Warrior Kings -Microids-

Warrior Kings Microids
di
Warrior Kings -Microids-

Warrior Kings, uno degli ultimi prodotti presentati al pubblico dalla Microids, è un gioco di strategia in tempo reale dall'impostazione tridimensionale, esattamente come il più famoso, tanto per citare un gioco recente, Empire Earth. A differenza di quest'ultimo, che potrebbe essere considerato come l'esempio classico di RTS, Warrior Kings fonde i suoi elementi gestionali con una parte tattica pesantemente ispirata all'ottimo Shogun: Total War, titolo capolavoro che ha fatto la sua comparsa circa un anno e mezzo fa. In quel gioco, ambientato nel Giappone medioevale, al giocatore era data la possibilità di comandare interi squadroni di unità, diversi tra loro e ciascuno con le proprie caratteristiche, che facevano della disposizione in campo e dell'approccio personalizzato alla battaglia le loro caratteristiche vincenti. Anche in questo caso, come vedremo, ci ritroveremo a comandare interi battaglioni e non singole unità, su un campo di guerra tridimensionale: ma procediamo con ordine.
Il protagonista del gioco è Artos, un Duca delle terre di Orbis, il cui padre viene brutalmente assassinato da Pontiff: per vendicare la morte del genitore, Artos dovrà ricostruire l'esercito e combattere fino alla morte contro il Demone responsabile dell'assassino.



Se questa è il background del gioco, che potremmo definire quantomeno non molto originale, la forza di questo gioco va ricercata invece nell'approccio, questo davvero originale, con il quale sono stati trattati alcuni aspetti del titolo. A differenza di quanto avviene per esempio nei più classici giochi del genere, alcune unità possono essere usate sia dai paesani (come il carro) che durante i combattimenti per portare frecce da un esercito all'altro: questi carri potranno anche essere rubati dal nemico, che in questo caso si approprierà del loro contenuto, sia esso oro o cibo, una volta raggiunto il proprio villaggio; un'altra novità è il fatto che le unità che consumano cibo, una volta finite le scorte dello stesso, tenderanno a perdere punti vita ed a diventare sempre meno efficienti; è possibile impostare l'attacco ad un villaggio nemico anche secondo un'ottica di assedio, tagliando i vari punti di rifornimento di cibo e risorse ed aspettando il naturale esaurimento delle stesse; le unità militari possono guadagnare esperienza attraverso non solo il combattimento in battaglia, ma anche grazie all'allenamento nelle città.

Warrior Kings -Microids-
0jpg

Warrior Kings -Microids-

Warrior Kings è un titolo che si lascia apprezzare facilmente: dopo aver conquistato il giocatore con un approccio grafico di tutto rispetto, propone un concept di gioco intrigante ed a tratti particolarmente originale: merita senz'altro tutta la vostra attenzione, stando ben attenti ad ignorare i molti Bug della versione in commercio, soprattutto se siete stufi dei soliti Rts.