Mafia III

Mafia 3 è l’equivalente calcistico di un gol sbagliato sulla linea di porta nella finale della Coppa del Mondo. Poteva essere una vittoria facile, quasi a porta vuota, e invece Hangar 13 è riuscita a rovinare un compito piuttosto semplice, perché basta giocare qualche minuto con Mafia 3 per capirne le enormi potenzialità e per constatare su come queste sono state letteralmente buttate al vento. Se però l’universo di Lincoln Clay vi ha affascinato e volete fare un altro giro a New Bordeaux, allora potete fare un pensiero su questo “Faster Baby”, primo DLC ufficiale che intende espandere l’esperienza di gioco attraverso una nuova missione, tutta incentrata su inseguimenti e sparatorie. Avete presente Hazard? Ecco, qualcosa del genere.

Mafia III

In questo episodio il nostro Lincoln sarà chiamato da “La voce” a collaborare con il nuovo personaggio introdotto in questo episodio: sua figlia Roxy Laveau. La missione vi vedrà impegnati ad eliminare lo sceriffo Slim, reo di eliminare sistematicamente tutti gli abitanti di colore nel suo paese di competenza. Assieme ad un gruppo che sembra tanto una parodia del KKK, Slim non esita ad uccidere tutti i “colored” del proprio paese, senza alcuna possibilità di essere fermato. Ci penseranno Lincoln e Roxy che, a bordo della macchina di quest’ultima semineranno il panico nella cittadina, eliminando il problema alla radice. A corollario dell’ora di gioco richiesta, sarà introdotto un nuovo personaggio che ci proporrà di essere coinvolti nel business della marijuana.

Mafia III

Insomma, parliamo di circa due ore di gioco (ma forse anche meno), per un costo di 14,90€. Davvero troppi, per l’esperienza offerta. Anche perché, ed è questa la cosa più grave, rispetto ad Ottobre dell’anno scorso, praticamente è rimasto tutto identico, con le stesse problematiche irrisolte. Stesso frame rate ballerino, stessa IA deficitaria, stesso approccio al gioco davvero mal calibrato. Insomma, Hangar 13 si è rivelata incapace di mettere mano a tutta una serie di problemi che hanno compromesso quello che poteva essere uno dei migliori giochi degli ultimi anni. E siccome sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, allora il nostro consiglio è quello di lasciare perdere.

Mafia III