Tomb Raider I-III non avrà il Platino su PS5

Stranamente, il trofeo sarà invece presente su PS4

Tomb Raider IIII non avrà il Platino su PS5

Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft arriverà sugli scaffali la prossima settimana su tutte le principali piattaforme, vale a dire PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e naturalmente PS4 e PS5. Proprio i canali ufficiali Sony sono quelli su cui lo sviluppatore Aspyr, per conto di Crystal Dynamics, ha enunciato le varie novità della Remaster, di cui vi abbiamo parlato in questo reportage.

Cosa assai curiosa, però, quando i colleghi di IGN hanno messo mano all'elenco degli oltre 200 Trofei presenti nel gioco hanno scoperto che la versione PS5 è priva proprio di quello più ambito: il Platino che dovrebbe essere assegnato al conseguimento di tutti gli altri. Ovviamente si è pensato immediatamente ad una dimenticanza o a un qualche altro errore in  fase di conversione - un po' come accadde a Novembre con Call of Duty: Modern Warfare III - specie considerando che nella versione PS4 del gioco, invece, il trofeo fa la sua bella presenza in cima alla lista. Ma le cose non stanno così: è un portavoce della stessa Aspyr a confermare che sull'ammiraglia Sony il Trofeo Platino è assente.

"La versione PS4 di Tomb Raider I-III Remastered prevede un trofeo Platino, mentre la versione PS5 no - afferma il comunicato senza mezze misure -  I giocatori riceveranno entrambe le versioni PS4 e PS5 acquistando il gioco. Questa collezione include oltre 200 trofei che comprendono il completamento del gioco, easter egg e nuove sfide."

Non ci è dato sapere le motivazioni dietro a questa decisione: c'è chi ha ipotizzato un problema di certificazione con Sony, ma di fatto nessuno se non le software house interessate sa la verità. La conclusione è che se possedete PS5 e siete dei cacciatori di Trofei che ci tengono particolarmente a mostrare alla vostra lista-amici un Platino in più, pare proprio che dovrete accontentarvi di giocare alla versione PS4 in retrocompatibilità, rinunciando alle features in più che la versione PS5 potrebbe offrire...

Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft arriverà sugli scaffali il 14 Febbraio.