Real Football 2009

Real Football 2009
di
Il Nintendo Ds é l'unica piattaforma sulla quale la lotta per lo scettro di miglior simulazione calcistica non sia una corsa a due tra Electronic Arts e Konami. Da qualche anno infatti anche Gameloft si é iscritta alla competizione con il suo Real Football, di cui oggi esaminiamo la versione 09. Questo titolo ha una storia decisamente diversa rispetto ai suoi due antagonisti, frutto della peculiare storia di chi lo produce. Inizialmente infatti era un gioco per cellulari, approdando poi al Nintendo Ds e trovando infine negli ultimi tempi una conversione anche per iPhone. Una vocazione quindi prettamente portatile.

Diciamo subito però che se questo potrà essere stato un vantaggio per quanto concerne la conoscenza delle architetture hardware per le quali si produceva, il tutto non si é mai tradotto il una struttura di gioco che provasse ad esaltare le peculiarità di suddette piattaforme. Anche questa versione 09 per Ds si caratterizza infatti per una impostazione molto classica e priva di fronzoli. L'offerta di modalità di gioco é quanto di più lineare si possa immaginare. Allenamento, Match singoli, Multiplayer locali fino a quattro giocatori e una serie di competizioni. Quest'ultima é sicuramente l'offerta più strutturata e vi consentirà di cimentarvi in una discreta quantità di coppe e campionati. Quale che sia la vostra scelta, potrete sempre settare la durata della partita e il livello di difficoltà. Se a livello base la sfida non sarà particolarmente ostica, già a livello medio la sfida comincerà a farsi intrigante.

La grafica é di ottimo livello. Probabilmente la migliore mai vista in giochi del genere.
La grafica é di ottimo livello. Probabilmente la migliore mai vista in giochi del genere.
Con i commandi tattili potrete eseguire, più o meno facilmente, mosse spettacolari
Con i commandi tattili potrete eseguire, più o meno facilmente, mosse spettacolari
L'entrata in campo vi consente di godere della ricchezza di dettagli grafici
L'entrata in campo vi consente di godere della ricchezza di dettagli grafici


Non é stata prevista una modalità carriera, che tanto va di moda nei Fifa e Pes di quest'anno, ma comunque non se ne avverte più di tanto la mancanza. Per i puristi delle simulazioni precise in ogni particolare, segnaliamo che se sono presenti molti giocatori originali (ma non tutti) e numerose squadre contrassegnate dal nome della propria città sono riportate fedelmente, ci sono casi in cui non sono stati acquisiti i diritti di sfruttamento del nome. Così le due squadre di Manchester sono i "red" e i "blu" mentre Del Piero gioca nei "Bianconeri".

Passando ad analizzare i comandi, rileviamo un minimo di sforzo innovativo é stato profuso.Accanto ai controlli tradizionali con croce e pulsanti, la cui configurazione appare chiaramente mutuata in toto da Pro Evolution Soccer, i programmatori hanno inserito la possibilità di utilizzare anche il touch screen. In questo caso i movimenti base del giocatore saranno sempre comandati dalla croce direzionale, mentre i colpi e le mosse speciali saranno eseguite con un tratto di pennino sul touch screen. La cosa non é particolarmente facile da padroneggiare ma vanno segnalati due aspetti positivi. Prima di tutto la presenza di un buon tutorial, che vi guiderà passo passo per conoscere tutte le possibilità che vi vengono offerte. Poi va ricordato che in ogni momento della partita potrete passare dal sistema touch al classico e viceversa.

Tra i contro va segnalato come non siano previste varianti per i mancini, i quali dovranno usare la croce con la sinistra e il pennino con la destra. Real Football 08 era un gioco spiccatamente arcade che soffriva ancora un po' di peccati di gioventù, essendo alla prima apparizione sul Ds. Questa nuova versione appare molto più completamatura e pur non rinunciando alla sua vocazione spiccatamente arcade, introduce aspetti sicuramente più simulativi. L'azione di gioco che ne consegue é discretamente divertente, soddisfando anche i giocatori che prediligono fraseggi e gioco tecnico rispetto al mero corri-e-tira. L'intelligenza artificiale non é comunque il massimo e, soprattutto nella gestione dei portieri, RF09 mostra qualche limite.La realizzazione tecnica é senza dubbio l'aspetto che maggiormente colpisce in positivo.

Pur con tutti i limiti di risoluzione e di processore del Ds, gli sviluppatori sono riusciti ad ottenere una grafica sorprendentemente dettagliata. Lo si nota in particolare nei replay, quando gli zoom ci consentono di godere dei particolari, ma anche nelle inquadrature ampie ingame si apprezza come i calciatori siano ben definiti e le animazioni ben fatte. La somiglianza é e resterà una chimera ma il lavoro fatto sotto questo punto di vista é davvero notevole. Anche in termini di velocità e fluidità Real Football 09 gatte nettamente la concorrenza e spesso le giocate saranno davvero frenetiche. Purtroppo il multiplayer é solo locale, uno dei pochi punti deboli del titolo Gameloft.
Tirando le somme Real Football 09 é realmente un serio concorrente al titolo di miglior titolo calcistico per Nintendo Ds, con alcune piccole imperfezioni che comunque non ne intaccano l'attrattività, al massimo ne limitano parzialmente la longevità.

Coi comandi tradizionali lo schermo inferiore mostrerà lo schema tattico
Coi comandi tradizionali lo schermo inferiore mostrerà lo schema tattico
Anche i replay sono inaspettatamente spettacolari
Anche i replay sono inaspettatamente spettacolari
Un colpo di pennino ed entrerete a in tackle sul povero Adriano
Un colpo di pennino ed entrerete a in tackle sul povero Adriano

Real Football 2009
7

Voto

Redazione

0jpg

Real Football 2009

Gameloft ha svolto il compitino veramente bene quest'anno. Real Football 09 segna un netto passo avanti rispetto alla versione 2008 e si candida seriamente a essere il miglior calcio per Nintendo Ds. La grafica é nettamente migliore rispetto a quanto proposto dai concorrenti diretti. Anche l'azione di gioco, pur mantenendo una buona immediatezza, ora presenta una maggiore profondità ed é decisamente più convincente. Il tentativo di inserire un controllo tramite pennino é lodevole ma i risultati sono ancora migliorabili, per fortuna il sistema tradizionale funziona perfettamente. L'offerta di modalità é completa ma priva di qualsivoglia spunto originale. L'unica cosa di cui si sente davvero la mancanza é il multiplayer online. Real Football 09 in definitiva é un prodotto più che discreto, che offre finalmente una calcio convincente anche sul Nintendo Ds.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI