WandaVision - Sembrano edizioni Home Video, ma senza dischi!

Le fattezze sono proprio quelle di un collezionabile per appassionati del fisico, ma dentro c'è la brutta sorpresa!

WandaVision  Sembrano edizioni Home Video ma senza dischi

Che il mercato Home Video sia in contrazione da tempo è risaputo, e tutto sommato se per una serie televisiva Marvel anche del calibro di WandaVision non si sia pensato concretamente al "fisico" lascia solo in parte stupiti.

Il fatto è che Disney sta facendo di tutto per traghettare l'interesse degli appassionati verso il liquido: limitando le pubblicazioni su fisico e confinando l'Italia a fanalino di coda di molteplici produzioni. Tra i titoli più recenti ci sono Encanto, Red e Luca, le cui versioni 4K non sono state vendute nel nostro Paese. Per non parlare dell'offerta esclusiva su piattaforma di opere Marvel in formato video IMAX, inesistenti su Blu-ray anche 4K.

E la pirateria ringrazia.

Evidentemente l'idea alla base di questa nuova iniziativa di Manta Lab, editore asiatico ultra specializzato nell'Home Video per collezionisti assolutisti, è un po' quella percorsa nell'universo dei videogiochi, dove le edizioni "fisiche" non necessariamente includono un vero e proprio disco, bensì un codice per il download. Sorte evidentemente peggiore toccherà alla serie televisiva WandaVision, con due 'edizioni' tra cui una steelbook proprio come quelle realizzate per l'Home Video, ma senza dischi fisici, siano essi DVD o Blu-ray! 

Un "collezionabile" dalle fattezze di un'edizione Home Video, di cui al momento non si sa se sarà o meno presente un qualsivoglia codice da riscattare per il download. Piuttosto improbabile. Una follia a livello marketing? Il segno dei tempi che cambiano e che per quanto se ne sa al momento non può essere considerata come un'alternativa per i collezionisti del fisico, i quali non saprebbero che farsene. Certo è che se un malaugurato giorno venisse deciso di eliminare la serie dall'offerta Disney+, nessuno avrebbe più la possibilità, almeno legalmente, di rivederla.

E la pirateria continuerà a ringraziare.