Una nuova portatile PlayStation, secondo Tom Henderson

Ma non si tratterebbe di un dispositivo stand-alone

Una nuova portatile PlayStation secondo Tom Henderson

Ieri abbiamo visto che anche Asus ha intenzione di entrare nel segmento dei device portatili da gaming, sull'onda della moda lanciata da Nintendo Switch e poi abbracciata da Valve con Steam Deck. A quanto pare però ci sarà un altro competitor illustre: Sony, che farebbe il suo ritono in questo ambito dopo le esperienze di PSP e PS Vita. A riportarlo è il noto insider Tom Henderson, dalle pagine di InsiderGaming.

Stando ad Henderson, il nuovo dispositivo portatile di Sony è chiamato in codice Q Lite e non sarebbe una console a sé stante, ma piuttosto una periferica di PlayStation 5, in quanto funzionerebbe tramite la funzione Remote Play di PS5. Q Lite sarebbe progettato per sessioni gaming in streaming a 1080p e 60 fps: trattandosi di streaming, questo hardware non sarebbe troppo esoso in termini di potenza di calcolo.

Q Lite monterebbe un grande schermo LCD touch screen da 8 pollici (per fare un paragone, Nintendo Switch Oled e Steam Deck possiedono schermi da 7 pollici) e assomiglierebbe al DualSense, del quale avrebbe le medesime caratteristiche (trigger adattivi e feedback aptico). Q Lite sarebbe destinato ad uscire prima di PS5 Pro. Ovviamente, anche l'esistenza di PS5 Pro è un rumor: InsiderGaming indica che l'ipotetica revisione della console Sony potrebbe arrivare a fine 2024