Ghost Of Yotei - A tu per tu con il creatore | intervista
Ecco la nostra intervista!

A pochi giorni dal lancio, siamo stati invitati da Playstation Italia a partecipare ad un evento esclusivo che ci ha dato la possibilità di intervistare e dialogare con Nate Fox, creatore di uno dei giochi più attesi di quest’anno Ghost of Yotei, attesissimo seguito del pluriacclamato Ghost Of Tsushima.
Un’intervista che ci ha aiutato a capire e comprendere più da vicino la sua visione del titolo, ma ancor di più a svelare qualche retroscena legato allo sviluppo del gioco.
Intanto vi ricordiamo che potete già trovare sulle nostre pagine la recensione del gioco. Di seguito la nostra intervista:
Nate Fox, intervista al creatore di Ghost of Yotei
Gamesurf: "Qual è stato il singolo momento di sviluppo più inaspettato, che può aver cambiato o aiutato in modo significativo la direzione del gioco?"
Nate Fox: Quando arrivammo al momento di dover creare un trailer dove mostrare ai videogiocatori a cosa stavamo lavorando, abbiamo messo insieme un montaggio del gioco che mostrava principalmente Atsu e dove la storia aveva luogo, ma sentivo che questo trailer non aveva abbastanza cuore per attirare totalmente l’attenzione ed intrigare i giocatori. Abbiamo provato ad inserire un qualcosa in più per renderlo vivo e alla fine decidemmo di inserire un semplice lupo. Inizialmente un semplice personaggio, quasi di contorno, ma in quel trailer è sbocciato ed è diventato molto più di un piccolo elemento; è diventato una rappresentazione della selvaggia illegalità e della voglia sfrenata di vendetta di Atsu.
Era del tutto inaspettato e da quel momento il lupo è cresciuto sempre di più diventando un elemento importante del gameplay ed una vera e propria metafora del viaggio stesso di Atsu.
Gamesurf: "Se dovessi scegliere un solo elemento del gioco che, a tuo parere, sorprenderà i fan di Ghost of Tsushima/Yotei in un modo che non si aspettano, quale sarebbe e perché?"
Nate Fox: In Ghost Of Tsushima, il protagonista Jin Sakai era un samurai addestrato a combattere secondo il Bushido, il codice dei samurai. In Ghost Of Yotei, ad Atsu non importa dei codici e delle regole, è pronta a tutto pur di vincere una battaglia, ed i giocatori saranno sorpresi dal senso di improvvisazione che avranno durante i combattimenti. Potranno disarmare il nemico, prendere da terra la loro arma e lanciarla nelle viscere di un altro nemico. Atsu sarà in grado di lanciare sabbia in faccia alle persone per stordirle e pugnalarle a dovere Potrà calciare i nemici giù da una montagna con un calcio ben assestato. La letalità dei combattimenti è presente in Ghost Of Yotei come lo era in Ghost Of Tsushima. Ci troviamo di fronte ancora ad un gioco di combattimenti incentrato sulla Katana, ma con in più l’energia e la spettacolarità del fattore improvvisazione, ed il giocatore avrà molto di più tra le mani e molta più libertà di approccio alle battaglie.
Gamesurf: "Considerato che il gioco si svolge 300 anni dopo gli eventi di Tsushima, c'è un elemento ereditato dal primo capitolo, magari un oggetto o un luogo, che i giocatori più attenti e preparati potranno riconoscere e che ha un significato speciale per te?"
Nate Fox: I giocatori di Ghost Of Tsushima riconosceranno il “vento guida” che aiuterà i giocatori a raggiungere i luoghi desiderati. Gli uccelli guida, come quello giallo, aiuteranno a trovare segreti in giro per il mondo di gioco, e sono presenti nuovamente le volpi che anch’esse vi guideranno in posti segreti. La natura sarà di nuovo al vostro fianco in Ghost Of Yotei, perché la terra vuole che voi, giocatori, vinciate sui nemici che ostacolano la natura selvaggia.
Gamesurf: Grazie mille Nate per questa intervista e buona fortuna per il lancio del tuo nuovo gioco, Ghost Of Yotei.
Ricordiamo che Ghost Of Yotei uscirà il 2 Ottobre 2025 in esclusiva su PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro.
Ringraziamo Playstation Italia per averci dato questa grande opportunità.


