Donkey Kong Island & Emerald Rush: com'è il DLC di Bananza?

Buone le banane, ma anche gli smeraldi

Donkey Kong  Island & Emerald Rush: com'e il DLC di Bananza?

Avete già finito Donkey Kong Bananza? Avete lì da parte gli ultimi livelli da finire con calma in un momento di relax? Ci spiace dover scombussolare i vostri piani, ma a sorpresa durante l'ultimo Direct di qualche giorno fa Nintendo ha annunciato e pubblicato un DLC per Donkey Kong Bananza dal titolo DK Island & Emerald Rush. E per scoprire cosa contiene di nuovo, è necessario aver finito il gioco. 

Come accedere ai contenuti di DK Island & Emerald Rush

Un po' scherzosamente, ma neanche troppo, si può dire che la prima sfida a cui DK Island & Emerald Rush mette il giocatore di fronte sia la porta d'accesso ai suoi contenuti. Per arrivare alla nuova area esplorabile e alle sfide che ospita, come già detto, è necessario aver completato Bananza, avendo dunque raggiunto i titoli di coda. Dopo aver acquistato e installato il DLC tuttavia il gioco non vi dà alcuna indicazione su come accedere ai nuovi contenuti e l'omologa voce nel menù principale rimanda allo shop, mentre solo sulla pagina del DLC sul sito Nintendo si trovano informazioni un po' più approfondite. 

In realtà, DK Island è visitabile anche prima di aver terminato l'avventura, parlando con Squawks nel livello del circuito. In questo caso tuttavia si potrà visitare solo una versione onirica dell'isola di DK, priva di accessi alla Emerald Rush. Per mettervi alla prova nella raccolta di smeraldi, invece, è necessario parlare con uno qualunque dei Venerabili presenti nel gioco dopo i titoli di coda e poi usare la Madre Anguilla per dirigersi su DK Island. Qui seguendo le indicazioni degli NPC per incontrare nuovamente Void!

Donkey Kong  Island & Emerald Rush: com

La Emerald Rush di DK Island 

Chi l'avrebbe mai detto che dopo averlo sconfitto, Donkey Kong finisse per diventare un dipendente di Void? Eppure, per colpa di un piccolo equivoco, è andata proprio così e ora Donkey dovrà occuparsi di raccogliere i verdi smeraldi scoperti dalla VoidCo sull’Isola DK per arricchire il suo avido proprietario. La prima raccolta si svolge a DK Island e si articola per nove round consecutivi durante i quali dovremmo raccogliere un certo numero di smeraldi, in qualunque modo. Non sembra difficile, visto che l'isola trabocca di vene che sgorgano dal terreno e nemici da sconfiggere per accumulare ulteriori smeraldi, ma le richieste di Void sono ingenti e presto o tardi sarà necessario ricorrere a qualche aiutino, anche perché quella canaglia di Void annulla tutte le abilità di DK all’inizio di ogni sfida. 

E gli aiutini arrivano in fretta raccogliendo smeraldi attraverso un sistema (ovviamente valido solo all’interno delle sfide della Emerald Rush) simile agli upgrade di Vampire Survivor, per usare un esempio mainstream: ogni tot smeraldi raccolti potremo scegliere tra tre diverse opzioni costituite principalmente da bonus o moltiplicatori per la raccolta. degli smeraldi stessi. Poiché le sfide non si svolgono tutte su DK Island (scusate il piccolo spoiler necessario, l’avreste scoperto alla fine della prima sfida) scegliere il giusto upgrade e fissare il trio di opzioni che ci accompagnerà fino all’ultimo round diventa fondamentale per massimizzare la raccolte. Per intenderci, alcuni upgrade prevedono boost per l'eliminazione di una tipologia di nemici che potrebbe essere non presente nel livello in cui vi trovate. Altro dettaglio, gli smeraldi raccolti in eccesso si conservano per il round successivo. Tut te piccole variazione che però rendono ogni run diversa dalle precedenti

Donkey Kong  Island & Emerald Rush: com

Gli smeraldi però da soli da non bastano: negli scenari delle sfide si trovano infatti anche speciali banane che possono ricostruire una ad una le vostre Abilità, ovviamente trasformandole in nuove Abilità speciali pensate per aiutarvi nelle sfide. E allo stesso modo, nei luoghi delle Emerald Rush si trovano anche versioni alternative degli altri collezionabili utili per sbloccare elementi ornamentali

Com’è dunque DK Island & Emerald Rush?

La domanda è lecita e la prima risposta è: strano; nel senso che è strano trovare un DLC a soli due mesi dal lancio del gioco base ed è altrettanto strano che un DLC così precoce richieda il completamento del gioco. Sui contenuti si può dividere il discorso in due: DK Island è una location aggiuntiva, scollegata dall’avventura principale, dove ci si rallegra di ritrovare quei colori tropicali a cui la serie ci aveva abituati e si può racimolare un po’ di Banandium quando si è un po’ a corto, magari attraverso i bonus stage. Le Emerald Rush invece rappresentano il piatto principale del DLC, la famosa modalità roguelite di cui si parlava da un po’ di tempo, ed esattamente questo è: un aggiunta slegata dal racconto principale che offre qualche altra ora di Donkey Kong Bananza e di distruzione a chi ne avesse bisogno. Vista in questa prospettiva si comprende perché il DLC sia accessibile solo post titoli di coda, perché è pensato espressamente per quelli ancora non sazi della meccanica della distruzione. Per tutti gli altri, DK Island & Emerald Rush può rappresentare comunque un passatempo piacevole, che offre anche un bel livello di sfida rispetto agli alti & bassi del gioco base, ma in fondo opzionale, che nulla toglie o aggiunge all’esperienza complessiva di Bananza. Se invece non vedevate l’ora di distruggere ulteriormente lo scenario e soprattutto siete fissati col collezionismo (o completismo) virtuale, fatevi sotto, DK Island & Emerald Rush è pensato per voi. 

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI