Sonic Adventure 2 Battle -PAL-

Sonic Adventure 2 Battle PAL
di
Sonic Adventure 2 Battle -PAL-

PERFORMANCE VELOCISTICHE
Melange di giochi differenti, anima arcade, ma Sonic Adventure 2 Battle è davvero fresco e divertente? Il sistema di controllo scelto dalla Sega riesce ad essere nello stesso momento preciso ed intuitivo. Se il pad analogico si rivela ancora una volta compagno affidabilissimo, per il resto si può gridare al miracolo, poiché l'azione sul tasto B e le abilità secondarie dei personaggi mutano secondo le coppie di gioco (Sonic-Shadow rotolano, Knuckles-Rouge calciano, Tails-Egmann bersagliano coi missili).

Il framerate raggiunge immediatamente i frenetici 60 fps e si mantiene costante questo picco, causando non pochi "malori da alta velocità" quando con Sonic si percorrono gli immancabili giri della morte dopo esser passati sugli acceleratori o si scivola sulle funi tese di un viadotto sopraelevato. Sonic (Shadow) non correva e rotolava in maniera così concitata dai primi episodi sul MegaDrive. Solo che ora è un vero mondo 3D quello che inghiotte il protagonista e che sfila a velocità inusitata sui lati dello schermo. Ed è un peccato, non soffermarsi a osservare l'intrico di poligoni -non troppi ma adeguati al gusto cartoonesco- e texture -cristalline e dettagliate come non mai- approntate dal capace Sonic Team, per molti non a caso il gruppo di developers migliore al mondo.

0

TUTTA LA POTENZA DEL DREAMCAST (?)
Osservate le rocce del canyon, le foglie delle piante attorno alla strada, i paesaggi onirici all'orizzonte: Sonic Adventure 2 Battle è un tripudio di chicche grafiche che spuntano qua e là tra il solido design degli scenari. Attenzione all'effetto devastante del lens flare, piazzato là proprio dove può infastidire gli occhi, ed ai tanti particolari come farfalline e animalini collocati ogni dove (un mondo popolato!), oltre alle centinaia di anelli. Ecco, i Token, che come le monete di Mario 64 riescono a far rigiocare i livelli con lo scopo di scoprire le piattaforme acceleratrici e le vie aeree per raggiungerli ed incrementare il bottino. Sono là dove non te lo aspetti, dove solo la grande abilità nel level design del Sonic Team poteva piazzarli.

Perché oltre a velocità e ricerca, Sonic Adventure 2 Battle è soprattutto un tradizionale platform, con salti, piattaforme movibili, ganci cui aggrapparsi e così via. Il primo, che appare su Game Cube, e che, paradossalmente, riesca far capire che gran console era il Dreamcast, la cui line-up, non a caso, è stata convertita per tutte le piattaforme concorrenti.

213
Sonic Adventure 2 Battle -PAL-
0jpg

Sonic Adventure 2 Battle -PAL-

Sonic Adventure 2 Battle anche su Game Cube si dimostra un'ottima trasposizione 3D della frenesia, velocità ed avventura dei mitici episodi del porcospino blu su Mega Drive. La struttura a tre sezioni separate che si intersecano tra di loro, la possibilità di optare per i "cattivi" al posto dei soliti Sonic&C., le tante opzioni multiplayer purtroppo solo fino a due giocatori- rendono il titolo SEGA estremamente vario e sempre dotato di un altissimo grado di giocabilità. Un prodotto completo, graficamente ancora valente, complesso tanto da essere gradito ai videogiocatori di vecchia data ma intuitivo nei controlli e nel level design da attirare i neofiti. L'eroe con gli aculei non poteva arrivare sul cubo in maniera migliore, in una veste che, crediamo, non deluderà proprio nessun videogiocatore Nintendo.