Totoro LEGO: il set ispirato a Studio Ghibli entra in revisione ufficiale

Il progetto fan-made dedicato a Il mio vicino Totoro ha raggiunto i 10k voti su LEGO Ideas. Ora è al vaglio per diventare un set ufficiale nel 2025.

Totoro LEGO: il set ispirato a Studio Ghibli entra in revisione ufficiale

Un sogno a lungo accarezzato dai fan di Studio Ghibli e degli appassionati LEGO potrebbe presto diventare realtà. Il celebre programma LEGO Ideas ha recentemente accolto un nuovo progetto ispirato a Il mio vicino Totoro, e il prototipo ha già superato quota 10.000 sostenitori, entrando ufficialmente nella seconda fase di revisione LEGO del 2025.

Il progetto, realizzato dall’utente Brickasso99031, raffigura Totoro in una posa iconica, con l’ombrello viola in mano, affiancato dalle sue due controparti più piccole. Il modello è ambientato su una base che include elementi scenici come l’erba, la fermata dell’autobus e dettagli ispirati direttamente al film di Hayao Miyazaki. Il successo dell’iniziativa ha portato il set ad essere il diciottesimo progetto in revisione per quest’anno, aumentando concretamente le possibilità di una futura produzione ufficiale.

Totoro LEGO: il set ispirato a Studio Ghibli entra in revisione ufficiale
Un'immagine tratta dal set LEGO. Crediti: LEGO Ideas

Ma non è l’unico tributo Ghibli in corsa. Lo scorso aprile, l’utente “Janrssx” ha presentato The World of Studio Ghibli, un progetto mastodontico da oltre 4.000 pezzi che raccoglie scorci e personaggi da film come Ponyo, La città incantata, Kiki - Consegne a domicilio, Principessa Mononoke, Nausicaä della Valle del vento e Il castello errante di Howl. Anche in questo caso, Totoro figura come personaggio centrale, affiancato da Sen e Senza Volto. Entrambi i progetti hanno ricevuto una valutazione ufficiale da LEGO, anche se non sono ancora stati approvati per la produzione.

Il mio vicino Totoro, diretto da Hayao Miyazaki, racconta la storia di due sorelle che, trasferitesi in campagna, scoprono un mondo magico abitato da spiriti della natura. Ambientato nelle verdi colline di Sayama, il film mescola meraviglia e malinconia, ed è ormai considerato uno dei capolavori assoluti dell’animazione giapponese.

LEGO dovrebbe fornire aggiornamenti sui set in revisione entro fine anno. Intanto, Il mio vicino Totoro sarà nuovamente distribuito nei cinema americani a luglio 2025, nell’ambito dello Studio Ghibli Fest. I fan possono inoltre recuperare il film in streaming su Max o Netflix, a seconda della propria area geografica.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI