Woody Allen in 2K – Quattro film del Maestro americano

Prime edizioni FHD italiane e recupero importante all'interno della filmografia del regista newyorchese

Woody Allen in 2K - Quattro film del Maestro americano

Gli appassionati di Woody Allen possono aggiungere in collezione quattro sue opere in Blu-ray 2K, edizione italiana. Celebrity, Pallottole su Broadway, La dea dell’amore e Tutti dicono I Love You offrono l’occasione per (ri)scoprire parte del cinema "alleniano" anni Novanta.

Celebrity (1998) è una satira corrosiva e frammentata sul mondo della fama, girata in un elegante bianco e nero e interpretata da un sorprendente Kenneth Branagh nei panni di un alter ego di Allen. Film popolato da cameo illustri ed episodi fulminanti, che racconta il vuoto morale e affettivo di un protagonista incapace di fermarsi, proprio come la società che osserva.

Con Pallottole su Broadway (1994) Allen firma invece una commedia che offre una brillante riflessione sul rapporto tra arte, compromesso e morale, ambientata nella New York teatrale degli anni Venti. Vincitore di un Oscar per Dianne Wiest, film ricordato soprattutto per il personaggio di Cheech, killer e critico teatrale involontario, simbolo di un’ironia tanto feroce quanto lucidissima.

La dea dell’amore (1995) mescola commedia contemporanea e tragedia greca grazie all’uso di un coro classico che commenta le ossessioni del protagonista. Il film valse l’Oscar a Mira Sorvino e resta uno degli esempi più riusciti della capacità di Allen di unire slapstick, riflessione morale e malinconia romantica.

Chiude il quartetto Tutti dicono I Love You (1996), musical atipico e luminoso che omaggia il cinema classico hollywoodiano. Tra New York, Venezia e Parigi, Allen costruisce un intreccio sentimentale corale in cui i personaggi cantano con voci imperfette ma autentiche, trasformando emozioni e desideri in numeri musicali di grande charme.

Per tutti girato nativo su pellicola 35 mm, pochissime informazioni sui materiali riferite a La Dea dell'Amore (50, 200 e 500 ASA). Formato immagine 1.85:1 per Celebrity e Pallottole su Broadway, 1.78:1 per Tutti dicono I Love You e La Dea dell'Amore, per tutti risoluzione 2K 1080 interlacciato (1920 x 1080/25i). Qualità video sopra la media eccetto Pallottole su Broadway, dove a tratti si ravvisano leggere instabilità di luce. Nel complesso un passo avanti rispetto alle vecchie edizioni DVD. Doppie tracce DTS-HD MA 2.0 (16 bit) e Dolby Digital 2.0 (224 kbps) per italiano e inglese, di dignitosa resa.

Extra: trailer per Pallottole su Broadway.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI