Tomb Raider I-III Remastered: tutte le Novità su PS4 e PS5

Aspyr Media ci racconta il lavoro di Restyle

Tomb Raider IIII Remastered tutte le Novità su PS4 e PS5

Tomb Raider I-III Remastered Staring Lara Croft è in fase di ultimazione con l'intento di celebrare nella degna maniera i 30 anni dell'archeologa/avventuriera più famosa del mondo dei videogiochi - e non solo, viste le sue comparsate al cinema e nei fumetti.

In attesa di poter mostrare al mondo il prodotto finito, il team di sviluppo Aspyr Media, che per conto di Crystal Dynamics cura i porting sin dall'uscita di Tomb Raider II per Mac nel 1998, ha pubblicato sul Blog Ufficiale Playstation un diario di sviluppo in cui descrive le novità che l'imminente collection porterà su PS4 e PS5.

Tomb Raider I-III: le Novità di Gameplay, Interfaccia, Grafica, Trofei e Foto

Uno degli elementi più importanti del porting è la decisione di appoggiarsi quanto più possibile all'opera di riferimento, conservandone il motore grafico principale e le mappe originali. nonostante ciò, era indubbiamente necessario offrire nuove soluzioni moderne ad un gameplay che, dopo 30 anni, non si poteva certamente definire più "innovativo". Ecco pertanto che prendendo in prestito il concept di Legend, Anniversary e Underworld sono stati introdotti dei controlli Moderni in cui lo Stick Analogico destro controlla totalmente la telecamera e i movilmenti di Lara sono gestiti unicamente dalla levetta sinistra. Chi però gradisse utilizzare i comandi "tank" originali (in cui Lara cammina solo avanti e indietro e curva con l'analogico, come appunto farebbe un carro armato) potrà attivarli tramite menù.

Tomb Raider I-III Remastered: tutte le Novità su PS4 e PS5

Per rendere più chiare le fasi di combattimento è stata introdotta la barra della vita dei Boss: Tomb Raider ha sempre avuto un'interfaccia utente minimale che lasciasse pieno spazio all'esperienza di gioco, ma un minimo di informazioni in più non possono guastare.
Sono poi stati sostituiti tutte gli sprite bidimensionali degli oggetti raccoglibili con veri e propri modelli in 3D.
Inoltre, non potevano mancare nuovi Trofei: sono oltre 200 gli obiettivi che i giocatori potranno conseguire nel gioco per puntare all'ambito Platino, uno dei quali riguarda anche un certo maggiordomo e una certa cella frigorifera...

Un'altra interessante implementazione riguarda la modalità Fotografica: sarà possibile "bloccare" Lara in qualsiasi posizione, variare l'angolazione dell'inquadratura e passare dalla grafica originale a quella moderna in modo da poter realizzare i propri scatti personalizzati.

Tomb Raider I-III Remastered: tutte le Novità su PS4 e PS5

Il diario si chiude con alcune immagini che mostrano la differenza tra il classico e il nuovo, ripetendo che agendo sulle opzioni di gioco si potrà passare in qualsiasi momento dall'uno all'altro:

Tomb Raider I-III: Quando Arriva?

Tomb Raider I-III Remastered Staring Lara Croft arriverà il 14 Febbraio su PS4 e PS5, ma anche su PC, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Vi lasciamo con l'artwork del nuovo modello di Lara e riproponendovi il trailer d'annuncio:

Tomb Raider I-III Remastered: tutte le Novità su PS4 e PS5