Sword Art Online: Hollow Fragment

Sword Art Online Hollow Fragment
Ad un anno dal suo lancio su PS Vita, Sword Art Online: Hollow Fragment arriva su PS4 con in più la particella “Re” indicante un “return” che, oltre all'alta risoluzione, porta il multiplayer dalla connessione ad-hoc a quella online. Di fatto, basterebbe questa frase per definire totalmente il prodotto: quello che troverete ad attendervi dopo aver avviato la versione PS4 é infatti il medesimo gioco uscito un anno fa su PS Vita, e potrete anche importarne il salvataggio.

Per chi non lo sapesse, Sword Art Online é una serie Manga/Anime ambientata in un futuristico MMORPG in realtà virtuale neurale: 10.000 giocatori sono imprigionati dal software, chi muore in-game muore anche nella vita reale e l'unico modo per salvarsi é “finire il gioco” superando i 100 piani della torre labirinto. Hollow Fragment inizia dopo i fatti svoltisi al piano numero 75 (un momento di particolare svolta per la trama, eventualmente riassunta in un filmato) ma introduce una zona non presente nella storia principale: la Hollow Area, dove il protagonista Kirito si ritrova teletrasportato senza sapere come e incontra una misteriosa giocatrice di nome Philia.



Malgrado sia ambientato in un MMORPG (e tralasciando la marginale modalità multiplayer) SaO: HF é in realtà un gioco Single Player: impersoneremo Kirito e andremo all'avventura accompagnati da un singolo altro PG, sia esso Philia (solo nella Hollow Area) o uno dei numerosi amici del protagonista (essendo SaO una serie “harem”, le donzelle abbondano). L'interfaccia é però quella tipica dei MMORPG: una volta entrati in conflitto con un nemico, il personaggio sferrerà automaticamente gli attacchi standard, lasciando a noi l'incombenza di attivare le skill o di gestire i suggerimenti da dare o ricevere dal partner IA.

Per il resto, l'esperienza di gioco si divide tra l'esplorazione del dungeon di Aincrad – lineare con alla fine di ogni piano un boss da affrontare “in gruppo” dopo aver raccolto le giuste informazioni mediante subquest –e la storyline esclusiva della Hollow Area. Quest'ultima offre indubbiamente una maggiore varietà di esplorazione, nemici e missioni particolari, tra cui le “Hollow Quest” a tempo, ma presenta anche una difficoltà mediamente più elevata, il ché costringe a trovare il giusto equilibrio tra il grinding e l'avanzamento di trama.

Trailer di lancio


Dal punto di vista grafico, il prodotto non é assolutamente soddisfacente: ciò che un anno fa su PS Vita poteva essere al più accettabile viene infatti riproposto tale e quale, con soltanto la risoluzione aumentata. Il risultato é quello di modelli poligonali a livello di PS2, anche se a 1080p, e nonostante ciò il frame rate arranca quando si ruota l'inquadratura; insoddisfacenti anche le animazioni dei mostri, veramente limitate, mentre quelle dei PG sono semplici, ma per lo meno fluide. Gli unici elementi ad aver conservato la propria qualità sono i Portrait 2D dei personaggi. Si mantiene invece positivo il giudizio sul sonoro, con buone musiche e numerosi dialoghi doppiati in Giapponese e sottotitolati in Inglese.

Il gioco é indiscutibilmente destinato ai fan del Manga/Anime, ed anche se un filmato rivela gli eventi finali del precedente capitolo della serie (un vero e proprio spoiler che potrete saltare) é decisametne insufficiente per trasmettere la medesima passione. A monte di questo scoglio c'é poi un sistema di gioco che, facendo il verso ai MMORPG, non offre granché di peculiare se non forse la gestione della barra “Burst” – quando il personaggio riceve poche attenzioni dal mostro, subisce meno danni e ne infligge di più. Marginale anche la modalità MultiPlayer, che ripropone online quanto visto ad-hoc su PS Vita: massimo tre giocatori (con gregario) e missioni prefissate tra cui scegliere, con interazione piuttosto scarsa tanto da poter essere affrontate anche in singolo.

Infine, la presenza di numerosi siparietti, anche piuttosto lunghi, che “spezzano” sovente l'esperienza di gioco rende il tutto piuttosto pesante, anche per chi é avvezzo a questo genere di narrazione. Insomma, Hollow Fragment su PS4 é un prodotto modesto quanto e più di quanto lo era su PS Vita. In attesa di Lost Song, la prossima trasposizione di Sword Art Online attesa per l'Autunno, può comunque costituire un interessante diversivo per i fan (ma solo per i fan).

Sword Art Online: Hollow Fragment
Bene bene, che armicina ci potenziamo di bello?


Sword Art Online: Hollow Fragment
5.5

Voto

Redazione

10944jpg

Sword Art Online: Hollow Fragment

Modesto su PS Vita, ancora più modesto su PS4, Sword Art Online RE: Hollow Fragment mira a sfruttare il successo della serie per fornire ai fan un contentino nell'attesa dell'arrivo di Lost Song. Il porting non brilla assolutamente per qualità tecnica e si limita a portare online un multiplayer comunque decisamente marginale.