Scudetto 4

Scudetto 4
di
Scudetto 4
Il menù principale del gioco.

Dopo tanti mesi di attese e sussurri, voci e anticipazioni, è finalmente uscito l'ultimo nato di una serie che ha fatto la storia dei giochi su PC. Scudetto 4 è finalmente giunto fra le mie mani e, passata l'emozione sono in grado di tirare le somme sull'esperienza di gioco che può offrire. Sulla scatola c'è scritto: "Il più famoso gioco di gestione calcistica di ogni tempo torna a colpire". Sarà proprio vero? Continuate a leggere e lo scopriremo insieme...

Inizialmente Scudetto 4 non si presenta dissimile dal suo predecessore: il menù principale del gioco, infatti, se si eccettua un lieve restyling grafico, non ha subito particolari modifiche. E' ancora possibile iniziare una nuova partita, anche usando i quickstart (che sono situazioni presalvate che evitano di dover attendere la fase di inizializzazione della partita), caricarne una esistente (molto utile a tale scopo l'introduzione di un pulsante che permette di caricare l'ultima partita salvata) o iniziare una partita in rete, oltre, naturalmente alla possibilità di configurare le opzioni di gioco. Queste ultime comprendono la lingua e la valuta da utilizzare nel gioco, l'utilizzo degli effetti sonori, la possibilità di cambiare l'immagine di sfondo e altre opzioni meno importanti, oltre alla possibilità di impostare la dimensione del database dei giocatori, scelta che influirà pesantemente sulla velocità di gioco; da rilevare, il fatto che l'interfaccia grafica di Scudetto 4, a differenza delle precedenti versioni è completamente modificabile e nuovi skins possono essere scaricati da internet o creati a partire da quelli inclusi nel gioco.
Una volta creata la partita vi verrà assegnata la squadra che avrete scelto e la dirigenza vi indicherà prontamente quali saranno gli obbiettivi per la stagione.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
I dirigenti vi diranno quali sono gli obbiettivi della squadra.
I dirigenti vi diranno quali sono gli obbiettivi della squadra.
Ecco gli elementi della prima squadra.
Ecco gli elementi della prima squadra.

Molto più che in passato, in Scudetto 4 mantenere calmi i dirigenti avrà un ruolo molto importante, in quanto la fiducia della società nel vostro operato sembra incrinarsi più facilmente rispetto a quello che accadeva nei precedenti titoli della serie e ciò si ripercuote inevitabilmente sui fondi che vi verranno assegnati per gestire la squadra, dando luogo a un circolo vizioso che porta molto facilmente all'esonero; inoltre assume un ruolo molto importante anche il comportamento della tifoseria della squadra, capace di esercitare una pressione sulla dirigenza e quindi di influenzarne le scelte. Non tutti questi rapporti verranno esercitati passivamente: anche da parte vostra ci sarà la possibilità di fare delle richieste alla dirigenza in merito a esigenze fondamentali nella gestione della squadra (come l'ampliamento dello stadio, dei fondi per i trasferimenti e per gli ingaggi o delle strutture di allenamento) e, in caso di risposta negativa, dare un ultimatum, tenendo bene a mente che molto spesso questa strada porta alla cacciata dell'allenatore.

Il terzo grande fattore esterno che influenzerà la vostra permanenza in panchina è il rapporto con la stampa: in Scudetto 4 avrete, infatti, la possibilità di rilasciare interviste per criticare o lodare il comportamento di qualche giocatore, possibilità che influenzerà (positivamente o negativamente) un po' tutto l'ambiente a partire dal giocatore fino ad arrivare agli altri componenti della squadra, ai dirigenti e ai tifosi.
Quali possibilità avrete per gestire la squadra?
In generale avrete carta bianca, a partire dalle decisioni prettamente tecniche, come la tattica da utilizzare o la formazione da mandare in campo, fino ad arrivare al mercato, che gestirete in prima persona.
Vista la gran mole di lavoro che bisognerebbe effettuare avrete bisogno di uno staff di aiutanti qualificati che vi aiuti a portare avanti la squadra, anzi le squadre: infatti avrete la possibilità di guidare contemporaneamente la prima squadra così come il settore giovanile, che, in Scudetto 4, è formato dalla formazione riserve e dall'under 19. Se non vorrete avvalervi di questa possibilità potrete delegare la gestione del vivaio al vostro allenatore in seconda o a uno qualsiasi degli altri preparatori che fanno parte del vostro staff. Allo stesso modo potrete delegare l'organizzazione e la gestione delle partite amichevoli o l'allenamento.
Da questa schermata potrete delegare alcuni compiti ai vostri assistenti.
Da questa schermata potrete delegare alcuni compiti ai vostri assistenti.
Ecco tutti gli elementi del vostro staff: preparatori, fisioterapisti e osservatori sono tutti riassunti con le loro caratteristiche e abilità.
Ecco tutti gli elementi del vostro staff: preparatori, fisioterapisti e osservatori sono tutti riassunti con le loro caratteristiche e abilità.
Da questa schermata potrete assegnare dei preparatori ad ogni programma di allenamento...
Da questa schermata potrete assegnare dei preparatori ad ogni programma di allenamento...
Scudetto 4
8

Voto

Redazione

0jpg

Scudetto 4

Scudetto 4 rappresenta uno dei giochi più attesi dell'anno essendo il seguito del più famoso gioco di gestione calcistica presente su PC nonché l'ultima incarnazione di una serie che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e vanta un vastissimo numero di estimatori e una comunità di utenti altrettanto vasta e attiva. Sebbene non si possa certo affermare che il risultato finale tradisca le attese si notano nel titolo della SI degli aspetti che sarebbero potuti essere curati meglio e in generale una realizzazione tecnica del prodotto non adeguata se raffrontata alla completezza mostrata dal gioco. Forse sarebbe stato necessario un periodo ulteriore di beta-testing, forse sarà necessario il feedback degli utenti per fare in modo che Scudetto 4 sfrutti al 100% le sue immense potenzialità, ma resta il fatto che il gioco, pur non lasciando assolutamente l'amaro in bocca, sarebbe potuto e dovuto essere realizzato un po' meglio. E' comunque un prodotto che mi sento di consigliare anche a chi possiede la versione precedente della serie (Championship Manager 01-02) oltre che a tutti gli appassionati di calcio e di calcio manageriale.