Il viaggio di Iòtu - Il primo Blu-ray Pure Audio italiano

di

L'uscita del concept album del maestro Franco Mussida è stata occasione per incontrarlo presso la multisala Anteo di Milano, alla scoperta delle motivazioni che lo hanno spinto a realizzare il primo Blu-ray Pure Audio italiano con tracce Dolby ATMOS, Auro-3D, DTS-HD Master Audio ed LPCM Stereo

Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu segna il ritorno alla composizione di Franco Mussida a 25 anni dalla precedente esperienza da solista. Sanguigno artigiano della Musica, in questo nuovo progetto musicale Franco ha deciso per poche macchine a favore di una superiore qualità delle fonti sonore. Recentemente pubblicata su vinile e CD, l'opera ha riscosso immediato successo commerciale, ridefinendo il concetto di immersività attraverso la nuova edizione su disco Pure Audio Blu-ray. Sviluppato dalla società di produzione ed edizione Moondays, il concept immersivo è stato curato ed elaborato dall'ingegnere Lorenzo Cazzaniga presso Alari Park Studios.

Spesso si sente parlare di “suono immersivo”, che implica un diverso approccio nell'elaborazione e distribuzione dei suoi componenti al fine di stimolare una reazione multi-sensoriale, creando un'esperienza che avvolga l'ascoltatore nello spazio delle tre dimensioni. Non più un “semplice” segnale frontale stereofonico: stimolando il cervello attraverso quanto percepito dall'udito si passa a una forma di ascolto detto “binaurale”, la capacità di recepire input sonori sia verticali che laterali all'interno di un concept sferico. 

A riprova del fatto che l'audio immersivo è entrato di diritto nell'olimpo dell'industria musicale, l'inserimento dal 2005 della specifica categoria “Best Immersive Audio Album” tra i Grammy Awards, ovvero gli Oscar della musica. Il primo remix immersivo che vinse il Grammy fu Genius Loves Company - Ray Charles & Various Artists, nel tempo altri album capolavoro sono stati insigniti del medesimo riconoscimento: Brothers In Arms – Dire Straits, Love – The Beatles, Amused To Death – Roger Waters, Eye in the Sky - 35th Anniversary Edition.

Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu su Pure Audio Blu-ray è l'edizione tecnologicamente più raffinata dedicata agli audiofili e amanti dell'Home Theater. Il disco “multi-regionale” (quindi leggibile con qualsiasi player Blu-ray in tutto il mondo) è una vera e propria chicca per appassionati, la prima opera UltraProg-Pop ascoltabile attraverso le seguenti tracce Hi-Res: Dolby ATMOS 7.1.4 canali (24bit / 48KHz), Auro-3D 9.1 canali (24bit / 96KHz), DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24bit / 96KHz) ed LPCM 2.0 canali (24bit / 96KHz).

Più comuni LPCM (tipica resa di un CD anche se qui ad alta risoluzione) e DTS-HD Master Audio, fruibili anche semplicemente con una soundbar, ma per assaporare tutto lo spettacolo sonoro immersivo il consiglio è quello di ascoltare attraverso un impianto dotato di Dolby ATMOS e/o Auro 3-D.

Di fatto questo Pure Audio Blu-ray è il primo in assoluto a celebrare l'opera di un artista italiano in una veste hi-tech da riferimento. Tra le virtù del Pure Audio l'accesso alle 4 tracce del Blu-ray attraverso i tasti colorati del telecomando del player, senza costringere a navigare tramite immagini a video.

Oltre alle 13 tracce dell'album con making of sulla realizzazione sono presenti i videoclip musicali in Dolby ATMOS “L'oro del suono” e “Io noi la musica”. All'interno libretto con i testi bilingue delle canzoni.

Data di uscita: febbraio

10

Voto

Redazione

Il viaggio di Iòtu - Il primo Blu-ray Pure Audio italiano

Il viaggio di Iòtu - Il primo Blu-ray Pure Audio italiano

Al vertice della moderna tecnologia audio applicata alla musica da ascolto, l'album di Franco Mussida Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu in versione Blu-ray Pure Audio è una pietra miliare nel suo genere in quanto prima produzione italiana in assoluto a offrire tracce audio Dolby ATMOS e Auro-3D.