The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

I due popolari attori, grandi amici tra loro, nel nuovo film di Joe Carnahan, un poliziesco duro e puro ad alta tensione. Su Netflix.

The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

Il T.N.T. – ovvero Tactical Narcotics Team, unità speciale della polizia americana specializzata nella lotta contro il traffico e lo spaccio di droga – è sotto esame. La loro leader, il capitano Jackie Velez, viene uccisa a sangue freddo da un assassino misterioso. Prima di morire riesce a inviare un ultimo messaggio, in cui segnala una casa come luogo di un “big rip”, un deposito di contanti legato al narcotraffico locale. Chiunque è un potenziale sospettato della sua morte, anche gli stessi compagni di squadra, potenzialmente corrotti: girano infatti voci secondo cui alcuni poliziotti stiano sfruttando informazioni riservate per trarne profitto personale.

In The Rip – Soldi sporchi al centro del racconto ci sono i due agenti più rispettati del T.N.T., amici e colleghi da anni: il tenente Dane Dumars e il sergente detective JD Byrne. Dopo l’omicidio del capo, Dane assume di fatto il comando della squadra, mentre JD resta il suo braccio destro. Entrambi sono comprensibilmente furiosi: Dane per gli anni di lavoro condivisi, JD per la relazione sentimentale che aveva con la vittima, mai del tutto nascosta in ufficio. Eppure anche loro finiscono nel mirino dei federali, soprattutto agli occhi di due agenti dell’FBI chiamati a indagare. Ma il peggio deve ancora venire e, quando il team si trova alle prese con il ritrovamento di milioni di dollari nascosti in una soffitta, frutto di attività criminali, la fiducia interna comincia a sgretolarsi e il pericolo aumenta inevitabilmente.

The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

The Rip: dimmi la verità

Che bellezza quando escono film come The Rip – Soldi sporchi, titoli che guardano senza vergogna al cinema di genere classico, quello pensato per il grande schermo e non per la fruizione domestica frammentata che troppo spesso intasa le piattaforme di streaming. Ci troviamo infatti davanti a un tentativo di riportare in auge quel cinema d’azione “adulto” che un tempo dominava gli incassi dei multisala e che oggi sembra relegato ai margini, sostituito da spettacolarizzazioni digitali sempre più anonime e intercambiabili.

Quasi due ore di visione per un action-thriller solidissimo, in cui una squadra di poliziotti di Miami si imbatte in un bottino inaspettato, un gruzzolo che farebbe gola a chiunque e capace di mettere a repentaglio l’etica anche dei più retti, dando il via a una tesissima resa dei conti tra i membri dello stesso team, già scossi dalla recente perdita e dal sospetto che tra di loro si nasconda un traditore e un assassino. Lo stesso titolo The Rip è, nel gergo poliziesco di Miami, il termine che indica l’atto di sequestrare beni illegali durante un’operazione, siano essi droga, armi o contanti. Ma qui assume una valenza duplice: non si tratta soltanto di confiscare o meno il malloppo dei narcotrafficanti, bensì dello strappo – traduzione letterale – irreparabile che si crea all’interno del gruppo.

The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

Joe Carnahan, che in carriera ha alternato ottime prove come Narc (2002) e Smokin’ Aces (2006) ad action movie più anonimi, non perde tempo nel dichiarare le sue influenze: The Rip si inchina all’altare di Michael Mann con una devozione che rasenta in più occasioni l’omaggio esplicito. E lo fa con uno stile che non scimmiotta il maestro, ma trova una propria identità nella gestione delle dinamiche tensive, strizzando l’occhio anche a un altro grande cult del filone come Training Day (2001).

Una narrazione senza tregua

La costruzione meticolosa della suspense passa attraverso una regia che privilegia i primi piani e gli spazi compressi, con quella casa presa di mira da forze più grandi a incarnare la migliore tradizione del poliziesco urbano. Una verve amabilmente nervosa caratterizza l’evoluzione di un racconto che vive sulla disgregazione e sul successivo ricompattamento delle relazioni tra i personaggi, tra presunti tradimenti, inganni a fin di bene e rivelazioni inaspettate che tengono col fiato sospeso fino a una resa dei conti ad alto tasso emotivo, impreziosita da scene action di notevole livello, artigianali quanto basta in un’epoca dominata dall’interventismo digitale.

The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

La presenza nei due ruoli principali di Matt Damon e Ben Affleck, che portano sullo schermo il peso degli anni e delle esperienze vissute, può contare sulla naturale alchimia data dalla loro lunga amicizia – iniziata sui banchi di scuola e consacrata dalla vittoria dell’Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle (1997) – che diventa qui strumento drammaturgico di straordinaria efficacia, alimentando costantemente l’ottica del dubbio.

Il resto del cast corale, da Steven Yeun a Teyana Taylor (recentemente premiata con il Golden Globe per Una battaglia dopo l’altra), passando per Sasha Calle e la veterana Catalina Sandino Moreno, compone un contorno all’altezza delle ambizioni del progetto, anche se va detto che le figure femminili tendono a scomparire dalla narrazione per lunghi tratti, relegate a ruoli secondari in una storia dominata dal testosterone duro e puro, nella quale ha modo di dire la sua anche la star action Scott Adkins in un fondamentale ruolo di supporto.

The Rip - Soldi sporchi: Ben Affleck e Matt Damon in un action thriller senza fronzoli

The Rip - Soldi sporchi è un film che non fa sconti e procede dritto come un treno, ancorato a un’idea di cinema di genere sana e non cedente alle mode, con l’intento di raccontare una storia ricca di contorsioni e cliffhanger ma al contempo intuitiva e immediata, capace di dire e dare tutto senza ricorrere a inutili lungaggini né annegare nella retorica.

 

Gallery

The Rip – Non ti fidare

Rating: Tutti

Nazione: Stati Uniti

7.5

Voto

Redazione

4.jpg

The Rip – Non ti fidare

Un action-thriller solido e adulto, che non reinventa il genere ma lo rispetta con lucidità, fin dalla scelta di affidare i ruoli principali a Matt Damon e Ben Affleck, che sfruttano la loro amicizia reale per costruire dinamiche credibili. The Rip – Soldi sporchi eleva un materiale sulla carta potenzialmente derivativo, tra omaggi e citazioni, in una narrazione che si regge su rivelazioni e colpi di scena preparati con cura, dando il giusto spazio al sospetto dello spettatore, curioso di scoprire chi sia davvero la talpa. Tensione e azione si mantengono su livelli notevoli per quasi due ore, offrendo un sano spettacolo di genere all’insegna di un ritmo serrato e di sequenze ad alto tasso d’adrenalina.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI