Un Modder inserisce Elon Musk su Fallout: New Vegas

Robert Edwin House cambia faccia e voce

Un Modder inserisce Elon Musk su Fallout New Vegas

Fallout: New Vegas è in giro dal 2010 e nel corso degli ultimi 13 anni i Modders si sono sbizzarriti introducendo nel gioco Bethesda più o meno tutto quello che passava loro per la testa, tanto che solo nell'ultima settimana sono ben 88 le nuove MOD che è possibile applicare al gioco.

Una di questa è particolarmente interessante sia per lo spirito umoristico che la muove, sia per la maestria con cui è stata realizzata: il Modder che si firma NoUsernameSelected ha infatti sostituito volto e doppiaggi del personaggio Robert Edwin House con quelli del patron di Tesla e X (già Twitter) Elon Musk, utilizzando dei tool di intelligenza artificiale per piegare la voce del miliardario alle righe di dialogo previste dal gioco.

In uno scambio di mail coi colleghi di Kotaku, NoUsernameSelected ha ammesso di aver tratto ispirazione da una MOD di tre anni fa in cui lo stesso personaggio veniva esteticamente sostituito con Mark Zuckerberg di META, ma che voleva svolgere un lavoro più moderno, completo ed accurato e che ha imparato ad utilizzare i tool di IA per l'occasione.

"Sono più o meno autodidatta - ammette l'autore, ringraziando per l'aiuto il gruppo no-profit EleutherAI - Pensavo ci sarebbe voluto un po' per realizzarlo perché stavo imparando ad utilizzare alcuni tool per la prima volta, ma in realtà ho messo tutto insieme in meno di 24 ore dall'inizio alla fine. Avevo già a disposizione la foto di Elon [Musk] perché mi ci ero divertito in Stable Diffusion alcune settimane fa. Il resto consisteva sostanzialmente nel capire come estrarre le voice line dal gioco, trascriverle con OpenAI Whisper, registrarle con la voce IA di Elon su Elevenlabs e rimettere tutto nel gioco. Il costo per l'API e le subscription è stata di pochi dollari per circa 600 battute trascritte e ridoppiate. Con il giusto know-how questo tipo di contenuti è sorprendentemente facile da creare. Ho anche fatto un po' di batch editing manuale su Audiacity per rendere la voce un po' più robotica come quella dell'House originale, perché era un po' troppo reale e cristallina in paragone."

Se siete interessati a questo The Elon Musk MOD lo potete scaricare a questo indirizzo; se poi volete rigettarvi in un nostro articolo d'epoca, trovate QUI la nostra Recensione di Fallout: New Vegas.