Formula One 2006

Formula One 2006
di
La licenza Sony della Formula 1 arriva su Playstation Portable con Formula One 2006, titolo sviluppato dai Liverpool Studios, il team creativo responsabile anche della versione Playstation 3. Il risultato è davvero notevole, ricreando alla perfezione sulla console portatile Sony tutto il feeling, ricco di dettagli e sfaccettature, che ci si aspetterebbe da una simulazione di questo sport realmente ben fatta.
Fin dalle prime battute tra i menù del gioco si coglie subito, ben nitida, l'impressione di trovarci di fronte ad un qualcosa di davvero completo e curato, fin nei minimi dettagli. Al giocatore, dopo una breve presentazione filmata, viene offerta la possibilità di selezionare differenti modalità, tra cui gara veloce, prova cronometrata, week end gran premio, campionato del mondo e l'inedita modalità carriera. Ovviamente sarà possibile settare tutta una nutrita serie di opzioni, che abbracciano i controlli assegnati ai vari pulsanti, il livello di simulazione e via discorrendo, in modo da offrire ad ognuno l'approccio desiderato all'esperienza che questo titolo può offrire.

La schermata dei titoli
La schermata dei titoli
La visuale dal cruscotto
La visuale dal cruscotto
Visuale completamente in soggettiva
Visuale completamente in soggettiva

Questo è uno dei primi aspetti che ci hanno veramente stupito, visto che davvero nulla viene lasciato al caso; potrete quindi decidere di quali tipi di aiuto servirvi nella vostra partita, come sterzo assistito, frenata assistita, entità del controllo di stabilità, aiuti visuali, come la linea della traiettoria ideale in pista, recupero dei testacoda, freni antibloccaggio e ovviamente tipologia di cambio. Insomma, tutto quanto può rendere il controllo di un gioco di formula uno il più completo e personalizzabile possibile, in modo di potersi plasmare sulle potenzialità di ciascuno, dal novello Michael Schumacher fino al neofita, che non gradisce la simulazione troppo spinta, ma predilige girare in pista senza preoccuparsi troppo di come ogni minimo errore potrebbe irrimediabilmente compromettere la gara.
Oltre a questo potrete personalizzare tutti gli indicatori che verranno mostrati su schermo, le opzioni della telecamera, come il movimento della visuale dall'abitacolo, la vibrazione dello schermo, etc e tanto altro ancora.

Dopo poco avrete già la sensazione di trovarvi di fronte ad un gioco talmente complesso e completo, da ritenersi possibile fino a ieri soltanto su una console casalinga, e non certo su un portatile: è questo uno dei principali obiettivi che i programmatori di Formula One 2006 sono riusciti a centrare, ovvero riportare su una console come la psp il feeling della formula uno, senza per questo dover scendere a compromessi talmente estremi da snaturare la natura stessa del tipo di gioco.
E la cosa bella sarà che man mano che si procede nell'esperienza le sorprese, in senso positivo, sono destinate ad incrementarsi ulteriormente.
Dopo aver perfezionato i settaggi nelle opzioni ci lanciamo subito nella prova di un gran premio, precisamente quello di Melbourne in Australia. Prima che tutto abbia inizio sarà possibile variare tutta una serie di parametri relativi al livello di difficoltà, che includono la capacità dell'intelligenza artificiale degli avversari, i danni subiti al veicolo, il consumo del carburante e l'usura delle gomme, i possibili guasti, le condizioni meteo, che spaziano da sereno fino a pioggia intensa, con tutte le possibili vie di mezzo nonché eventuali penalità in caso di comportamenti scorretti. Una volta dato l'ok abbiamo la possibilità, prima del gran premio vero e proprio, di entrare nella cosiddetta modalità Auto Evolution, che permette di lavorare sui settaggi della vettura, in modo da cercare la configurazione più adatta alla particolare gara e al nostro stile di guida. Si comincia quindi con un test dei pneumatici, usando gomme a differenti stati di usura, con il serbatoio riempito a diversi livelli, e si prosegue con vari test di deportanza, sospensioni, campanatura, bilanciamento e convergenza, in modo da giungere alla configurazione più efficiente possibile.

Una delle visuali esterne, la più ravvicinata
Una delle visuali esterne, la più ravvicinata
La visuale durante il replay mostra un ottimo dettaglio nella resa dei veicoli
La visuale durante il replay mostra un ottimo dettaglio nella resa dei veicoli
Il replay offre una resa quasi televisiva, davvero notevole
Il replay offre una resa quasi televisiva, davvero notevole

Una volta eseguiti i settaggi, comincia tutta la trafila di prove libere e prove ufficiali, tutto rigorosamente secondo le norme ufficiali aggiornate alla stagione in corso, con grande soddisfazione di tutti i puristi. Il tutto viene reso con un livello di dettaglio quasi maniacale, con tempi accurati, intermedi, distacchi, etc. Una vera soddisfazione per ogni appassionato ma anche per chi, pur non essendo un grande appassionato di formula uno, riesce comunque a riconoscere quanto grande sia la cura riposta nella creazione di una simulazione coi controfiocchi.
Una volta composta la griglia di partenza sarà il momento del gran premio vero e proprio. Ovviamente potrete scegliere in quale proporzione rispetto alla realtà gareggiare. Ad esempio scegliendo il 10%, una gara da 60 giri risulterà composta da sei giri ma ci sarà comunque la chance, per i veri maniaci, di gareggiare in un gran premio davvero realistico, portando a termini tutti i giri previsti nella realtà.
Naturalmente sono previste anche le fermate ai box, solitamente programmate in seguito ai settaggi e ai test pre-gara sul veicolo; nel corso dei pit stop vedrete una sequenza che mostra la vostra auto fare l'ingresso nella corsia apposita, per giungere tra i meccanici e dovrete premere correttamente diverse sequenze di pulsanti per far si che i tempi di sosta siano i più brevi possibili. Il tutto è reso in maniera assolutamente fedele alla realtà, e avrete modo di apprezzare come ogni singola variazione alle impostazioni del gioco e ai settaggi del veicolo abbia un impatto effettivo sulle vostre sensazioni di guida in pista.

La modalità campionato del mondo è sostanzialmente una estensione del concetto appena visto di gran premio a tutte le prove del mondiale mentre la vera novità è rappresentata dalla Carriera.
Utilizzando il profilo creato nel gioco potrete partire da 0 e tentare la strada del successo nell'intricato mondo dell'automobilismo professionistico. Comincerete come un pilota in erba, senza ne arte ne parte, ed il vostro primo obiettivo sarà quello di farvi notare da un team che vi possa ingaggiare. Per far ciò vi verrà offerta la chance, tramite il vostro talent scout, di prendere parte ad appositi test e, se sarete in grado di superarli, potrete diventare collaudatore di una scuderia di formula uno. Il passo successivo sarà quello di fare bene con costanza e convincere i vostri nuovi datori di lavoro a darvi l'incarico di seconda guida, con l'obiettivo neanche troppo celato, un giorno di diventare prima guida e avere l'occasione di farsi notare da qualche grande scuderia, per compiere finalmente il salto di qualità, fino a tentare, nel corso delle cinque stagioni previste, di conseguire il titolo di campione del mondo.

Riuscirà Ralph ad insidiare l'intertempo della pole del fratellino?
Riuscirà Ralph ad insidiare l'intertempo della pole del fratellino?
Le varie modalità single player
Le varie modalità single player
La schermata dei titoli
La schermata dei titoli
11
Formula One 2006
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Formula One 2006

Formula One 2006 per Psp è il più fulgido esempio di come un gruppo di programmatori preparati possano creare su una console portatile un gioco altamente complesso e ricco di dettagli e particolari, una simulazione davvero completa oltre che un titolo tecnicamente eccellente. Le impostazioni ed i settaggi presenti rendono appagante l'approccio al titolo, indifferentemente sia da parte dei puristi maniaci delle simulazioni, che, con loro grande stupore, troveranno pane per i loro denti sia per quelli che cercano un gioco di auto che possa essere anche divertente ed immediato, senza per forza costringere ad ore di settaggi accurati, per ottenere un'auto che sia in grado di rimanere in pista per tre curve di fila. Graficamente Formula One 2006 raggiunge livelli notevoli, quasi al livello della controparte Ps2 e la parte audio si difende bene, con ottimi effetti e musichette orecchiabili nei menù. Ma quello che più conta è che il gioco è davvero divertente. I controlli sono precisi, sia con la croce direzionale che con la levetta analogica e il coinvolgimento non mancherà fin dalle prime partite, dandovi veramente la bellissima impressione di poter portare ovunque con voi, sulla vostra psp, il feeling inalterato del grande circo della formula uno. Un must per gli appassionati, consigliatissimo per tutti gli altri, in cerca di un gioco di guida che sia davvero ben fatto.