici JRPG. Il gioco arriverà su Switch nel corso dell'anno.

>


Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon - Il gioco che esplora le origini del personaggio di Bayonetta torna a mostrarsi. Cereza, ai tempi ancora una giovane strega inesperta, per trovare un modo di liberare la madre imprigionata si avventura in una foresta dove stringe amicizia con Cheshire, un demone vagante. Unendo i poteri di Cereza e la forza del demone, il duo si aprirà una strada nella foresta. In combattimento, toccherà a Cheshire fare il lavoro sporco, mentre Cereza potrà intrappolare i nemici con la sua magia. Man mano che si prosegue, si sbloccheranno ulteriori poteri, che consentiranno l'accesso a nuove aree. Cereza and the Lost Demon arriverà su Switch il 17 marzo.

>


Splatoon 3 - Come Xenoblade Chronicles 3, così anche Splatoon 3 presenta al Direct i contenuti del suo Pass Espansione. Questi contenuti verranno proposti in due fasi: la prima ondata, in arrivo questa primavera, riporterà i giocatori a Coloropoli, la città del primo videogame della saga. Questa location ospiterà negozi nuovi e già conosciuti, ma gli oggetti in vendita saranno i medesimi di Splatville (perché fare negozi nuovi, se la merce è sempre la stessa? Mistero). Salmon Run, Splattanza, il Branco e gli Amiibo funzioneranno a Coloropoli esattamente come funzionano a Splatville. La seconda ondata, chiamata Torre dell'Ordine, uscirà in futuro; al direct ne viene mostrato un accenno, una ambientazione di un bianco candido che sembra non vedere l'ora di ricevere un po' di colore.


Disney Illusion Island - La magia dei platform Disney degli anni '90 rivive nel Direct. Topolino, Paperino, Minnie e Pluto esplorano un mondo di piattaforme sfoderando mosse come il doppio salto, lo schianto a terra e il volo a mezz'aria per superare gli ostacoli e scoprire aree nuove. Nel multiplayer, in locale fino a quattro giocatori, ci si può aiutare a vicenda: usare un compagno come base di appoggio per un salto più lungo, calare una corda per far arrampicare un amico sottostante e perfino abbracciarsi per restituire energia. Il coloratissimo mondo di Disney Illusion Island sarà disponibile a partire dal 28 luglio.

>


Fire Emblem Engage - Col secondo pacchetto del Pass Espansione fanno il loro ingresso nel gioco diversi nuovi Emblemi: Hector, aumenta la difesa e scatena contrattacchi; Soren, lancia incantesimi su vasta area; Camilla, modifica il terreno per ostacolare i nemici. Il terzo pacchetto, invece, offrirà: Chrom e Daraen, annientano i nemici unendo attacchi con la spada e magici; Veronica, evoca alleati aggiuntivi. Per sbloccare questi personaggi sarà necessario portare a termine le relative missioni. Il quarto pacchetto aggiungerà una nuova storia, il capitolo maligno. Il secondo pacchetto del Pass Espansione già è disponibile adesso, mentre gli altri verranno pubblicati in futuro.


Harmony: The Fall of Reverie - Lo studio Don't Nod ritorna con una avventura narrativa ambientata nel mondo di Reverie, abitato da sei divinità chiamate Aspirazioni. Una megacorporazione infrange l'equilibrio del mondo con gli esseri divini, mettendo a repentaglio l'esistenza dell'umanità. Il giocatore interpreterà una protagonista con il potere della chiaroveggenza, che osserverà il futuro e prenderà decisioni dalle quali dipenderà il destino della nostra specie. Sarà inevitabile finire per allinearsi con una delle sei divinità ed ovviamente le decisioni potranno avere conseguenze a dir poco drammatiche. Harmony: The Fall of Reverie arriverà su Switch a giugno.

>


Octopath Traveler II - Il JRPG di Square Enix che fonde classico e moderno ritorna con otto nuovi protagonisti e altrettante storie da raccontare. In occasione del Nintendo Direct è stata pubblicata la demo: si potrà provare Octopath Traveler II per tre ore e trasferire i propri progressi al gioco completo, in caso di acquisto. Durante questo primo assaggio, non si potrà abbandonare l'area iniziale. Octopath Traveler II esce il 24 febbraio 2023.

>


We Love Katamari Reroll+ Royal Reverie - L'eccentrico We Love Katamari fa il suo ritorno in una versione rimasterizzata. Saranno incluse cinque sfide inedite, durante le quali si potrà impersonare nientepopodimenoche il Re del Cosmo ed è stata aggiunta anche una modalità fotografica selfie. Katamary Damacy rotolerà su Switch il 2 giugno; dal 20 al 26 febbraio, i membri di Nintendo Switch Online avranno accesso ad una versione di prova.

>