Creative Zen Air SXFI: la recensione degli auricolari per tutti i gusti!

Creative non si smentisce: anche le Zen Air SXFI uniscono qualità e tecnologia, pur con qualche compromesso

Creative Zen Air SXFI: la recensione degli auricolari per tutti i gusti!
di

Creative Zen Air SXFI alla conquista delle nostre orecchie!

Se siete alla ricerca di un paio di auricolari capaci di darvi qualità in ogni situazione, dovete assolutamente restare su questa pagina e leggere la recensione delle Creative Zen Air SXFI (qui su Amazon), con cui ho potuto trascorrere un gran numero di ore e che sono diventate parte integrante delle mie giornate tra musica, film, telefonate e gaming. Già dal primo impatto, le Creative Zen Air SXFI mostrano tutta l’attenzione profusa dalla casa di Singapore, a partire dalla solida confezione che contiene oltre alle due cuffie auricolari la custodia di ricarica di colore grigio, un cavo USB-C, tre paia di gommini (misure S, M e L)e un comodo sacchetto in tessuto per portare il tutto senza rischiare di rigarlo, magari a causa di un paio di chiavi che tenete nella stessa tasca delle Zen Air SXFI. Le misure della custodia sono 64,0 x 43,9 x 29,0 mm per un peso di 52 grammi (a pieno), mentre il singolo auricolare ne pesa 5,4, numeri che conferiscono comodità e leggerezza. I materiali costruttivi sono solidi e le plastiche usate sono tutte di qualità, dando la sensazione di avere in mano un prodotto che si avvicina di molto ai top di gamma.

Creative Zen Air SXFI: la recensione degli auricolari per tutti i gusti!
L'ingombro è minimo, la batteria è da 39 ore!

le Creative Zen Air SFXI hanno un prezzo di listino di 79,99 euro, posizionandosi in una fascia medio alta, in cui l’utenza è alla ricerca di prestazioni di buon livello scendendo a qualche compromesso in nome del budget ed è interessante riuscire a capire se le performance sono adeguate all’esborso richiesto. Andiamo a leggere i freddi numeri, a partire dalla classificazione IPX5 che assicura la protezione dai getti d’acqua, rendendo le Zen Air SXFI adatte anche all’uso sotto la pioggia. I driver in Neodimio da 10 mm con risposta in frequenza 20-20.000 hz, permettono un'ottima riproduzione dei suoni con codec audio bluetooth 5.3 e AAC. Il risultato è una connessione rapida ai propri dispositivi (anche due allo stesso tempo), la possibilità di utilizzare la trasmissione a bassa latenza e uno streaming wireless senza cali di qualità. Ci sono tre microfoni MEMS omnidirezionali per ogni auricolare che permettono chiamate, gestione della modalità ambientale e utilizzo di assistenti vocali come SIRI e Google Assistant. Da non dimenticare la batteria: sino a 12 ore per ogni singola carica delle auricolari e un massimo di 39 ore utilizzando la custodia, anche se l'utilizzo delle varie modalità può abbassare (non di molto) i valori.

Creative Zen Air SXFI: due app per dominarle!

Gli strumenti a nostra disposizione per sfruttare al meglio le Creative Zen Air SXFI sono due: la app Creative che permette di gestire tutti gli hardware della casa e la app SXFI che va a gestire in modo più mirato le apparecchiature che possono utilizzare l'omonima tecnologia. Per chi non lo sapesse, SXFI è stata creata appositamente da creative per riuscire a ricreare un suono capace di far sentire l’utente al centro di qualsiasi situazione, musica, cinema o gaming. L’app SXFI con una rapida procedura va a mappare la testa dell’utente e poi calcola i settaggi che "trasformano" il suono per dare un effetto di "surround spaziale". Il risultato è davvero interessante e per quanto non riesca a dare il meglio in tutte le situazioni, spesso si rivela un plus non indifferente, soprattutto se si ha la pazienza per lavorare in accoppiata con la app Creative. Questa è un vero e proprio centro di comando dove possiamo gestire praticamente ogni elemento delle nostre Creative Zen Air SXFI 

Creative Zen Air SXFI: la recensione degli auricolari per tutti i gusti!
Lo stile non manca

Parto facendo un appunto: è presente un selettore per decidere se sfruttare o no l’SXFI, ma ogni volta che riavvieremo le auricolari, questa tornerà attiva, con il risultato che gli utenti che preferiscono non utilizzarla, dovranno spegnerla ogni volta: la possibilità di scegliere una impostazione di default sarebbe stata gradita. L’equalizzatore permette un controllo pressoché completo su tutte le frequenze e propone un gran numero di preset dedicati a cinema, tante tipologie di musica (dalla classica al rock passando dalla pop) e a videogame specifici. Proprio quest’ultima categoria è molto nutriti, dimostrando ancora una volta la grande attenzione di Creative per noi gamer. La lista comprende setting per tipologie standard come strategici in tempo reale o FPS, ma dedica impostazioni anche a serie specifiche come Call of Duty o Resident Evil senza dimenticare titoli singoli del calibro di Baldur’s Gate 3, Helldivers 2 e molti altri ancora. Il risultato è quasi sempre soddisfacente e anche quando il gusto personale richiede qualche correzione, l’equalizzatore viene in nostro soccorso e permette di creare nuovi preset su misura. Il punto focale è che alti e bassi possono essere regolati a piacimento e i driver permettono di riprodurre in maniera eccellente sia suoni profondi che squillanti. Insomma, senza andare a scomodare i top di gamma che possono arrivare a costare anche il triplo delle Creative Zen Air SXFI, la resa soddisfa a pieno e raggiunge livelli di auricolari ben più blasonate.

Creative Zen Air SXFI: considerazioni finali!

Possiamo anche ritoccare i comandi touch, anche se avrei preferito qualche scelta in più nelle varie opzioni. Tocco singolo prolungato, doppio e triplo tocco sono gli input utilizzabili, a patto di non esagerare con la velocità di esecuzione: essere troppo rapidi rischia di non far registrare il comando, ma mediamente la risposta è buona. Infine dobbiamo parlare delle modalità ANC e quella Ambientale. La prima è la soppressione del rumore, selezionabile a vari livelli, dove la qualità è discreta, ma anche settata al massimo non raggiunge livelli altissimi. C’è una generale diminuzione dei disturbi esterni, ma alcuni rimangono comunque udibili, soprattutto in situazioni outdoor di traffico intenso. Meno precisa la modalità Ambientale, che serve a percepire i rumori come motori delle automobili e voci mentre si ascolta la propria canzone preferita. I microfoni permettono di percepire chiaramente queste frequenze, ma a non essere precisa è la direzionalità del suono, col risultato che più di una volta ho capito l’avvicinarsi di una vettura, ma non da che lato. C’è anche l’ANC adattivo che va a aumentare il proprio effetto in situazioni particolarmente rumorose e si limita in ambienti più silenziosi.

Creative Zen Air SXFI: la recensione degli auricolari per tutti i gusti!
Leggerezza e comfort sono uno dei punti di forza

Anche le chiamate rispecchiano le attese: sentiamo il nostro interlocutore chiaramente e solo in rari casi mi è stato detto che la mia voce risultava un po' "lontana". Le Creative Zen Air SXFi sono indubbiamente un prodotto centrato e ben bilanciato che si bea di una qualità di riproduzione davvero elevata, a patto di mettersi un po' a ”smanettare” con l'equalizzatore, con l'aggiunta dei picchi che si possono toccare con la tecnologia SXFI (ma sarebbe bello non doverlo disattivare a ogni accensione). Alti, medi e bassi possono essere gestiti in completa autonomia e ogni frequenza riesce a dare il meglio, per la gioia di qualsiasi ogni orecchio, escludendo solo l'utenza abituata al top di gamma con prezzi triplicati rispetto alle Creative Zen Air SXFI. Discreto l’ANC, anche se non perfetto, mentre la modalità ambientale non è particolarmente tarata, rendendo difficile la percezione della direzione dei rumori esterni. Batteria capiente, design curato e leggerezza sono gli altri pregi che fanno dimenticare qualche difetto minore. Le Creative Zen Air SXFI fanno concorrenza a modelli ben più costosi e si prendono un posto di rilievo nel nutrito catalogo Creative.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI