Magic: The Gathering – Fallout - arriva l'espansione a tema post-apocalittico di Bethesda

Magic The Gathering  Fallout  arriva lespansione a tema postapocalittico di Bethesda

Come redazione siamo stati invitati ad un evento di presentazione della nuova espansione di Magic... in questo caso a tema videoludico. In questo appuntamento hanno preso la parola Annie Sardellis e Dane Olds, due artisti che hanno lavorato a Magic The Gathering Universes Beyond Fallout, una collaborazione tra i due universi che esplora il mondo post-apocalittico e distopico della saga di Fallout, usando il gameplay di Magic. Annie Sardellis è una game designer che ha ideato i Magic Minigames, dei giochi alternativi che si possono fare con le carte di Magic. Dane Olds è il lead weapons artist di Starfield, il nuovo gioco di ruolo spaziale di Bethesda Game Studios. Dane Olds ha anche lavorato come character artist su Fallout 3, Fallout 4 e Fallout 76, creando le armi e le creature del mondo di Fallout3. 

L’espansione Magic The Gathering universes beyond Fallout fa parte della serie Universes Beyond, che combina il gameplay di Magic con mondi, personaggi e storie di altri IP. L’espansione sarà disponibile dal 8 marzo 2024, e sarà composta da quattro mazzi Commander, ognuno basato su un tema diverso: i sopravvissuti, i mutanti, i legionari e gli scienziati.

Magic: The Gathering – Fallout - arriva l'espansione a tema post-apocalittico di Bethesda
Da Fallout 4 con pucciosità.

I mazzi Commander sono dei mazzi da 100 carte, di cui una è il comandante, una creatura leggendaria che rappresenta il tema e il colore del mazzo. Il comandante può essere giocato dal comando, una zona speciale del gioco, e determina quali carte possono essere incluse nel mazzo. I mazzi Commander sono pensati per essere giocati in partite multiplayer, in cui i giocatori si alleano o si scontrano tra loro.
I mazzi Commander di Fallout sono ispirati agli elementi chiave della saga videoludica, e celebrano tutti i giochi di Fallout dal 1997 ad oggi. Ogni mazzo ha un comandante ispirato a un personaggio o a una creatura di Fallout, e delle carte esclusive che introducono nuove meccaniche, come i rad counter, i Junk token e il squad. L’espansione ha anche delle carte che sono ristampe di carte esistenti di Magic, ma con un’illustrazione e un nome diversi, per adattarsi al tema di Fallout (L'Anello Solare con la Nuka Cola è tanta roba). L’espansione ha una grafica e un ologramma distintivi, per segnalare che si tratta di carte non canoniche di Magic.

Di seguito i quattro mazzi Commander:

  • Sopravvissuti Agguerriti (rosso-verde-bianco): Un mazzo che usa le pedine Cibo e Ferraglia per potenziare le creature e pescare carte. Il comandante è Dogmeat, il fedele cane del Vault Dweller.
  • Minaccia Mutante (nero-verde-blu): Un mazzo che usa i segnalini radiazione per macinare le carte degli avversari e prolifera i segnalini sulle creature. Il comandante è il Saggio Uomo Falena, il capo di una setta che venera l’Uomo Falena.
  • Ave, Cesare (rosso-bianco-nero): Un mazzo che usa la meccanica squadra per creare pedine copia delle creature e attaccare in massa. Il comandante è Caesar, il leader della Legione di Caesar.
  • Scienza! (blu-bianco-rosso): Un mazzo che usa gli artefatti e l’energia per generare vantaggi e attivare abilità. Il comandante è la Dott.ssa Madison Li, una scienziata che lavora per la Confraternita d’Acciaio.

Ecco cinque delle carte più interessanti:

  • Dogmeat, Amico Fedele: Il comandante del mazzo Sopravvissuti Agguerriti, una creatura Cane 3/3 che costa 1RGW. Ha le abilità fedeltà 3, esploratore e vigilanza. Inoltre, quando entra nel campo di battaglia o attacca, puoi cercare nel tuo grimorio una carta Equipaggiamento o Aura che abbia “Dogmeat” nel suo testo e metterla in mano. Questa carta è forte perché ti permette di trovare gli attrezzi che ti servono per potenziare Dogmeat e le altre creature, e perché ha delle buone abilità per attaccare e difendere.
  • Il Saggio Uomo Falena: Il comandante del mazzo Minaccia Mutante, una creatura Insetto 4/4 che costa 2UBG. Ha le abilità volare e esaltazione. Inoltre, quando entra nel campo di battaglia o attacca, puoi mettere un segnalino radiazione su un giocatore bersaglio. Questa carta è forte perché ti permette di infliggere danni in volo e di aumentare il potere delle tue creature, e perché ti permette di irradiare i tuoi avversari, facendoli perdere carte e vita.
  • Caesar, Imperatore della Legione: Il comandante del mazzo Ave, Cesare, una creatura Umano Guerriero 3/3 che costa 2RWB. Ha le abilità prontezza e “{T}: Crea una pedina creatura Umano Soldato 1/1 con squadra.” Inoltre, le creature che controlli con squadra hanno “{T}: Questa creatura infligge 1 danno a qualsiasi bersaglio.” Questa carta è forte perché ti permette di creare un esercito di pedine e di usarle per attaccare o per infliggere danni diretti.
  • Dott.ssa Madison Li, Genio della Confraternita: Il comandante del mazzo Scienza!, una creatura Umano Scienziato 2/4 che costa 2WUR. Ha le abilità “{T}: Aggiungi {E}{E}.” e “{E}{E}, {T}: Pesca una carta.” Inoltre, puoi spendere l’energia come se fosse mana di qualsiasi colore per lanciare le carte artefatto. Questa carta è forte perché ti permette di generare e usare l’energia, una risorsa preziosa per il tuo mazzo, e perché ti permette di lanciare facilmente le carte artefatto.
  • Radiazione: Un supporto di gioco che rappresenta i segnalini radiazione. I segnalini radiazione sono dei segnalini giocatore che hanno “All’inizio del tuo mantenimento, macina una carta e perdi 1 punto vita per ogni segnalino radiazione che hai.” Questa carta è forte perché ti permette di sfruttare i segnalini radiazione che metti sui tuoi avversari, e perché ti permette di usare i segnalini radiazione che hai tu per attivare delle abilità o delle sinergie con le tue carte.