NGP

Con questo dettaglio si esaurisce il (lungo, lo ammettiamo) reportage sulle caratteristiche hardware della macchina, ma ovviamente Sony é conscia del fatto che NGP non avrebbe vita lunga se non fosse supportato da un adeguato sistema di servizi. Il primo, e certo non meno importante, servizio a cui la nuova console farà riferimento sarà naturalmente il PlayStation Network: come PSP e PS3, Sony fornirà volta per volta nuovi contenuti e features che i giocatori potranno scaricare dall'apposito servizio online.



In questo affermato servizio verrà introdotto appositamente il nuovissimo canale LiveArea, il quale consentirà ai giocatori di visionare in tempo reale quante e quali altre persone sono impegnate con il medesimo titolo a cui si sta giocando, in modo da condividere impressioni e informazioni o anche semplicemente per confrontare prestazioni e record. Si tratta sostanzialmente di un sistema di comunicazione in tempo reale.

Ma non é ancora finita: Sony introdurrà con NGP anche il nuovo servizio Near, il quale permetterà agli utenti di individuare più facilmente altri giocatori nelle vicinanze. Accedendo a Near, infatti, sarà possibile ricevere informazioni sugli utenti presenti nelle vicinanze, compresi i giochi a cui stanno giocando o a cui hanno giocato recentemente. Gli utenti potranno contattarsi e scambiarsi informazioni a prescindere dal gioco in uso.

Sul Next Generation Portable Entertainment System sarebbe più o meno tutto, se non fosse che Sony ha approfittato dell'occasione per presentare anche il nuovo servizio PlayStation Suite, il quale essenzialmente permetterà agli smartphone con sistema operativo Android (versione 2.3) di accedere ai contenuti dei canali Sony da cui scaricare i titoli a marchio PlayStation. Inutile dire che NGP supporterà anche questo servizio.

“E i giochi”, direte voi? Ovviamente ci sono, ma per il momento solo pochi titoli hanno fatto capolino - sebbene sia facile intuire come ora gli sviluppatori si scateneranno in un Rock & Roll acrobatico di annunci, immagini e filmati. Tra i titoli finora mostrati di sfuggita citiamo Metal Gear Solid 4, Yakuza 4, Lost Planet, Uncharted, Everybody's Golf, LittleBigPlanet, Dungeon Defenders. NGP é previsto in vendita entro l'anno solare in corso, ma per ora non sono note né le date precise né i costi al pubblico. Vi lasciamo con lo schema delle specifiche tecniche e attendiamo di poterci mettere sopra le nostre mani.

CPU
ARM Cortex™-A9 core (4 core)
GPU
SGX543MP4+
External Dimensions
Approx. 182.0 x 18.6 x 83.5mm (width x height x depth) (tentative, excludes largest projection)
Screen
(Touch screen)
5 inches (16:9), 960 x 544, Approx. 16 million colors, OLED
Multi touch screen (capacitive type)
Rear touch pad
Multi touch pad (capacitive type)
Cameras
Front camera, Rear camera
Sound
Built-in stereo speakers
Built-in microphone
Sensors
Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, three-axis accelerometer), Three-axis electronic compass
Location
Built-in GPS
Wi-Fi location service support
Keys / Switches
PS button
Power button
Directional buttons (Up/Down/Right/Left)
Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square)
Shoulder buttons (Right/Left)
Right stick, Left stick
START button, SELECT button
Volume buttons (+/-)
Wireless communications
Mobile network connectivity (3G)
IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1)(Wi-Fi) (Infrastructure mode/Ad-hoc mode)
Bluetooth 2.1+EDR ìˆA2DP/AVRCP/HSPì‰


NGP

NGP

Crolla il sipario e PSP2, oops pardòn, NGP si mostra al pubblico in tutto il suo splendore. Struttura senza slide, supporto fisico, doppio stick analogico, schermo OLED multi-touch e tuchpad posteriore, connettività WiFi e 3G, nuovi servizi online... inutile ripetere qui tutto quello che c'é in dettaglio nell'articolo. Non ci resta che aspettare di averla in mano, Benvenuta NGP!