Tribeca Immersive - Festival di opere VR, XR e AR

Sfumano i confini tra tecnologia e narrazione nella sezione tech del Tribeca Film Festival, dal 9 al 17 giugno 2023

Tribeca Immersive  Festival di opere VR XR e AR

Il Tribeca Film Festival è uno dei più importanti festival cinematografici del mondo e ogni anno offre una piattaforma per registi indipendenti. Oltre al programma cinematografico tradizionale, una sezione separata chiamata Tribeca Immersive si concentra sulla narrazione XR (Extended Reality). Questi progetti innovativi di VR e AR (Augmented Reality) trasportano il pubblico in mondi affascinanti sfumando i confini tra tecnologia e narrazione.

Tribeca Immersive 2023 comprende 13 progetti XR provenienti da diversi Paesi e sono relativi a vari generi narrativi, opere suddivise in due categorie: Concorso principale e Concorso Nuove Voci. La Main Competition comprende i progetti XR nominati per lo Storyscapes Award, che premia gli artisti che combinano tecnologia e narrazione. I progetti XR della New Voices Competition sono creazioni di prima o seconda mano di artisti che apportano nuove prospettive e linguaggi artistici alla narrazione immersiva.

I temi spaziano dai film in VR alle esperienze interattive. Alla ricerca del tempo invita i partecipanti a un viaggio poetico attraverso il tempo. Emoji è un'esperienza interattiva di gruppo che esplora la comunicazione. Gli spettatori aiutano Cheng Shih a diventare una regina dei pirati in The Pirate Queen: A Forgotten Legend. In altri progetti, i partecipanti visitano una fabbrica di mostri, conoscono gli albori dei videogiochi e apprendono la storia e la cultura della comunità afroamericana.

Il festival è un'opportunità di networking per creativi, partecipanti e rappresentanti del settore. Inoltre mette in mostra il potenziale e l'ampiezza della VR come forma d'arte, promuovendo la visibilità e il riconoscimento di progetti che restano ai margini dell'industria cinematografica.

Tribeca Immersive si svolgerà a New York dal 9 al 17 giugno 2023. I progetti XR saranno presentati in diversi formati, a seconda dei requisiti tecnici e delle intenzioni artistiche, all'interno di cabine VR dedicate, in installazioni interattive o su dispositivi mobili. Il festival offre anche un programma online che consente agli spettatori di sperimentare alcuni dei progetti XR da remoto.

Link al sito ufficiale del Tribeca Film Festival