Se gli Abba sono un gruppo indimenticabile, i Queen forse lo sono ancora di più. E' una tra le band che hanno fatto la storia della musica, in particolare grazie al genio compositivo di Brian May alla chitarra e al talento eclettico di Freddie Mercury, supportato da un'estensione vocale assai rara. Sarà forse anche per questo che Singstar Queen rappresenta una sfida notevole, e richiedeuna dedizione particolare per cercare di eguagliare la prestazione del cantante scomparso nel 1991.
Naturalmente quando parliamo di sfida nei confronti di Singstar, ci riferiamo ai livelli di difficoltà più elevati, dove precisione e bravura al canto diventano requisiti quasi essenziali. Giocato invece a livello normale o inferiore, il karaoke si fa malleabile, affrontabile da tutte le ugole, anche quelle meno dotate. Lo strumento perfetto per armonizzare qualche serata con gli amici, grazie anche alle modalità sfida (a due, o a gruppi, passandosi il microfono).
Bohemian Rhapsody: una canzone epica
Certo, saper cantare come Freddie Mercury non é da tutti
I video sono, come sempre, quelli originali
In questo caso ci si potrà sfidare su alcuni tra i più famosi successi dei Queen, 24 brani di cui la maggior parte é stata più volte cantata da ognuno di noi. Del resto, alcune di queste canzoni hanno una melodia talmente accattivante, che una volta che ti sono entrate in testa, é difficile liberarsene. Si va dall'anthem di "We Will Rock You", all'epica "Who Wants To Live Forever", dal singolo Pop "Radio Gaga" alla storica "Bohemian Rhapsody". Ognuna meriterebbe una citazione, ma a questo punto vi rimandiamo alla lista completa in fondo alla recensione.
Oltre alle succitate possibilità multiplayer, ed in mancanza di una qualche modalità carriera, Singstar Queen offre, come ogni capitolo su PS3, la possibilità di collegarsi con il PSNetwork, tramite un'interfaccia dedicata. Qui si potranno uploadare le proprie prestazioni canore, con eventuale contributo filmato se avete a disposizione una Playstation-Eye, oppure osservare quelle della community, formata da un numero di utenti davvero sterminato. Purtroppo non é stata allestita nessuna possibilità dimettersi in contattocon qualche altro utente in diretta per potersi sfidare, così che le uniche competizioni che potrete allestire sono quelle nella vostra stanza con i vostri amici.
Ai livelli di difficoltà più alti é davvero difficile non svirgolare mai fuori dalla tonalità ideale
Dagli anni '70 alle ultime canzoni degli anni'80, il repertorio é discretamente rappresentativo
Quelle di questa compilation non sono le sole canzoni dei Queen presenti su Singstar, accedendo al Singstore se ne possono scaricare altre
Sempre presente invece il SingStore, ovvero l'archivio da cui attingere per poter scaricare altri brani, per poter variare l'offerta, specialmente se Singstar Queen é il vostro primo Singstar su PS3. Il numero di canzoni scaricabili (con annesso video originale) é davvero notevole, e si va espandendo sempre più.
Tecnicamente questa espansione continua a presentare la pulizia grafica e l'interfaccia semplice e facile da gestire di tutti i Singstar. I video sono quelli originali, con una buona definizione. Di conseguenza il consiglio di acquisto su questo nuovo capitolo del karaoke videoludico più famoso, come sempre non può che basarsi sul vostro apprezzamento della tracklist proposta, in questo caso monotematica. In sostanza, se vi piace il Karaoke e adorate i Queen, dovete acquistare Singstar Queen.
Tracklist:
A Kind of Magic Another One Bites the Dust Bycicle Race Bohemian Rhapsody Breakthru Crazy Little Thing Called Love Fat Bottomed Girls Hammer to Fall I Want it All I Want to Break Free Innuendo Killer Queen One Vision Play the Game Radio Ga Ga Somebody to Love The Show Must Go On These Are the Days of Our Lives Tie Your Mother Down Under Pressure We Are The Champions We Will Rock You Who Wants to Live Forever You're My Best Friend
Il brand Singstar si arricchisce di una nuova espansione, o meglio, di un nuovo gruppo di brani. Ancora una volta, dopo l'episodio Abba, abbiamo un'edizione monotematica, dedicata allo storico gruppo dei Queen. Un nome di grosso richiamo per una grande fetta di pubblico, che potrà quindi decretare il successo di questo capitolo che si presenta come una semplice espansione, quindi con il solito format di Singstar, impeccabile ed invariato ormai da anni. Va sempre rimarcata la possibilità di usufruire dei servizi in rete, tramite PSN, che permettono di accedere ad un Social-Network dedicato, dotato di una community notevole in continua espansione.
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime,
recensioni, prove e tanto altro.