Torso - Zach Cregger e l'adattamento della graphic novel

I creatori dell’opera originale Brian Michael Bendis e Marc Andreyko saranno produttori esecutivi

di Claudio Pofi

Netflix mette a segno un colpo importante nel panorama del cinema crime, aggiudicandosi i diritti cinematografici di Torso, graphic novel true crime ispirata alla storia reale del famigerato “Cleveland Torso Murderer”. Il progetto, che non ha nulla a che vedere con il titolo omonimo dello slasher di Sergio Martino del 1973 (Torso - I corpi presentano tracce di violenza carnale), ha scatenato una vera e propria asta tra gli Studios. Battaglia conclusasi con la vittoria dello streamer, che ha già avviato lo sviluppo di un adattamento per il grande schermo.

Alla produzione Zach Cregger, autore di Weapons, coinvolto tramite la sua etichetta Subconscious. Con lui anche Roy Lee di Vertigo Entertainment, oltre a Nick Antosca e Alex Hedlund per Eat the Cat. I creatori dell’opera originale, Brian Michael Bendis e Marc Andreyko, parteciperanno come produttori esecutivi.

Tra Gli intoccabili e Zodiac


Pubblicato da Image Comics tra il 1998 e il 1999, Torso è una miniserie in 6 numeri spesso descritta come un incrocio tra The Untouchables e Zodiac. La storia segue Eliot Ness dopo la cattura di Al Capone, nel periodo in cui si trasferì a Cleveland e si trovò coinvolto in una delle indagini più oscure della storia americana: la caccia a un serial killer che lasciava corpi mutilati e messaggi provocatori alle autorità.

Al momento non sono stati annunciati lo sceneggiatore o il regista, ma il progetto in passato ha attirato l’interesse di nomi del calibro di David Fincher, Paul Greengrass e David Lowery. Un segnale chiaro del potenziale cinematografico di una storia che ora sembra finalmente pronta a prendere vita.