VIA rilancia la sfida...

di

VIA Technologies ha tecnologia e possibilità, ora come mai in passato, di ritagliarsi una cospicua fetta del mercato dei processori "entry-level", attualmente conteso tra le CPU Celeron di Intel e Duron di AMD.
I suoi processori C3 (C3 Ezra per l'esattezza) non hanno raggiunto il livello di diffusione sperato ma la nuova generazione, prevista per il terzo quatrimestre 2001, potrebbe cambiare, vigorosamente, la situazione.
Nehemiah, nome in codice del nuovo core per le venture CPU C4 su Socket370, avrà una frequenza di lavoro iniziale pari a 1.3GHz e cache on-board di L1 pari a 128KB e di L2 da 256KB (di contro i 64KB dei processori C3 Ezra attuali). Il processore sarà realizzato con geometria di produzione a 0,13micron e beneficierà di numerosi ottimizzazioni e istruzioni dedicate: 2 le unità di calcolo SSE previste, pipeline a 17 livelli (di contro i 20 del Pentium IV), tecnologia "Out Of Order Execution" e supporto per frequenze di bus a 133MHz.

I primi esemplari arriveranno nel terzo quadrimestre; l'avvio della produzione in volumi delle CPU è pianificato agli ultimi mesi del 2001.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI