Viale del tramonto - Edizione Blu-ray 4K per il 75° anniversario
Notevole balzo tecnico per il capolavoro di Wilder e box con collectible da urlo!

Diretto da Billy Wilder, Viale del tramonto (1950) è uno dei capolavori assoluti del cinema hollywoodiano, opera che riflette con lucidità e ferocia sul sogno e l’inganno dell’industria cinematografica.
La vicenda ruota attorno a Joe Gillis (William Holden), sceneggiatore fallito che finisce nella villa decadente di Norma Desmond (Gloria Swanson), ex diva del muto ossessionata dal suo passato di gloria. Quello che nasce come un rapporto di convenienza ben presto diventa una relazione tossica e claustrofobica, con Joe prigioniero dell’amore malato e disperato di Norma.
Nell'olimpo dei capolavori del Cinema
Gloria Swanson restituisce tutta la fragilità, l’illusione e la follia di un’attrice incapace di accettare l’oblio. Accanto a lei Holden tratteggia un personaggio cinico e disincantato, destinato a soccombere a un meccanismo più grande di lui. Indimenticabile anche Erich von Stroheim nei panni di Max, maggiordomo pronto ad assecondare le illusioni della sua padrona.
Colpiscono la regia di Wilder e la cinematografia espressionista, tra atmosfere cupe e struggenti. Viale del tramonto non è solo la storia di un amore malato, ma una riflessione universale sulla caducità della fama e la crudeltà di un sistema che crea idoli per poi abbandonarli all'oblio. Candidato a 11 premi Oscar, ne vinse 3: migliore sceneggiatura, musiche e scenografie, qui celebrato nel 75° anniversario in un'imperdibile edizione Home Video.

Questo primo 4K migliora di molto la precedente edizione 2K, con una risoluzione che esalta dettagli, abiti, volti e ambienti. La grana è per lo più naturale e leggera, con rare eccezioni più statiche in alcune riprese, mantenendo nell'insieme un aspetto cinematografico. Formato immagine originale 1.37:1 (3840 x 2160/23,97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato, girato nativo 35mm (pellicole Eastman Plus-X 1231 e Super-XX 1232, rispettivamente da 120 e 100 ASA).
La gradazione Dolby Vision in bianco e nero offre bianchi più puri, grigi meglio definiti e più fedeltà sui punti luce. In alcuni passaggi alcuni neri risultano innaturalmente scuri e sbiaditi, attenuando a volte l'impatto visivo, specie se la visione avviene tramite schermi OLED, come non caso del nostro Panasonic Z85. Nel complesso i neri restano generalmente profondi, con scala di grigi ben bilanciata: un gradino sotto la potenza visiva dei migliori UHD bianco e nero, su tutti un altro film leggendario come Casablanca.

Dignitoso Dolby Digital 2.0 mono in italiano (224 kbps), che se non altro favorisce il doppiaggio dell'epoca. Per l'inglese la Paramount non si è limitata a riutilizzare la traccia restaurata Dolby TrueHD 2.0 mono (16 bit), ma ha incluso un nuovo missaggio Dolby TrueHD 5.1 (16 bit). Realizzato con coerenza, offre un'esperienza più avvolgente e ariosa con la musica leggermente espansa e bassi equilibrati, senza stravolgere il film. I puristi avranno la loro opzione fedele, chi cerca un tocco moderno potrà apprezzare la nuova traccia.
Nessun extra sul disco 4K, sull'incluso disco 2K i ricchissimi contenuti del passato. I più significativi sono il commento audio dell'esperto Ed Sikov e una serie di documentari che esplorano la genesi del film, il suo retaggio e i temi. Interessanti focus sulla colonna sonora di Franz Waxman, sul backstage con aneddoti sul cast (tra i quali William Holden e Gloria Swanson) e i luoghi delle riprese. Completano l'offerta una scena eliminata, pagine della sceneggiatura e gallerie fotografiche. Sottotitoli in italiano.
Il cofanetto include libretto con foto di scena, box con replica della prima pagina della sceneggiatura con dentro: cartoline commemorative con foto dal film e pubblicitarie, replica del biglietto-dedica di Norma, replica del nome della via, due poster.


