Totalsoccer

Totalsoccer
di
Totalsoccer

Total Soccer 2002 adottata una visuale che fino a qualche anno fa rappresentava lo standard incontrastato e che ha decretato la fortuna di titoli come Kick Off e Sensibile Soccer (ed aggiungo che anche oggi questi giochi sono degli esempi di giocabilità assoluti), stiamo ovviamente parlando della "classica" inquadratura dall'alto dove la camera è posta perpendicolarmente al campo di gioco. Tutti conosciamo i pro e i contro di questa soluzione, che a mio avviso si sposa particolarmente bene con le caratteristiche del display della piccola console Nintendo.

Graficamente il gioco è buono, certo non raggiunge vette particolarmente elevate ma il risultato è sicuramente positivo, inoltre la fluidità (complice delle animazioni abbastanza semplificate) è da riferimento, peccato che il gioco non sfrutti queste sue buone caratteristiche per regalarci un gameplay veloce ed adrenalinico, caratteristiche peculiari dei titoli cui si ispira. In questo senso credo che il lavoro di Ubisoft sia stato realizzato pensando a titoli come Winning Eleven piuttosto che Kick Off e quindi far prevalere la tattica ed il ragionamento all'azione.

table_img_289

L'obiettivo perseguito è evidente: dare l'impressione al giocatore di simulare e non giocare.
Ma il rendere l'azione più lenta non è il solo elemento indispensabile per realizzare una simulazione, in quanto si deve curare moltissimo l'IA che deve svolgere correttamente il suo compito, ma questo, purtroppo, in Total Soccer non avviene nel modo sperato.

Nonostante sia possibile modificare a piacimento le proprie tattiche di gioco e creare la propria formazione seguendo le proprie idee, sin dalle prime battute di gioco ci si rende conto che i giocatori non eseguono correttamente le istruzioni impartite e spesso si dimostrano maldestri nel seguire l'azione e quasi mai riescono a dettare il passaggio. Neanche la CPU riesce ad esprimere un livello di gioco sofisticato e si limita ad azioni poco elaborate, se poi decidiamo di aumentare il grado di difficoltà, le cose cambiano di poco e l'unica reale modifica riguarda la facilità con cui la CPU va in rete. Peccato, perché il sistema di controllo è valido e ci consente di esprimere sul campo quello che stiamo pensando con estrema facilità.

In effetti molti altri giochi non dispongono di una IA all'altezza, ma sopperiscono con la velocità dell'azione, che però come abbiamo visto è assente in Total Soccer 2002.
Il comparto sonoro si attesta su livelli decisamente alti, con un ottimo effetto del suono della palla e con un altrettanto valido e piacevole pubblico che alla marcatura esplode in un urlo liberatorio, le musiche, che in un gioco di calcio non rappresentano l'aspetto più importante (per usare un eufemismo) sono anch'esse piacevoli e ben si adattano alla situazione.

In definitiva Total Soccer 2002 è un gioco che dispone di una gran quantità di squadre e un ampia possibilità di tornei e leghe, inoltre sfoggia una buona veste grafica ed un ottimo sonoro, ma che fa dell'IA il suo punto debole, peccato perché i presupposti per un gran titolo c'erano tutti, in fine vi ricordo che è possibile sfidare un amico grazie al classico cavo per il collegamento tra due console.

table_img_21011
Totalsoccer
0jpg

Totalsoccer

Total Soccer è un buon gioco che una migliore IA avrebbe potuto trasformare in un grande gioco, ma coi se ed i ma non si va da nessun parte.
Veramente ottimo il sistema di coppe e leghe.