Mortal Kombat 4
di
Redazione Gamesurf
Il gioco é caratterizzato anche da una velocità tutt'altro che indifferente: i lottatori si muovono in maniera molto fluida e veloce ma senza mai dare l'impressione di una velocità esagerata e del tutto irreale
In questo episodio é presente una novità assoluta per la serie di Mortal Kombat: ora i lottatori possono usare delle armi che vengono estratte tramite una determinata combinazione di tasti; spesso questi nuovi oggetti di tortura sono lenti da tirare fuori e da maneggiare, ma il danno che arrecano all'avversario é spesso letale e quindi il più delle volte vale la pena rischiare qualcosa per impugnarle
UNA SOLA MODALITA' DI GIOCO?
Uscendo un attimo dal ristretto contesto di Mortal Kombat, mi sembra che qualcosa stia cambiando nel campo dei picchiaduro; infatti una volta questo genere di gioco si limitava alla possibilità di sfidare tutti i personaggi del computer o un proprio amico, ma ora é molto difficile che un picchiaduro si limiti a tali opzioni. MK4 non esce da questa regola e presenta 4 modalità di gioco che si suddividono anche in sottocategorie
La prima di queste modalità é quella Arcade che consiste nella classica lotta contro tutti gli altri lottatori (nel livello di difficoltà più facile non si incontreranno tutti gli altri avversari ma negli altri livelli sì) anche se é presente una sotto modalità che permette di affrontare gli avversari in coppia (si scelgono 2 personaggi, si inizia con un classico 1 contro 1, una volta sconfitto uno dei due, subentra il compagno; una volta sconfiti entrambi si accederà al turno successivo)
Un'altra modalità é denominata Team e permette di scegliere 5 lottatori che andranno a sfidarne altri 5 comandati dal computer, una volta sconfitto uno gli subentra il successivo finché non ne rimane nessuno
Una terza modalità é quella Endurance che consiste, in parole povere, nella modalità Arcade con l'unica differenza di non dover disputare due round ma uno solo; ci sono anche altre sotto-modalità che sono sostanzialemente uguali alla prima
In questo episodio é presente una novità assoluta per la serie di Mortal Kombat: ora i lottatori possono usare delle armi che vengono estratte tramite una determinata combinazione di tasti; spesso questi nuovi oggetti di tortura sono lenti da tirare fuori e da maneggiare, ma il danno che arrecano all'avversario é spesso letale e quindi il più delle volte vale la pena rischiare qualcosa per impugnarle
UNA SOLA MODALITA' DI GIOCO?
Uscendo un attimo dal ristretto contesto di Mortal Kombat, mi sembra che qualcosa stia cambiando nel campo dei picchiaduro; infatti una volta questo genere di gioco si limitava alla possibilità di sfidare tutti i personaggi del computer o un proprio amico, ma ora é molto difficile che un picchiaduro si limiti a tali opzioni. MK4 non esce da questa regola e presenta 4 modalità di gioco che si suddividono anche in sottocategorie
La prima di queste modalità é quella Arcade che consiste nella classica lotta contro tutti gli altri lottatori (nel livello di difficoltà più facile non si incontreranno tutti gli altri avversari ma negli altri livelli sì) anche se é presente una sotto modalità che permette di affrontare gli avversari in coppia (si scelgono 2 personaggi, si inizia con un classico 1 contro 1, una volta sconfitto uno dei due, subentra il compagno; una volta sconfiti entrambi si accederà al turno successivo)
Un'altra modalità é denominata Team e permette di scegliere 5 lottatori che andranno a sfidarne altri 5 comandati dal computer, una volta sconfitto uno gli subentra il successivo finché non ne rimane nessuno
Una terza modalità é quella Endurance che consiste, in parole povere, nella modalità Arcade con l'unica differenza di non dover disputare due round ma uno solo; ci sono anche altre sotto-modalità che sono sostanzialemente uguali alla prima
Mortal Kombat 4
Mortal Kombat 4
Mortal Kombat 4 è semplicemente il miglior picchiaduro per N64; non raggiunge certamente i livelli di Tekken 3 ma il risultato è comunque soddisfacente. Il suo diretto avversario, Fighters Destiny, è battuto con facilità: la velocità di gioco è eccellente, non è possibile vincere schiacciando bottoni a casaccio, certe fatality sono assolutamente fantastiche. Ci metterete del tempo a finirlo, sia perché la difficoltà di gioco generale è piuttosto alta (personalmente ho avuto bisogno di 5 giorni per battere Goro al livello di difficoltà più basso, ma forse sono io una sega...), sia perché le modalità di gioco sono varie e coinvolgenti. C'è un buon numero di personaggi (15) e ce ne sono anche tre segreti; ribadisco, il miglior picchiaduro per N64.