The Woman in the Yard – L'edizione Blu-ray 2K Universal
Alla scoperta della qualità tecnica video e audio del film di Jaume Collet-Serra
Con The Woman in the Yard (2025) Jaume Collet-Serra è tornato al cinema di genere dove si era distinto, con opere come Orphan e Paradise Beach. Dopo le deludenti incursioni mainstream con Jungle Cruise e Black Adam, il regista catalano ha scelto un progetto più contenuto, prodotto da Blumhouse e ispirato a un copione di Sam Stefanak, nella “Black List” 2020.
La storia ruota attorno a Ramona (Danielle Deadwyler), madre segnata dalla morte del marito che vive con i due figli in una fattoria isolata. L’apparizione di una misteriosa donna nel giardino (Okwui Okpokwasili) scatena un crescendo di tensioni, dove il soprannaturale si intreccia con traumi irrisolti e segreti familiari. Il film gioca sul doppio binario: la minaccia esterna della figura spettrale e quella interna di una madre logorata dal senso di colpa e dall’odio represso verso i figli.
Tensione e spettacolo anche in 2K
Collet-Serra conferma la sua abilità registica nel costruire atmosfere cupe e claustrofobiche, supportato da una cinematografia elegante e interpretazioni solide. Pur dignitoso, il limite del film risiede in una sceneggiatura poco brillante, che rielabora cliché già noti – lutto, incidente stradale, famiglia disgregata – senza trasformarli in qualcosa di originale o davvero disturbante.
Master di imprecisata risoluzione, formato immagine 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su disco BD-50 doppio strato. Immagini ben sopra la media, eccellente resa e puntualizzazione elementi anche in secondo piano, colori con prevalenza di marroncino per evidenti scelte artistiche, neri profondi. Certo un 4K avrebbe ulteriormente perfezionato il risultato, specie nelle situazioni meno luminose.
Dolby Digital Plus 7.1 italiano (754 kbps) favorendo dialoghi e una dinamica piuttosto ricca e coinvolgente se l'ascolto avviene tramite impianto Home Theater, specie se oltre la tipica soundbar + subwoofer. Superiore l'originale Dolby TrueHD 7.1 (24 bit), con una presenza scenica che aumenta la tensione e drammaticità del momento, come nell'assalto delle "ombre" nella seconda parte.
Come extra (privi di sub in italiano) il making of (8') in compagnia del regista, del produttore Jason Blum e di parte degli attori, alla scoperta della realizzazione. “Sotto il velo” (5') vede parte di cast e troupe condividere il pensiero su ruolo, natura e simbolismo della donna in nero.