Vecna: Eve of Ruin: Speciale sul prossimo volume di Dungeons & Dragons

Vecna: Eve of Ruin è la prossima avventura cartacea della serie D&D che sarà disponibile il prossimo 21 maggio.

Vecna Eve of Ruin Speciale sul prossimo volume di Dungeons  Dragons

La leggenda di Vecna

Per quanto per molti (purtroppo) Vecna è solamente il villain di Stranger Things, in realtà è una figura leggendaria nel mondo di Dungeons & Dragons (D&D), noto per essere uno dei più grandi cattivi della serie. Originariamente apparso nell’ambientazione di Greyhawk, Vecna era un potente mago che divenne un lich, un tipo di non morto. Dopo essere stato distrutto, le uniche parti del suo corpo che sopravvissero furono la sua mano sinistra e il suo occhio sinistro.

Vecna è conosciuto anche per i suoi artefatti, la Mano e l’Occhio di Vecna, che sono oggetti di grande potere e maleficienza. Il suo simbolo sacro è un occhio nella palma di una mano sinistra. La storia di Vecna è stata arricchita nel corso degli anni, con dettagli sulla sua ascesa al potere, la sua caduta e la sua successiva divinità come dio degli oscuri segreti e della magia distruttiva.
Nel gioco, Vecna è rappresentato come un essere astuto, intelligente e spietato, il cui obiettivo principale è accumulare conoscenza e potere, con l’obiettivo finale di controllare l’intero multiverso. Come divinità dei segreti, preferisce operare nell’ombra, manipolando eventi e individui per portare avanti i suoi piani oscuri.

Vecna: Eve of Ruin: Speciale sul prossimo volume di Dungeons & Dragons

Un libro per domarli tutti

Il prossimo 21 maggio uscirà in tutti gli store - fisici e digitali - il nuovo volume dedicato a questo essere che voleva assurgere a diventare una divinità, riuscendoci, per altro, e intitolato Vecna: Eve of Ruin. Quest'ultimo è dedicato a tutti i giocatori avanzati, dato che per accedere le statistiche sono orientate a personaggi di livello 10-20 in una campagna molto sfaccettata e particolarissima. La campagna inizia con tre famosi maghi dei Forgotten Realms - Mordenkainen, Tasha e Alustriel Silverhand - che scoprono un complotto che risale a Vecna. I giocatori vengono coinvolti in un’avventura che li porterà attraverso il multiverso per raccogliere frammenti del Rod of Seven Parts, un potente oggetto magico necessario per fermare Vecna.

La parte estremamente interessante è che si attraversano diversi ambienti di D&D, inclusi Eberron, Dragonlance, Ravenloft, Greyhawk, Planescape, Spelljammer e i Nine Hells. Ci saranno incontri di alto livello, incluso il tempo trascorso con Strahd von Zarovich e altri noti cattivi di D&D2. Da quello che è emerso in un evento stampa a cui siamo stati invitati, i segreti giocano un ruolo importante nella campagna. I segreti appresi dai PNG possono fornire vantaggi nelle situazioni di combattimento e a questo proposito sono anche emersi alcuni degli elementi che si possono riscontrare nei luoghi che potrebbero essere visitati, comprese armi davvero stupende e particolarissime. Giusto per darvi qualche nota a margine considerate che il libro sarà composto da 256 pagine e includerà una mappa poster double-face, 30 nuovi mostri del multiverso e dossier dettagliati sui PNG.

Vecna: Eve of Ruin: Speciale sul prossimo volume di Dungeons & Dragons

Per coloro che preordinano il libro, ci sarà anche un’avventura prequel intitolata “Vecna: Nest of the Eldritch Eye” disponibile prima del lancio principale, quindi correte che il 21 maggio è dietro l'angolo. Vi ricordo che tutte le avventure saranno disponibili anche per gli strumenti digitali D&D Beyond.