Tutti i manuali di PlayStation 2, in 4K

L'incredibile lavoro di un appassionato

Tutti i manuali di PlayStation 2 in 4K

In passato, sulle pagine di Gamesurf, ci è capitato di accennare al videogame inteso come concetto culturale, un patrimonio del quale in più di una occasione si è posto il problema della preservazione. Una parte di questo patrimonio passa anche dai manuali cartacei, che fino a qualche anno fa accompagnavano le edizioni fisiche dei giochi. Jonathan Grimm è un appassionato che, pur di trasmettere questa eredità cartacea ai gamer di domani, si sta cimentando in una impresa titanica: scandire in alta risoluzione i manuali di tutti i giochi di alcune fra le maggiori piattaforme.

Jonathan ha appena completato PlayStation 2: 1795 giochi, più un centinaio di varianti, praticamente tutti quelli usciti su territorio americano. L'archivio è disponibile per il download gratuito su Archive.org; il file pesa 17 GB, ma è compresso (in principio era di ben 230 GB!). Le immagini sono in risoluzione 4K. Una curiosità: il titolo che ha di gran lunga il manuale più corposo è Final Fantasy XI, con ben 170 pagine.

Ma Playstation 2 è solo una delle voci contemplate nel progetto di Jonathan. Qualche mese fa è stato il turno del Super Nintendo, 724 giochi in totale: anche questo inestimabile archivio è disponibile sul sito citato sopra. Comprese tutte le piattaforme, il totale dei manuali in possesso di Jonathan si aggira intorno ai 7.500 (dei quali circa 3.000 sono stati scanditi). Troviamo calzante definire questa impresa "titanica" non solo per la quantità di lavoro e per il tempo impiegato, ma anche per i costi: la collezione dei soli giochi PlayStation 2 è costata intorno ai 40.000 dollari.