World of Warcraft: Midnight riporta i giocatori a Quel’Thalas
Blizzard svela alla Gamescom 2025 la nuova espansione che intreccia nuove zone, tre raid al lancio e il tanto atteso housing dei giocatori
Alla Gamescom 2025, Blizzard ha presentato ufficialmente World of Warcraft: Midnight, la nuova espansione del celebre MMORPG. Al centro della trama torna Quel’Thalas, teatro dell’assalto del Vuoto guidato da Xal’atath, che mira a corrompere il sacro Pozzo Solare. La sequenza introduttiva ha mostrato Lor’themar Theron pronto a difendere la sua gente, sancendo l’avvio di un conflitto che segnerà l’intera regione.
La geografia di gioco viene radicalmente rivista. Midnight introduce quattro zone principali: una Eversong Woods ampliata che ingloba parte delle Ghostlands, una nuova versione di Zul’Aman trasformata in zona esplorabile, e due inediti territori, Harandar e Voidstorm, quest’ultimo collocato in un mondo alternativo. La progressione guiderà i giocatori da Eversong fino alle profondità di Voidstorm, con percorsi variabili attraverso le altre regioni.
Sul piano contenutistico, l’espansione rompe la tradizione recente con il debutto simultaneo di tre raid al lancio: The Voidspire (sei boss), The Dreamrift (un boss) e March on Quel’Danas (due boss). Ad essi si aggiungono otto dungeon, compreso il ritorno di Magister’s Terrace, oltre a sette delves e un nuovo campo di battaglia PvP.
Nuove opzioni di progressione arricchiscono il sistema: la razza alleata Haranir, una specializzazione mid-range per i Cacciatori di Demoni, e la possibilità per i Void Elf di accedere a questa classe. Miglioramenti toccano anche l’esperienza dei nuovi giocatori, con modalità storia per i raid e un sistema di volo semplificato.
Il vero punto di svolta è però l’introduzione del player housing, finalmente confermato in forma completa. Gli utenti potranno costruire e arredare case personalizzate con strumenti 3D, colorare mobili, sbloccare decorazioni da molteplici attività e condividere i propri spazi in quartieri pubblici o privati.


