Soul Reaver 2

Soul Reaver 2
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Anche se non sono presenti così spesso da far classificare Soul Reaver 2 come un gioco di combattimento, gli scontri sono abbastanza frequenti. Contro i nemici, che possono attaccarci anche in tre o in quattro contemporaneamente, Raziel può usare combo suddivise in potenti o veloci, parare, scansare, e colpire in corsa. Dotato di una buona tecnica marziale a mani nude, il nostro ex-vampiro può usare tutte le armi che trova o quelle che vengono abbandonate sul campo dai suoi nemici come spade a due mano e alabarde. In ogni caso ciascuna arma attiva un nuovo set di combo ad hoc, e alcune sanguinarie "combo finisher" - quando l'avversario é esausto - che possono culminare in una decapitazione, un impalamento o altri espliciti trattamenti definitivi di grande effetto
Soul Reaver 2
La complessità degli alberi rivela la bontà del motore 3D

Oggettivamente, Soul Reaver 2 é un gioco che non fa sconti sotto il profilo degli effetti "splatter", tra schizzi di sangue che pitturano i muri, teste infilzate nelle lance, e qualche altro particolare horror che, se non altro, ci porta ad escludere l'intervento di forbici censorie sulla fatica della Crystal Dynamics. Le animazioni sono realistiche, impeccabili, pregne di potenza: il colpo verticale di alabarda fa rimbalzare la lama al suolo e tremare l'intero quadro, i tempi di recupero della spada a due mani sono degni di un arma pesante ed imponente. In generale tutte le azioni che Raziel può compiere rispondono immediatamente alle sollecitazioni della tastiera o del joypad (preferibile quest'ultimo, specie se dotato di un gran numero di tasti) conferendo al gioco un buon feeling arcade. Le esplorazioni occupano una buona fetta del gameplay di Soul Reaver 2 e spesso hanno a che vedere con ambienti sottomarini dove si celano passaggi sommersi, oppure montagne da scalare aggrappandosi alla piattaforma più alta che riusciamo a raggiungere
Infine non mancano gli enigmi, che richiedono pochi oggetti, un po' di logica per combinare pietre o colori, l'apertura di qualche porta, aggirandosi in numerosi ambienti alla ricerca di un indizio, trasmigrando dal piano materiale a quello spettrale e viceversa ma che, globalmente, non comportano un impegno esagerato. Soul Reaver 2 é una miscela equilibrata tra tutti questi elementi cui si affiancano le numerose cut scene (in inglese, nella versione precedente al rilascio giunta in redazione - tutto il gioco sarà però localizzato in italiano) che intervallano le varie sezioni del gioco. Realizzati con gli stessi modelli del gioco, gli intermezzi animati sono portati alla vita da movimenti che non hanno nulla di meccanico o artefatto, senza citare le avanzatissime animazioni labiali, così aderenti alla realtà da poter quasi permettere di leggere le parole sulle labbra dei protagonisti. Queste scene sono l'anima drammatica, shakespeariana del gioco, interpretate come sono da attori di prima grandezza in preda a un autentico impeto teatrale, a giudicare dalle vibrazioni delle voci impostate e dalla veemenza con cui vengono pronunciate le battute. C'é da sottolineare l'invadenza di queste scene nel caso abbiate già completato il gioco (non é possibile saltarle) e una certa prolissità della recitazione, che é ricca di battute retoriche, ad effetto, che cercano di ricalcare se non la sostanza, almeno lo stile di Shakespeare (per esempio, questo é il modo in cui Raziel ci comunica di aver visto una spia: "... so... my lurking observer was exposed...")
Soul Reaver 2
8

Voto

Redazione

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Soul Reaver 2

Soul Reaver 2 è un eccellente arcade-adventure perfettamente bilanciato tra azione, enigmi ed esplorazione. Il punto di forza della saga sono le suggestioni gotiche e spettrali del design che vengono portate alle estreme conseguenze dalle enormi strutture architettoniche di questo seguito, nonché la marca shakespeariana della recitazione unita a una trama ricca di colpi di scena, anche se a tratti inconcludente. La perfezione e la naturalezza delle cut scene (che ormai fanno rimpiangere poco l'assenza di attori in carne e ossa) unità alla completezza e alla complessità degli effetti tridimensionali applicati a profusione praticamente ovunque confermano che Soul Reaver 2 è un titolo di prima categoria, concepito da designer all'altezza della situazione.
Purtroppo si ha l'impressione che, in alcuni passaggi, i programmatori abbiano dovuto affrettarsi a concludere il loro lavoro, dato che alcuni ambienti sono fin troppo semplici e spogli se confrontati con il magnifico colpo d'occhio di altri scenari. Questo alla fine penalizza anche il gameplay, che avrebbe potuto essere più innovativo, mentre invece non sempre la struttura dei livelli sfrutta al meglio la poliedricità del protagonista. Globalmente, un gioco di grande atmosfera e dalla eccellente realizzazione tecnica, ma le cui ambizioni in senso strutturale sono state solo parzialmente realizzate da quadri qualitativamente disomogenei. Comunque, sempre consigliabile, per tutti gli avventurieri e non.