Ubisoft: due nuovi Co-CEO tra cui Guillemot Junior
Il figlio di Yves affiancato da Christophe Derennes

Ubisoft continua la sua opera di ri-organizzazione interna partita dall'accordo di co-finanziamento stretto con il colosso finanziario Tencent. Nello specifico sono stati resi noti i nomi dei due Co-CEO che dirigeranno la nuova finiale co-finanziata, e a quanto pare in parte le cose rimarranno nelle mani della famiglia Guillemot.
Il primo Co-CEO sarà Christophe Derennes, nome molto noto in seno all'industria e da molti anni in forze nella software house franco-americana: in passato è già stato a capo degli studi nord-americani di Ubisoft e durante la militanza in Ubisoft Montreal e Ubisoft Quebec ha collaborato allo sviluppo di vari capitoli di Far Cry e Assassin's Creed.
Il secondo Co-CEO sarà Charlie Guillemot, figlio del CEO Yves Guillemot. Ovviamente neanche lui è una figura nuova nell'industria: in precedenza ha infatti diretto lo studio Owlient che per conto di Ubisoft ha sviluppato giochi mobile del calibro di Tom Clancy's Elite Squad. Successivamente, nel 2021, si è allontanato dalla società paterna per unirsi alla società Unagi che sviluppa titoli in tecnologia Web3 con l'ausilio dell'IA, ma è prontamente tornato all'ovile quando gli accordi con Tencent gli hanno offerto questa possibilità.
Charlie Guillemot si presenta
"Capisco perfettamente da dove provenga - racconta Guillemot Junior ai microfoni di Variety - e voglio essere chiaro a questo proposito. Sì, sono il figlio di Yves. Non è qualcosa che debba nascondere. Ma il mio coinvolgimento non è unicamente dovuto a legami familiari: è qualcosa a proposito di ciò che Ubisoft ha bisogno in questo momento. Ho speso gli ultimi 10 anni costruendo la mia esperienza sia all'interno che all'esterno di Ubisoft, guidando team, gestendo brand, e navigando tra le trasformazioni di un'industria in rapido movimento. Ho anche fatto la scelta cosciente di allontanarmi quando ha avuto senso, per imparare e crescere altrove."
La nuova filiale di Ubisoft sarà concentrata sullo sviluppo di titoli legati ai brand di maggiore successo, ossia Asasssin's Cred, Far Cry e Tom Clancy's Rainbow Six. La casa madre Ubisoft è stata fondata dal 1986 dai cinque fratelli Guillemot: oltre a Yves ricordiamo Christian, Claude, Gérard, e Michel. Chissà se un domani Charlie ascenderà alla posizione attualmente occupata dal padre...


