Croc 2

Croc 2
di
Nell'agosto del 1996 un gioco di piattaforme 3D, con protagonista l' idraulico italiano più famoso del mondo, scrisse quelle che sarebbero state le regole da seguire per tutti i successivi rappresentanti di questo genere. Una grande libertà d'azione per i giocatori, livelli ed enigmi fuori dall'ordinario nonché una presentazione grafico/sonora di tutto rispetto. Queste erano (e sono tuttora) le qualità salienti della blasonata killer-application del Nintendo64, e di pochi altri appartenenti allo stesso genere. Per quanto riguarda la nostra veneranda PSX, spiccano soltanto due o tre nomi, e nessuno di questi ha mai raggiunto un livello qualitativo tale da permettergli di elevarsi oltre la soglia di buon titolo (a parte,forse, il recente Ape Escape). la prima "puntata" della serie Croc dimostrava da un lato le capacità di programmazione del team Argonaut, e dall'altro la non eccessiva dimestichezza con un genere, quello dei platform3d, che pochi possono dire di conoscere fino in fondo
Croc 2
Anche per oggi ho finito...

Questo nuovo episodio riporta il nostro simpatico coccodrillo in compagnia dei suoi amici Gobbo, e soprattutto dei suoi storici avversari, i malefici Dantini, capitanati ancora una volta dal redivivo Barone Dante. Lo scopo principale nella vita di questo individuo é quello di infastidire o se possibile eliminare definitivamente tutti gli appartenenti alla specie dei gobbo, usando qualsiasi mezzo a sua disposizione, incluse armi e marchingegni di dubbia efficacia. Tutto questo basterebbe a mettere Croc sulle tracce del grosso e infido rettilone, non fosse che il nostro ha anche un'altra ragione per intraprendere nuove avventure: la ricerca dei suoi genitori lungo tutti i territori della terra dei gobbo. Esplorando ognuno dei quattro villaggi in cui é divisa, sarà possibile parlare con gli abitanti, cercare oggetti (ci saranno anche delle mini-quest da risolvere in ogni livello) o fare acquisti nel negozio di Swap Meet Pete, un nuovo amico di Croc che ci fornirà diversi oggetti utili al prosieguo del gioco, in cambio di preziosi cristalli (che verranno raccolti a mò di monete)
Croc 2
Croc 2occhiellojpg

Croc 2

L'ultimo nato di casa Argonaut ha tutte le carte in regola per affiancare i migliori titoli presenti su PSX, e mostra una cura realizzativa sicuramente degna di nota. L'ottima grafica (a parte i problemi di inquadratura) e lo schema di gioco vario e ben implementato costituiscono le qualità principali di un prodotto che entra di diritto nella top ten dei platform 3D per Playstation. La presenza di alcuni difetti realizzativi, come un draw-in evidente e un sonoro tutt'altro che esaltante, abbassa lievemente il giudizio globale di Croc2, ma non intacca la buona impressione che questo titolo farà su un qualunque appassionato del genere. Consigliato soprattutto a chi apprezza la simpatia di personaggi molto fumettosi e cerca, allo stesso tempo, un buon livello di sfida (la difficoltà è infatti tutt'altro che "infantile").