Vtuber e AI: Parla il CEO di COVER Corp
Possibile sostituire l'umano con la macchina?

Quella del Vtuber, contrazione per Virtual Youtuber, è una professione dell'era digitale che si è diffusa a macchia d'olio negli ultimi anni, soprattutto in territorio Giapponese. Per chi non avesse confidenza col termine, parliamo di quei content creator che piuttosto che "metterci la faccia" durante i loro streaming e video si fanno sostituire da un avatar virtuale - spesso ma non sempre in stile Manga/Anime - che replica in tempo reale le loro espressioni e movenze e talvolta rende la voce artefatta. Il risultato è che quella idol carina e vezzosamente agghindata che vediamo giocare o ballare sullo schermo potrebbe in realtà essere chiunque, dal bambino intraprendente all'ottuagenario.
Data la natura smaccatamente artefatta del risultato in video non sono in pochi ad ipotizzare che ben presto queste figure professionali potrebbero essere sostituite da avatar integralmente gestiti dall'Intelligenza Artificiale [sempre che per alcuni non sia già così]. A questo proposito è però di opinione contraria Motoaki Tanigo, noto anche come Yagoo, ossia il CEO di COVER Corp, la compagnia che possiede i brand Hololive e Holostars che racchiudono, per l'appunto, alcuni dei principali Vtuber di grido.
Tanigo: la componente umana è ineluttabile
In un recente post sul suo profilo LinkedIn, infatti, Tanigo ha così descritto il fenomeno: "La vera essenza del Vtubing è radicata nell'elemento umano, la personalità, il talento e l'autenticità dell'individuo dietro all'avatar. La ragione per cui le persone sono legate ai Vtuber è il fatto che c'è dietro qualcuno di reale con cui connettersi genuinamente ed empatizzare". A proposito dell'IA, Tanigo afferma che questa è indubbiamente uno strumento molto potente e versatile, ma anche che "non potrà mai rimpiazzare la passione, creatività ed umanità dell'individuo dietro all'avatar. È qualcosa che ha a che fare col tenere insieme le persone, ed è qualcosa che solo gli umani possono realizzare."
Sarà veramente così o dall'oggi al domani ci troveremo a guardare i video di gameplay di un Vtuber che in realtà non esiste? Difficile dirlo: Sempre in movimento il futuro è...