Notte degli Oscar 2023, la guida: quando si svolge, dove vederla

Seguire in diretta la Notte degli Oscar 2023 è semplice: ecco chi trasmette in Italia l’evento, tutti gli orari relativi allo svolgimento delle premiazioni e qualche consiglio utile.

Notte degli Oscar 2023 la guida quando si svolge dove vederla

Manca pochissimo alla Notte degli Oscar 2023: lunedì mattina alle 7 sapremo chi ha vinto le ambite statuette assegnate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (anche nota come AMPAS). Nel frattempo, se volete leggere le nostre previsioni, vi rimandiamo a questo speciale appena pubblicato.

La cerimonia infatti si svolge la domenica sera del 12 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles, sulla costa ovest degli Stati Uniti. Questo significa che ci sono ben 9 ore di fuso orario di differenza con l’Italia e la città dove si svolge la premiazione. L’Italia è “avanti” rispetto a Los Angeles, quindi Chi vorrà seguire il tappeto rosso o l’intera cerimonia sarà costretto a fare le ore piccole.

Vuoi seguire in diretta la notte degli Oscar 2023 ma non sai come fare? Leggi questa guida con tutto quello che c’è da spere per vedere la premiazione degli Oscar 2023 in diretta e in contemporanea con gli Stati Uniti. Troverai tutte le informazioni sulle emittenti, gli orari, la scaletta e qualche consiglio utile per rimanere sveglio!

Guida di visione alla Notte degli Oscar 2023:

Dove vedere gli Oscar 2023 in Italia

Come accade già da molti anni, anche nel 2023 è Sky ad essersi aggiudicata i diritti di trasmissione, in diretta e in differita, della notte degli Oscar 2023.

Dove vedere la Notte degli Oscar 2023 in concreto? Ci sono varie possibilità. Esploriamole tutte insieme.

Per i clienti Sky la 95esima edizione degli Academy Awards verrà trasmessa in diretta nella notte tra il 12 e il 13 marzo, La lunghissima maratona comincia alle ore 23:15 su Sky Cinema Oscar (ovvero sul canale 303 di Sky) oppure su Sky Uno.

Se siete abbonati a NOW, potrete seguire la diretta streaming anche dalla piattaforma. È possibile vedere gli Oscar 2023 se non si è abbonati a Sky? Sì. Sky fa un grande regalo a tutti i cinefili italiani, trasmettendo la diretta in chiaro sul canale TV8.

Per riassumere, si potrà vedere la diretta della premiazione della notte degli Oscar su Sky Oscar (canale 303), su Sky Uno, su NOW e in chiaro su TV8.

La notte degli Oscar 2023 è trasmessa con traduzione simultanea in italiano, per cui anche se non masticate l’inglese è possibile seguirla senza problemi. A introduzione e corredo della cerimonia, ci sarà anche il commento dagli studi Sky. A condurre la serata sarà Francesco Castelnuovo, commentando i momenti salienti insieme ai commenti tecnici di Gianni Canova e della giornalista di Sky TG24 Francesca Baraghini.

In studio ci saranno anche due ospiti speciali: Costantino della Gherardesca, conduttore di Pechino Express e l’attore Claudio Santamaria, che dal 24 marzo sarà tra i protagonisti della seconda stagione della serie Sky Original Christian.

Chi condurrà gli Oscar 2023?

A condurre gli Oscar 2023 sarà il presentatore e comico statunitense Jimmy Kimmel, che subentra al trio femminile dell’annata passata Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Skyes. 

È probabile che si avventuri in un monologo iniziale, anche se è diventata una pratica abbastanza “pericolosa”, date le continue polemiche. Rimane da capire se avrà il coraggio e la voglia di affrontare l’elefante nella stanza, ovvero quanto successo tra Chris Rock e Will Smith l’anno passato. Kimmel potrebbe reagire bene in caso di imprevisti, dato che agli Oscar ha già dovuto affrontare di tutto, tra cui la clamorosa gaffe dell’Oscar a miglior film consegnato per sbaglio a La La Land. 

Kimmel, 55enne conduttore di un fortunato Late Night Show, è alla sua terza prova nelle vesti di padrone di casa Academy. Nel 2018 aveva lasciato la conduzione a causa del calo di ascolti della diretta, ma l’Academy sembra pensare sia il nome giusto per dare il via a un nuovo trend positivo.

A che ora comincia il red carpet della notte degli Oscar 2023?

Se volete seguire la premiazione degli Oscar potete fare un sonnellino e mettere la sveglia alle ore 2 di notte, fuso italiano. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 comincerà ufficialmente a quell’ora.

Se invece volete vedere le stelle che sfilano sul red carpet, l’orologio con voi è più clemente: i primi invitati alla premiazione arrivano sul red carpet a mezzanotte e mezza circa, fino a pochi minuti prima dell’inizio della cerimonia.

Sky trasmette in diretta parte del red carpet, traducendo in simultanea le interviste dei giornalisti americani alle star che sfilano. La diretta però è parziale, spesso interrotta dal commento in studio.

Il red carpet degli Oscar 2023 comincia alle 23:30 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, ora italiana.

A che ora comincia la cerimonia di premiazione della notte degli Oscar 2023?

Come già accennato, l’inizio ufficiale della notte degli Oscar 2023 sarà come ogni anno alle ore 2 di notte. Si inizia solitamente con un piccolo monologo per sciogliere il ghiaccio o qualche esibizione, per poi passare all’assegnazione delle prime statuette.

Si parte dalle categorie meno seguire, come quelle dei corti, ma per mantenere viva l’attenzione s’inserisce di solito un primo premio “di peso” come un interprete non protagonista o un premio alla sceneggiatura, nel primo slot di cinque statuette assegnate.

Se quindi volete seguire una mezz’ora o un’ora di cerimonia, vedrete sicuramente l’assegnazione di qualche Oscar importante.

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 comincia alle 01:00 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, ora italiana. Che ora bisogna tirare però per vedere la statuetta di Miglior Film nelle mani del vincitore?

A che ora finisce cerimonia di premiazione della notte degli Oscar 2023?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda, perché la diretta e dura molte ore e i fuori programma sono innumerevoli (pensate a cosa è successo l’anno scorso con Will Smith).

Se volete seguire la serata fino alla fine mettete in preventivo una durata di almeno 4 ore: la diretta non finirà prima delle 06:00, ma potrebbe protarsi quasi fino alle 07:00.

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 finisce intorno alle 05:00 della mattina di lunedì 13 marzo, ora italiana, salvo imprevisti, ritardi e fuori programma.

In che ordine vengono consegnati gli Oscar alla notte degli Oscar 2023?

La scaletta rimane segreta fino a poche ore prima della cerimonia, ma comunque esiste una tradizione solitamente rispettata.

L’ultimo Oscar ad essere consegnato è sempre quello più importante, ovvero miglior film. Il penultimo di solito è miglior regia, tranne in rarissimi casi in cui si attendono vittorie molto, molto attese nelle categorie attoriali (come l’anno scorso accadde per Will Smith).

Prima di Miglior film e miglior regia c’è il trio degli Oscar per gli interpreti. Trio perché in genere una delle statuette come miglior interprete non protagonista viene data a inizio serata, per tenere alto l’audience. Solitamente viene anticipato anche un premio alla miglior sceneggiatura, originale o adattata.

Si parte invece dalle categorie meno chiacchierate, i corti, procedendo poi con gli Oscar tecnici via via fino alle statuette più attese. A differenza di quanto avvenuto l’anno scorso, quest’anno tutte le premiazioni verranno mostrate in diretta.Puoi ripassare le candidature dando un’occhiata a tutte le nomination agli Oscar 2023. Puoi anche leggere il commento alle nomination o i pronostici.

Dove e quando vedere in replica gli Oscar 2023

Non hai voglia di fare le ore piccole ma vuoi vedere la cerimonia? Per rivedere integralmente la notte degli Oscar 2023 sarà basta sintonizzarsi nella mattina e nel pomeriggio di lunedì 13 marzo su Sky Cinema Oscar. Successivamente la versione integrale della premiazione sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW.

Se vuoi recuperare solo i momenti salienti, attendi la serata di lunedì: Il meglio della Notte degli Oscar 2023 andrà in onda dalle 21:15 su Sky Cinema Oscar e Sky Uno, in chiaro invece in seconda serata su TV8. Il montaggio sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW.