[X01] Dead or Alive 3: promosso da tutti a pieni voti

di

"Impatto visivo devastante", "Il primo gioco che fa intravedere le grandi potenzialità di Xbox", "Mioddio è bellissimo", "Non perde un frame"... Sono soltanto alcune delle impressioni raccolte fra i colleghi della stampa specializzata dopo uno (o nella maggior parte dei casi, tanti, quanti più possibili) incontri ravvicinati e giocati con Dead or Alive 3 per Xbox. Il picchiaduro di Tecmo ha convinto tutti i modo pressoché unanime e ancor più che dalle parole, il giudizio oltremodo positivo traspariva dai capanneli di giornalisti che si accalcavano attorno alle postazioni di Dead or Alive 3 per ammirare le partite in corso e per mettere le mani sul pad non appena possibile.

Dalle nostre ripetute prove sul campo traiamo alcune annotazioni. Anzitutto la grafica del gioco colpisce davvero in maniera devastante: le immagini vantano una pulizia assoluta, una bellezza dei fondali (un filo meno per quanto riguarda i personaggi) una spanna sopra a tutto quanto s'è visto su console di recente e ciò nonstante velocità e fluidità dell'azione si mantengono su livelli d'eccellenza. Il gioco colpisce poi per il design dei livelli che definire "ring" o "arene" è cosa quantomai riduttiva: si combatte in ambienti piuttosto grandi disposti su più livelli in senso verticale e assai ben diversificati e caratterizzati. Ciascuno è dotato di almeno una chicca o particolare effetto speciale: pensiamo per esempio alla caverna ghiacciata che trabocca di riflessioni, di cristalli di ghiaccio tridimensionali e trasparenti pronti a essere fatti in mille pezzi, o ancora all'acqua riprodotta in maniera eccellente e capace in alcune locazioni di mostrare convincenti effetti di rifrazione.

Chi scrive non è certo un giocatore che vive di pane e Tekken, quindi nessun particolare commento sul lato tencico del gameplay, se non che anche un novizio come il sottoscritto ha potuto apprezzare la giocabilità assai immediata, godibile, divertente, che sfrutta tutti i tasti disponivili nel pad dell'Xbox.

Riproponiamo infine immagini già note a corollario di questa notizia perché possono essere d'aiuto a compendere l'impressione raccolta a Cannes giocando con Dead or ALive 3: senza timore di smentite possiamo affermare che l'impatto visivo che potete riscontrare in queste immagini è quello che sessanta volte al secondo si fa presente ai vostri occhi quando giocate a Dead or Alive 3.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI