Crazy Taxi

Crazy Taxi
di
Crazy Taxi

LA CADUTA DEGLI DEI


Sebbene il fallimento della Sega come casa produttrice di hardware si sia rivelato, per gli amanti delle console, quasi un dramma, sembra, invece, che per gli utenti PC questo fatto non rappresenti, poi un grave danno. Anzi, a ben vedere, è proprio un vantaggio! Bisognosa di aumentare gli introiti derivanti dal software la ditta del defunto Dreamcast, sta rilasciando anche per la nostra piattaforma alcuni dei suoi capolavori: tra questi c'è Crazy Taxi, folle gioco automobilistico che ha spopolato sia in sala giochi che su molte delle piattaforme su cui è stato convertito. Vediamo se anche il livello qualitativo della versione PC si dimostra alto.

DOCUMENTI, PREGO. CONCILIA?


Già dal titolo possiamo facilmente intuire lo scopo del gioco: alla guida del nostro fiammante taxi (potrete sceglierlo tra quattro opzioni con relativi autisti, uno più simpatico dell'altro) dovrete caricare i clienti e portarli alla loro destinazione, in maniera da guadagnare il maggior numero di soldi. Facile, direte voi... Non tanto! Per qualche oscuro motivo, forse una bomba sotto il taxi :), ci sarà un timer che, una volta raggiunto lo zero, decreterà la fine della vostra carriera di tassista.

Ecco come da questo elemento si possa capire perché è stato aggiunto l'aggettivo "crazy" nel titolo; per guadagnare tempo dovrete, infatti, compiere le più pazze manovre che si siano viste sulle strade dai tempi di Carmageddon (anche se con altri obbiettivi) per eludere il pesante traffico metropolitano: l'aspetto interessante è che non esistono regole. Avete una totale libertà sul percorso da scegliere, sebbene una freccia vi segnali il percorso teoricamente più corto per arrivare a destinazione: scrivo teoricamente, perché, in realtà, quando imparerete a giocare noterete come ci siano scorciatoie non segnalate dal gioco che vi aiuteranno nella corsa contro il tempo.



Sensi unici, zone ristrette al traffico, scalinate non saranno un problema, grazie anche al fatto che il vostro taxi è indistruttibile: infatti qualsiasi incidente provocherete con la vostra "allegra" condotta non causerà danni irreparabili, se non la perdita di tempo dovuta al decremento di velocità. Fortunatamente anche i vigili urbani latitano... Ogni volta che prenderete nel vostro macinino un cliente, sarà aggiunto al timer un certo numero di secondi che varia in base alla lontananza della destinazione: più lontano significherà un maggior numero di secondi, più vicino il contrario.

Per riconoscere, prima di accoglierlo in macchina, se un cliente ha bisogno di andare in un posto vicino o lontano, e, di conseguenza, il numero di secondi che ci verrà dato, dovremo osservare il colore del simbolo posto sopra il capo dell'omino. A seconda, poi, della velocità nel portare il cliente a destinazione ci verrà assegnato un ulteriore bonus di tempo, fondamentale per continuare la corsa. Se dunque il fine ultimo è sopravvivere al tempo, non bisogna dimenticarsi il secondo obbiettivo: fare soldi! Coloro che dovranno andare più lontano vi garantiranno un compenso maggiore, tuttavia c'è anche un altro modo di riempire il portafoglio: sostanzialmente più acrobazie spericolate farete, più verrete pagati.

Crazy Taxi
0jpg

Crazy Taxi

Era ora che la Sega si decidesse a convertire questo grande gioco anche per PC. Il risultato complessivo è ottimo: alla Strangelite sono riusciti a fare un grande lavoro sia sotto il profilo tecnico che sotto quello del gameplay, lasciando inalterata la giocabilità, di per se elevatissima, dell'originale in sala giochi. Se amate gli arcade automobilistici e le folli corse in auto o se, più semplicemente, volete trovare un gioco spensierato che vi garantisca sicuro divertimento senza impegnarvi troppo, allora Crazy Taxi dovrebbe essere messo in cima alla lista dei vostri prossimi acquisti. Se vi farete catturare dalla battaglia per i record diventerà un gioco per tutte le stagioni, che verrà accantonato solo per essere ripreso dopo un po' di tempo, perché sicuramente vi tornerà la voglia di rifare una partitina. Consigliato senza riserve.