Eurocops

Eurocops
di
EUROCOPS SEI TU!
Il nostro povero mondo è flagellato giornalmente da tali e tanti fatti di violenza che, per preservare il proprio fegato di fronte ad un costante sfacelo mondiale, bere ettolitri di olio di ricino pare una soluzione non più tanto drastica. Accendere la TV e vedere come centinaia di persone vengano quotidianamente massacrate da un assassino che ha un qualche dio come mandante è diventata ormai una triste abitudine. Così, oggi, grazie ai signori della CrazyFoot Game Studios, potremo bearci di un po' di sana lotta al terrorismo anche sui nostri monitor, non paghi delle abbondanti esperienze in materia rifilateci dai mass-media. Nel titolo oggi esaminato, ci troveremo ad impersonare diverse unità antiterrorismo : i NOCS, i SAS, il famoso Team Alfa (l' A-TEAM della televisione, vi dice nulla? Adoro i piani ben riusciti!) e, ancora, i GSG-9. In un perfetto lavoro di squadra in genere, ci troveremo a guidare tre soldati per volta, ma non sempre "intercambiali" fra loro viaggeremo attraverso località fittizie e non, di Russia, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Affrontando una serie di missioni in un crescendo di difficoltà, partendo peraltro proprio dal BelPaese, dovremo sgominare delle imprecisate organizzazioni Marxiste (!) o, più in generale, di terroristi di vario spessore, fino all'ineluttabile scontro finale, di cui non vi sveliamo nulla...e di questo,ci ringrazierete, ma transeat.


Eurocops si presenta nella classica confezione stile DVD, all'interno del quale troveremo un Silver disc contenente il gioco ed uno scarno ma ben realizzato manuale che ci indottrinerà contro la minaccia terroristica nel mondo e di quanto è e sarà importante il nostro contributo per far tornare la democrazia nel mondo (vi ricorda qualcuno...?).
Dopo una indebitamente lunga installazione, ci troveremo subito a combattere nella nostra bella Italia, in una non meglio precisata località, insieme ad altri due membri d'elite della nostra unità antiterrorismo.
Sfortunatamente, però, si palesa subito che il titolo distribuito da Leader, sprofonda sotto il peso di una realizzazione tecnica a dir poco insufficiente, sotto ogni aspetto. Nonostante l'implementazione di una serie di subroutine del motore grafico della Croteam (si, quelli di Serious Sam), il titolo dei Crazyfoot vanta una grafica che ricorda giochi usciti almeno un paio d'anni fa, volendo ovviamente fare un complimento. Nonostante l'impegno profuso, infatti, il conteggio dei poligoni volge in modo preoccupante verso il basso e lo stesso dicasi per la gestione delle texture, ripetute in modo ossessivo. Niente di male, se queste fossero di qualità; invece, si tratta di immagini pitturate alla buona e appiccicate sui pochi poligoni che compongono i vari scenari.

table_img_3345
Mentre i membri del nostro team sono banalmente tutti uguali, eccezion fatta per l'arma che imbracciano, un filo di varietà si intravede nella realizzazione dei nemici, almeno a livello visivo : per ogni missione, ne abbiamo contati ben cinque (!) e questo, in un titolo che fa del gioco di specchi il suo Io imperante, è già un enorme risultato. Malauguratamente, però, i nemici soffrono di una serie di anomalie, che li rendono tanto stupidi quanto irritanti. In primo luogo, colpirli alla testa o sulla mano, avrà il medesimo effetto. Se, per intenderci, è previsto che un nemico cada dopo tre colpi, allora è quello che farà, sia che lo abbiamo colpito tre volte sul cranio o tre volte su un mignolo. Inoltre, i nostri miserelli avversari sono coadiuvati da una intelligenza artificiale degna di un formichiere col raffreddore. Infatti, questi cattivoni si limiteranno a fornirci costante carne da macello, sparando all'impazzata quando entreremo nel loro campo visivo, ma senza prendere la mira. A volte, sarà possibile avvicinarsi a loro, mentre sparano con un UZI, tanto da colpirli col calcio del fucile e senza ricevere neanche una pallottola come ricevuta di acquisto!
Sul fronte audio non andiamo meglio : a fronte di un doppiaggio in Italiano tutto sommato accettabile, ci troviamo di fronte a musiche scelte in modo opinabile, a volte eccessive, a volte assolutamente inconsistenti. Male anche i sound FX, che ricordano, in troppe situazioni, gli sconvolgenti "beeper" della scheda madre, agli albori della storia degli sparatutto.
Prima di assaltare il commento finale, si ricorda a tutti che EuroCops vanta una discreta modalità multigiocatore con le classiche modalità e che, data la sua natura, non pare adatto alle fasce d'utenza più giovani.

table_img_3678
Eurocops
4

Voto

Redazione

1jpg

Eurocops

Uno sparatutto in terza persona che ci racconta le meraviglie della lotta al terrorismo? Oh, ma che bella novità! L'idea di base non sarebbe stata neanche male, ma la realizzazione tecnica di EC rasenta davvero i minimi storici. Un titolo a tratti diseducativo, adatto fondamentalmente a chi vive di pane e sparatutto in terza persona.